Intralogistica 2015 – Soluzioni Interroll per il futuro dell’intralogistica

Presentata a Milano la nuova Piattaforma Modulare per Trasportatori, una soluzione innovativa con un design completamente modulare. L’eccellenza della componentistica per i system integrator, così in grado di offrire soluzioni sostenibili, flessibili, a elevato ritorno di investimento. Le eccellenti e innovative soluzioni di stoccaggio dinamico diventano il logico complemento dell’esposizione Interroll.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Anche grazie all’Expo, Milano è, nel 2015, il centro del mondo, ma dal 19 al 23 maggio la mostra Intralogistica sarà il centro di Milano e lo stand di Interroll (H/K, 01/02 - Padiglione 6) il centro di Intralogistica.

Lo stand di Interroll presenta l’eccellenza dell’intralogistica, a cominciare dalla nuova Piattaforma Modulare per Trasportatori (Modular Conveyor Platform – MCP) presentata in anteprima mondiale l’anno scorso in Germania.
La Piattaforma Modulare per Trasportatori Interroll è la sintesi dell’eccellenza dei componenti unita alla visione della semplicità d’uso e flessibilità di applicazione.
Sul mercato europeo da meno di un anno, la nuova Piattaforma Modulare per Trasportatori Interroll vanta oggi già numerosi moduli in funzione con grande soddisfazione presso stabilimenti di molti clienti europei.
Con la presentazione della sua nuova Piattaforma Modulare di Trasporto, Interroll risponde alla crescente importanza che un efficiente flusso di materiale riveste nel mondo della logistica.

L'elemento principale della nuova piattaforma è un robusto sistema modulare che incorpora i vari elementi chiave dei sistemi di trasporto che possono essere assemblati per formare una soluzione completa, pronta ad erogare i servizi attesi.
Grazie al design modulare della piattaforma, Interroll può garantire tempi di consegna rapidi in modo che i sistemi di nuova progettazione possano essere realizzati, installati e messi in funzione in modo molto veloce.
I moduli sono per la maggior parte pre-assemblati così da semplificare l’installazione in loco. Questa operazione è resa ancora più semplice grazie alle guide laterali regolabili in modo indipendente, a stand regolabili senza scatti, a traverse per condotti elettrici integrate ed a spazi utilizzabili per le parti di fissaggio.
Interroll offre anche uno strumento di programmazione estremamente “user-friendly” per semplificare la pianificazione del progetto. Il nuovo software di progettazione "Interroll Layouter" consente ai produttori di apparecchiature e agli integratori di sistemi la possibilità di assemblare virtualmente e calcolare un sistema di trasporto che soddisfi in anticipo le più varie esigenze.
I moduli che compongono la nuova piattaforma sono perfettamente compatibili con i moduli Interroll di precedenti serie; quindi i clienti possono facilmente ampliare o modificare i loro sistemi esistenti semplicemente integrando i nuovi moduli. Questo garantisce la massima flessibilità anche per la clientela esistente.

Il nuovo sistema è stato sottoposto alle più dure prove di resistenza e di prestazioni possibili per un totale di ben 10.000 ore per garantire la proverbiale qualità Interroll. I clienti possono quindi sentirsi sicuri sin da subito che il loro sistema fornirà eccellenti prestazioni a lungo termine.

Claudio Carnino, direttore commerciale e country speaker di Interroll Italia, sottolinea quanto la nuova piattaforma modulare per trasportatori avvantaggi la clientela degli integratori di sistema e degli OEM “Il nostro nuovo approccio plug & play offre ai system integrator e OEM importanti vantaggi come la pianificazione e la rapida installazione del sistema. La velocità è un fattore sempre più determinante, non solo in un cantiere, ma anche quando si tratta delle consegne. La nostra nuova piattaforma può essere composta quasi come fosse una composizione di mattoncini di Lego, cosa che permette poi di soddisfare le richieste dei clienti, offrendo tempi di consegna davvero brevi. L'utente finale, cioè il cliente dei nostri clienti, beneficia di una elevata flessibilità, di un throughput più alto, per non parlare del basso consumo di energia e del rapido ritorno degli investimenti "

Ma se la Piattaforma Modulare per Trasportatori è la novità, è l’eccellenza dell’offerta complessiva di Interroll a rendere la presenza a Intralogistica di assoluto rilievo.
Componenti fondamentali di ogni sistema di intralogistica sono, da anni, l’offerta coordinata della società svizzera e ad ogni manifestazione fieristica si può dire che rappresentano una novità. Infatti gli investimenti in Ricerca e Sviluppo sono costanti oltreché rilevanti, consentendo a Interroll di presentare continuamente componenti migliorati e rinnovati.
A Intralogistica Interroll presenta tutta la sua gamma di rulli trasportatori.
Interroll ne produce fino a 10 milioni all'anno ed è riconosciuta come produttore leader mondiale nel settore dei componenti chiave per l'industria dei conveyor.
Anche i motorulli e controlli hanno un posto di rilievo nella presentazione in fiera.
Con molti anni di esperienza e centinaia di migliaia di motorulli venduti a livello globale, Interroll è leader nella produzione di rulli motorizzati. L’Interroll RollerDrive è un auto-azionamento del motore brushless 24VDC per una vasta gamma di applicazioni nelle tecnologie del trasporto. L'idea di base dietro al RollerDrive è la de-centralizzazione e modularizzazione dei conveyor di accumulo a pressione zero.
La piattaforma di comando “Conveyor Control Multicard”, lanciato di recente, è la soluzione più efficiente e flessibile per integrare e controllare i motorulli.
Con una spiccata vocazione all’impiego nel mondo del packaging Interroll propone i suoi mototamburi sincroni con i quali fornisce uno dei più potenti ed efficienti, in termini energetici, azionamenti per nastri trasportatori mai sviluppato.
Combina infatti l’azione del mototamburo con l'efficienza superiore di un motore sincrono a magnete permanente ed il risultato finale è estremamente compatto, un’elevata coppia e azionamento dinamico con un eccellente rendimento energetico totale del 82% (89% motore e 92,95% ingranaggio di trasmissione) in esecuzione ad una temperatura massima di 45° C.
Questo prodotto è ideale per le applicazioni in ambiente asettico e ha ottenuto, dopo una lunga serie di test, la certificazione dall’European Hygienic Engineering & Design Group (EHEDG).
Per i settori alimentare, farmaceutico e per l'industria dell'imballaggio questo tipo di azionamento, impiegato per il flusso dei materiali soddisfa i più elevati standard internazionali in materia di igiene oltre ad offrire una soluzione particolarmente vantaggiosa dal punto di vista energetico.

Le soluzioni di stoccaggio dinamico Interroll sono il logico completamento di un ideale viaggio tra le innovazioni dell’intralogistica del leader svizzero.
Molte sono già le realizzazioni istallate che presentano la Piattaforma Modulare per Trasportatori abbinata alle soluzioni di stoccaggio dinamico.
Interroll Carton Flow è un sistema di comando ergonomico per lo stoccaggio della merce concepito appositamente per migliorare le prestazioni di prelievo. E’ particolarmente apprezzato dai system integrator di tutto il mondo per la semplicità di applicazione e l’universalità di utilizzo.

Grazie al connettore universale infatti il Carton Flow Interroll può essere installato sulla maggior parte dei tipi di scaffali, indipendentemente dalla marca, anche in condizioni difficili. Con 4 diverse varianti di metodi di scarico (da fine corsa, a 5°, 15° e caduta regolabile nel vassoio di uscita) il Carton Flow è il modo migliore per aumentare il ritmo di picking fino a 150 battute / h in modo sicuro. Il ritmo può anche essere aumentato fino a 450 pick / h quando il Carton Flow è combinato con un sistema di pick-to-light.
Vitaliano Vitale
 Doublevi di Vitaliano Vitale & C sas (Leggi tutti i comunicati)
Viale Lombardia 14
20131 Milano Italia