Morti sulle strade in tutta Italia. La responsabilità degli enti proprietari delle strade. Si indaghi anche sulle concause ed i fattori dell’intorno stradale, pali Enel, alberi, guardrail, non messi a norma e troppo vicini al bordo strada.

Siamo soddisfatti del gran lavoro che sta svolgendo l’architetto Giuseppe Di Giampiero nell’indagare quando ci sono responsabilità dell’ente gestore della strada, che potrebbe dare una luce di speranza a chi è vittima della strada. L’architetto Giuseppe Di Giampiero ci fornisce alcune riflessioni, da consulente delle Associazioni.
Trentola Ducenta , (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

Dai presidenti Alberto Pallotti, dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Odv, e Associazione Unitaria Familiari e Vittime della Strada Odv, ed Elena Ronzullo, presidente dell’Associazione Mamme Coraggio e Vittime della Strada Odv.

1. Marsica, AQ, 13-03-2024. Incidente stradale con guidatore morto contro un palo della rete elettrica troppo vicino alla carreggiata.
    Una tragedia che si ripete.  Ora a giudizio presso il Tribunale di Avezzano (AQ). Quale è la responsabilità dell’ente proprietario della strada nel prevenire gli incidenti e nel ridurne la gravità con adeguati dispositivi di ritenuta ed efficaci contromisure?

2. Dappertutto in Europa si parla di VisionZero, ossia Zero morti sulle strade per il 2050.
    Non un semplice auspicio, ma un impegno.L’Italia ha aderito all’impegno della Comunità Europea.                                                        https://cinea.ec.europa.eu/publications/eu-road-safety-towards-vision-zero_en

3. Esiste poi l’obbligo di legge di dotazione di dispositivi di ritenuta stradali dal 1992.
    L’ente proprietario deve avere un piano per individuare i punti neri, introdurre una gerarchia di interventi e programmare la realizzazione e manutenzione dei dispositivi di ritenuta. È un obbligo statuito anche dall’Art 14 del CdS.
Biagio Ciaramella
 ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA ODV (Leggi tutti i comunicati)
via Bettino Craxi,41
81038 Trentola Ducenta