UMBRIA GREEN CARD A YES TRASIMENO: UN PROGETTO ALL’INSEGNA DELLO SVILUPPO TURISTICO SOSTENIBILE

Si è tenuta lunedì 27 Luglio 2015 a Castiglione del Lago, presso il Club Velico, la prima edizione di YES Trasimeno, evento organizzato da URAT (Unione Ristoratori e Albergatori del Trasimeno), Associazione “Strade del Vino del Trasimeno” e Cooperativa Pescatori.
Marsciano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) E’ stato messo in campo un vero e proprio work shop, nel quale sono state presenti strutture ricettive, produttori tipici, cantine e attività di servizi per il turismo i quali hanno potuto usufruire di uno spazio a loro dedicato per potersi far conoscere e per poter intraprendere una collaborazione mirata allo sviluppo e all’accoglienza turistica.
Un pomeriggio nel quale Umbria Green Card ha partecipato attivamente, essendo il turismo il punto cardine su cui ruota l’intero circuito, promuovendo Twizy, una delle due posti appartenenti alla flotta di auto elettriche noleggiabili e la Card dedicata a tutti coloro che vogliano intraprendere la scoperta del territorio umbro entrando a far parte della prima Community Green d’Italia.
Un progetto che nasce dall’idea di continuare dunque a sviluppare tutte le risorse disponibili, essendo Il Lago Trasimeno uno dei Punti di Forza del Turismo Umbro.
Un’accoglienza non soltanto stagionale, ma bensì che si possa diffondere per tutto l’anno, offrendo sempre più servizi ed opportunità al turista, alle famiglie, a chi ama fare sport, agli appassionati di cultura e a chi voglia trascorrere un piacevole momento di relax.
Ecco perché si è voluta sottolineare l’importanza di una collaborazione attiva e partecipe fra tutte quelle che sono le strutture, i produttori, le agenzie turistiche e di viaggio, per creare una coesione forte in grado di soddisfare qualsivoglia esigenza nel pieno delle possibilità, che sono innumerevoli.
Molti i partecipanti che si sono intrattenuti per l’intero pomeriggio, scoprendo realtà nuove o già conosciute, ma viste con occhi diversi, allietati da un piacevole apericena tenutosi lungo la riva del sempre affascinante Lago Trasimeno.
L’unione di acqua, ambiente e territorio per creare un’unica forza.
L’evento si è tenuto in tre fasi principali:
Ore 17,00: apertura degli stand dei prodotti tipici e degli operatori nel settore turistico,
Ore 17,30: dopo i saluti del Sindaco Sergio Batino ha avuto luogo un convegno che ha cercato di approfondire aspetti positivi e criticità del territorio, stimolando la Pubblica Amministrazione Regionale e gli Enti preposti a realizzare compiutamente quel piano di opere pubbliche e di manutenzione che è necessario per dare ulteriore forza al territorio, con interventi di giornalisti, di esperti di marketing territoriale di docenti universitari in grado di fornire spunti ed idee da proporre nei tavoli di lavoro che partiranno subito dopo la fine dell’estate.
Ore 20: Il Club Velico ha messo a disposizione alcune imbarcazioni per fare una passeggiata in barca ammirando il tramonto dal lago e al ritorno gli ospito hanno trovato uno sfizioso apericena a base di vino e prodotti tipici locali.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Luciano Zepparelli
 Umbria Green Card (Leggi tutti i comunicati)
Via degli Orti 2
06055 Marsciano Italia
[email protected]
0758749298