La scienza conferma la tradizione: le visciole tra i super frutti grazie alle proprietà antiossidanti.

La scienza conferma la tradizione ed è fonte di orgoglio e occasione di nuovi progetti: le Visciole al Sole Si.Gi. sono ottime per dare forza agli sportivi, a chi è sotto stress e nelle malattie senili. Si è visto come i prodotti lavorati a mano con produzione tradizionale e i prodotti totalmente naturali come le Visciole al Sole mantengono le proprietà del frutto fresco e, in alcuni casi, potenziano l’attività antiossidante della visciola.
http://www.agricolasigi.it
MACERATA, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) Si è concluso venerdì l’incontro organizzato dall’Azienda Agricola SiGi per mostrare a stampa e istituzioni come va avanti e quali risultati ha ottenuto la ricerca condotta nell’ambito del dottorato Eureka dalla Dott.ssa Silvia Damiano e dal Prof. Giulio Lupidi con il suo gruppo di collaboratori ricercatori universitari dell’Unicam.
Grazie alle numerose analisi e test condotti si è potuto constatare che: nella visciola sono presenti quantità significative di principi attivi che esercitano un effetto benefico per la salute dell’uomo grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. In particolare gli antociani e i polifenoli, composti in grado di reagire con gli ossidanti quali l'ossigeno molecolare e i radicali liberi riducendo i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti. Come ben documentato in letteratura, grazie a questa loro attività antiossidante e antiradicalica, queste sostanze possono determinare importanti effetti salutistici, ad esempio proteggere contro la fragilità capillare e contro vari processi d’invecchiamento o modificazione cellulare provocati dall'ossigeno, tra i quali i fenomeni infiammatori. Inoltre le visciole contengono 19 volte il beta carotene di mirtilli e fragole e sono anche ricche di vitamine C ed E, potassio, magnesio, ferro, folato e fibre. Le visciole sono una delle poche fonti alimentari noti ricche di melatonina, un potente antiossidante che aiuta regolare il nostro ritmo circadiano e il sonno naturale.
La scienza conferma la tradizione: le visciole tra i super frutti grazie alle proprietà antiossidanti.
La quantificazione del potere antiossidante viene svolto tramite il test ORAC, acronimo di oxygen radicals absorbance capacity (capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno), che misura la capacità antiossi-dante degli alimenti contro i radicali liberi dell’ossigeno presenti nel nostro organismo, che danneggiano le strutture cellulari ed il DNA. Per cercare di quantificare il potere antiossidante degli alimenti il Dipartimento dell’Agricoltura americano ha elaborato una scala ORAC basata sulla capacità di assorbimento dei radicali liberi prodotti dall’ossigeno.
Privilegiare i cibi con un punteggio ORAC elevato significa garantirsi una maggiore protezione contro malattie e tumori in genere, e tale scala prevede la visciola ai primi posti, superando di gran lunga molti altri frutti rossi come il mirtillo la fragola o il lampone.
E’ importante notare come dalle analisi fino ad ora eseguite il metodo di lavorazione manuale attuato dall’azienda agricola SiGi preserva tutte le caratteristiche nutrizionali. In particolare le analisi hanno evidenziato che la bollitura in acqua utilizzata dall’azienda agricola Si.Gi. come metodo di pastorizzazione non altera le qualità dell’omogenato di visciola, anzi le potenzia favorendo la solubilizzazione nel succo delle molecole antiossidanti presenti nella buccia, in particolare le antocianine, preservando così tutte le caratteristiche nutrizionali del prodotto fresco che con altri metodi di produzione e sterilizzazione, ad esempio in autoclave, non sarebbe forse possibile ottenere. La ricerca degli elementi funzionali è stata fatta su diversi prodotti dell’azienda agricola SiGi e su altri a base di visciole fatti ad hoc con altre metodologie di produzione industriale: si è visto come i prodotti lavorati a mano con produzione tradizionale e i prodotti totalmente naturali come le Visciole al Sole mantengono le proprietà del frutto fresco e, in alcuni casi, potenziano l’attività antiossidante. Una grande scoperta per l’azienda agricola SiGi che da sempre crede nei prodotti fatti a mano come una volta e porta avanti tradizioni ormai scomparse come le Visciole al Sole, si pensi infatti che una volta si utilizzavano per dare forza a chi doveva lavorare nei campi oppure per i bambini debilitati. Ora la scienza conferma la tradizione ed è fonte di orgoglio e occasione di nuovi progetti: le Visciole al Sole sono ottime per dare forza agli sportivi, a chi è sotto stress e nelle malattie senili. Per questo motivo stiamo cercando di attuare una sperimentazione su particolari tipi cellulari in collaborazione con l’INRCA di Ancona.
Parallelamente è iniziata anche la ricerca su un altro frutto, la giuggiola che negli ultimi anni è stata oggetto di intensi studi in Cina dove rappresenta uno dei frutti più comunemente usati e ricchi di proprietà salutistiche, quali l’attività antifungina, antibatterica, anti-infiammatoria, ipotensiva e antiossidante.
Da quest’ultima ricerca è emerso che l’attività antibatterica risulta essere notevole e, in particolare, è stato testato un particolare estratto che potrà essere utile nel panorama erboristico e della prevenzione di piccoli disturbi e che è oggetto di brevetto congiunto tra l’Unicam e l’azienda agricola SiGi, per poterne sapere di più dobbiamo attendere i procedimenti tecnici del brevetto.
L’azienda SiGi in collaborazione con l’Università di Camerino intende trovare nuovi partner sia tra i produttori che tra aziende del settore farmaceutico per lo sviluppo di nuovi prodotti nutraceutici a base di visciole e di giuggiole. Un progetto molto ambizioso per una piccola azienda agricola familiare che, però, ha sempre creduto con fermezza nelle qualità funzionali dei nostri frutti mantenute anche grazie all’esclusivo metodo di lavorazione totalmente manuale. Obiettivi: nuovi ambiti di mercato, nuovi posti di lavoro, possibili sbocchi medico-scientifici e un punto fermo da sempre: l’importanza del prodotto locale di altissima qualità.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Martina Buccolini
Az. Agr. Si.Gi. s.a.s.
c.da acquevive, 25

info@agricolasigi.it
0733 283164
Ufficio Stampa
Martina Buccolini
 Az. Agr. Si.Gi. s.a.s. (Leggi tutti i comunicati)
c.da acquevive, 25
62100 Macerata Italia
martina.buccolini2@gmail.com
0733 281462 - 0733 283164
Gli scienziati Xerox condividono le innovazioni che permettono ai computer di vedere, pensare e aiutare gli esseri umani a svolgere il proprio lavoro  -  Venti scienziati, esperti nel campo della computer vision e dell’imaging di Xerox si uniranno, alla fine del mese, ai loro colleghi di Google, Facebook, Microsoft Research, Amazon e molti altri…
Ebola: il vaccino canadese testato sugli esseri umani  -  Il vaccino sperimentale canadese per la lotta contro la diffusione del virus Ebola sarà testato su volontari umani. Lo ha annunciato oggi il ministro canadese della Salute Rona Ambrose. Il dottor Gregory Taylor, capo della Agenzia di sanità pubblica del Canada, ha dichiarato che " Questa è…
Invaderemo la Polonia: la ribellione degli eroi e degli esseri umani nello spettacolo Tabù del Quartetto Papanimico Invaderemo la Polonia: la ribellione degli eroi e degli esseri umani nello spettacolo Tabù del Quartetto Papanimico  -  L’aria di primavera si respira forte al Museo del Sottosuolo di Napoli, con una suggestiva esposizione permanente, quella dell’opera Gli Attoniti del magistrale cartapestaio Claudio Cuomo, gemma incastonata perfettamente tra le spesse…
NASCE PIZZICO ERBE AROMATICHE SEMIDRY. TRADIZIONE E INNOVAZIONE SI INCONTRANO IN UN NUOVO PRODOTTO NATURALE DAL SAPORE FRESCO E INTENSO CHE DURA DI PIÙ. NASCE PIZZICO ERBE AROMATICHE SEMIDRY. TRADIZIONE E INNOVAZIONE SI INCONTRANO IN UN NUOVO PRODOTTO NATURALE DAL SAPORE FRESCO E INTENSO CHE DURA DI PIÙ.  -  Pizzico Erbe Aromatiche è un prodotto semidry coltivato con una metodologia innovativa e trasformato con una tecnica brevettata che garantisce un aroma e un gusto pari al fresco, configurandosi…
L’IMPEGNO DI NOVA COOP HA DATO I SUOI FRUTTI. 2013: UN’OTTIMA ANNATA  -  Nova Coop, leader nella grande distribuzione, ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2013, da cui emergono risultati gestionali molto buoni e confortanti nonostante il quadro economico nazionale abbia evidenziato una sensibile diminuzione del reddito disponibile da parte delle…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa