I SOUND POWER FUNK inaugurano l’anno delle Scuole di Musica SOUND

I Sound Power Funk inaugurano la nuova stagione della Scuola di Musica fiorentina SOUND, venerdì 26 ottobre al Jazz Club Firenze, con una serata all’insegna di celebri brani rock arrangiati in stile funky. Pezzi originali firmati Franco Baggiani si intersecano con il rock dei Doors, Deep Purple, Hendrix, Santana e molti altri, in un mix esplosivo che porta inevitabilmente il pubblico a battere il piede e a ballare.
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Il gruppo Sound Power Funk nasce dall'unione di alcuni fra i musicisti più in vista del panorama fiorentino, che da anni collaborano insieme come docenti all’interno della Scuola di Musica SOUND. La chiave del loro successo è data dall'originalità della proposta, basata sulla rilettura di brani rock e funk classici in chiave “groovy”, e il beat coinvolgente che scaturisce dall’affiatamento dei componenti e dalla loro vasta esperienza. La formazione è composta da Franco Baggiani alla tromba, Andrea Coppini ai saxofoni, Luca Bacchi alle tastiere, Marco Cattarossi al basso e Cosimo Marchese alla batteria.

Gli stessi musicisti sono pronti a ripartire come docenti, contribuendo anche quest’anno con la loro professionalità a migliorare e ampliare la qualità della proposta SOUND. Un’offerta che spazia dai corsi di musica classica, alla moderna e al jazz, dalla musica d'insieme, al canto e coro gospel, diretto da Monica Masini.

«Abbiamo voluto inaugurare con lo sprint dei Sound Power Funk il diciassettesimo anno di attività della scuola, perché rappresenta la vitalità di questa realtà. Dopo tutti questi anni, infatti, abbiamo sempre la stessa voglia di spingerci oltre il punto raggiunto il quale possiamo dirci soddisfatti – dichiara Franco Baggiani, musicista e direttore SOUND, e aggiunge – Rappresenta anche la nostra filosofia: siamo i primi a investire sui propri allievi con borse di studio e dando loro l’opportunità di suonare insieme e di esibirsi in pubblico, grazie alle nostre numerose produzioni.»

Scuole di Musica SOUND – Chi Siamo

Le Scuole di Musica SOUND nascono nel 1990, come componente fondamentale dell’Associazione Musicale SOUND, costituita da musicisti di differente formazione, uniti dalla volontà di utilizzare le proprie capacità e competenze nella promozione della cultura musicale. Ne fanno parte 11 scuole comprese nell’area fiorentina.
La scuola abbina alla qualità dell´insegnamento la quantità delle sue proposte. Gli studenti hanno la possibilità, sia nell´ambito della musica classica che nelle varie specializzazioni della musica moderna, di scegliere tra molti corsi strumentali graduati per le varie fasce d´età e di preparazione.

La metodologia della Scuola di Musica è guidata da principi generali secondo i quali l'apprendimento deve essere:
1) globale, cioè teso a superare l'usuale separazione tra lo studio della tecnica strumentale, della teoria e del solfeggio e la pratica esecutiva con altri musicisti;
2) orientato all'esecuzione musicale perché, per un apprendimento efficace e motivato, la tecnica deve essere funzionale alla soluzione immediata di problemi esecutivi pratici;
3) finalizzato alla pratica musicale collettiva;
4) personalizzato.

Inoltre vengono date molte opportunità di suonare insieme e di esibirsi in pubblico grazie alle varie produzioni di SOUND. A tale scopo l´Associazione, in questi anni, ha instaurato una fitta rete di rapporti con le amministrazioni locali della Val di Sieve, del Mugello, Prato, Campi Bisenzio, e con i Quartieri del Comune di Firenze, per creare spazi, quali laboratori musicali polivalenti, e per promuovere nuove forme di fruizione del patrimonio musicale classico e contemporaneo.

Fanno parte di SOUND sette formazioni musicali stabili composte da allievi e docenti della scuola: la Sound Big Band, la sound Street Band, il gruppo vocale Soul voice, l´Ensemble di Fiati Opera, l´Orchestra dei ragazzi, l’Orchestra da Camera A. CORELLI, Il SoundGospelTrain, la Filarmonica G. VERDI.
Stefania Ciani
Psicolab