VIAGGIO DI PASQUA IN SENEGAL

Stage di danza e percussioni con il Griot Ismaila Kante - Organizzazione Barbara Mousy. La proposta di viaggio di Pasqua è rivolta a chi vuole incontrare l’Africa e in particolare il Senegal attraverso la sua cultura, vivendo in prima persona la quotidianità della sua gente. Nel mondo moderno siamo lanciati verso un mondo di plastica, comunichiamo aridamente e nei pochi ritagli di tempo, per il resto siamo impegnati solo a produrre e consumare.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

VIAGGIO DI PASQUA IN SENEGAL:
29 marzo - 11 aprile
Dakar sul mare e le feste tradizionali

In questo viaggio scopriremo invece che in Africa tutto è basato sulla comunicazione e sullo scambio; anche la danza e le percussioni sono un linguaggio, un dialogo, uno scambio diretto di informazioni e di risorse fra i corpi, fra il corpo e il tamburo, fra anima e corpo, fra anima e anima e fra individuo e comunità. E sono un’arte millenaria.
La sede dello stage sarà il quartiere di YOFF a DAKAR, dove alloggeremo insieme ai maestri e allo staff in una grande casa direttamente sul mare. YOFF. è un ex quartiere di pescatori situato in riva al mare e ben servito dalle nuove strade della capitale.
DAKAR è una capitale vivace e moderna, centro propulsore di cultura di tutta l’Africa Occidentale. Qui, accanto al piano di lezione, è previsto un ricco programma che comprende assistere alle prove della famosa Compagnia Nazionale Teatro SORANO, un’esperienza ancora più intensa che il semplice spettacolo.
Anche la DAKAR by night è tutta scoprire e offre molti locali e avvenimenti culturali. Tappa d’obbligo il Just for you, delizioso risto-pub sotto le palme con musica dal vivo, dove si danno appuntamento gli artisti della città; famosi locali fra cui la discoteca Thiossan di Youssou Ndour, concerti con famosi cantanti senegalesi e luoghi di nicchia come Chez-Iba, dove si esibiscono tutti i lunedì i gruppi di salsa senegalese.

Le lezioni di danza e di percussioni saranno tenute da due grandi artisti che a Dakar e nel mondo godono di fama internazionale: BAYE MBOUP e PAPE MOUSSA SONKO, entrambi membri di spicco della Compagnia del Teatro Nazionale Sorano.

Sono previste ESCURSIONI a luoghi importanti della cultura e della tradizione africana di ieri e di oggi che ci lasceranno un ricordo speciale e una comprensione molto più profonda di questo straordinario Continente: il grazioso paesino di TOUBAB DIALAO, una località di mare molto vivace, caratteristica per le case ornate di conchiglie, arrampicato a picco sul mare, dove visiteremo la famosa Scuola Internazionale di Danza di GERMAIN ACOGNY; il Villaggio di KIKI per incontrare il Capo Spirituale di Ismaila SERIGNE AMDI FALL e conoscere la corrente religiosa dei Bayefall, una variante dell'Islam puramente senegalese che ricorda i principi filosofici e religiosi del nostro San Francesco; una gita all'isola di GOREE', l'isola auto-free popolata da artisti e pittori e una gita alla ricchissima RISERVA ZOOLOGICA DI BANDIA.
Lo stage si intende come progetto di turismo integrato pertanto è richiesta ai partecipanti la massima capacità di adattamento allo stile di vita del luogo nel rispetto della cultura e delle forme di vita locale.

La partecipazione allo stage è aperta anche a chi è digiuno di esperienze di danza e percussioni.

RICHIEDERE IL PROGRAMMA DETTAGLIATO A:
Barbara Mousy tel/fax 0689360760, oppure 335 6109670
e mail: [email protected], sito: www.afrodanza.it - Fb: Barbara Afrodanza
Per maggiori informazioni
Contatto
Barbara Mousy
Roma Italia
[email protected]
3356109670
Ufficio Stampa
Barbara Mousy
 Afrodanza (Leggi tutti i comunicati)
(Roma) Italia
[email protected]
0689360760