A Cremona amministrazioni comunali, multi utility e operatori ICT lavorano insieme per creare le Smart City

Incontro tra: Comune di Cremona, Anci, Federutility, Forum Pa, AGID, A2A, IBM, LGH, Metroweb, Telecom e Regione Lombardia. Paloschi, Linea Com: “Il coprotagonismo di aziende, comuni e player ICT è fondamentale per dare concretezza alla vision sulle smart city”
Cremona, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Un incontro capace di riunire allo stesso tavolo amministrazioni comunali, multiutilities, operatori ICT ed esperti di smart city: questo l’obiettivo e questi i protagonisti di “Smart Utility per la città intelligenti”, evento clou della Rassegna Tecnologica di Cremona che si tiene venerdì 21 novembre nell’ambito della Festa del Torrone.

A partire dalle ore 17, nella splendida cornice dell’Auditorium Museo del Violino, Giovanni Valotti, Presidente A2A e Federutility, Roberto Scanagatti, Sindaco di Monza e Presidente Anci Lombardia, Francesco Sacco, Università Bocconi, AGID, Paolo Testa, Responsabile Osservatorio Nazionale Smart City Anci, Gianni Dominici, Direttore Forum Pa, Andrea Agnello, Industries & Business Development Director IBM Italia, Fabrizio Bellezza, Vice President Telecom Italia e Guido Garrone, Direttore Generale Metroweb e Claudia Maria Terzi, Assessore all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia, si confronteranno sulle possibili collaborazioni tra amministrazioni pubbliche, multiutility e operatori delle TLC. Partendo dall’analisi dei progetti di maggior successo e dalla recente approvazione del decreto Sblocca Italia, l’evento vuole stimolare un approccio sistemico che possa portare a una più ampia diffusione delle smarter city in Italia. A fare gli onori di casa il Sindaco Gianluca Galimberti e l’Amministratore Delegato di LGH, Franco Mazzini.

“Senza una vera collaborazione tra aziende di servizi pubblici locali, amministrazioni comunali e operatori dell’ICT non si ottiene una innovazione realmente diffusa ad ampia parte della popolazione – sostiene Gerardo Paloschi, Direttore Generale di Linea Com, membro della Commissione Reti dell'Energia e Telecomunicazioni di Federutility e promotore dell’evento – “Il dialogo e il co-protagonismo di questi tre soggetti risulta fondamentale per dare concretezza ai numerosi progetti che, in diversi settori, puntano a migliorare la qualità di vita dei cittadini e offrire servizi avanzati alle imprese. Siamo molto felici che Cremona accolga questo evento e si confermi laboratorio di dialogo ed innovazione”.

Ketchum, ufficio stampa LGH
Massimo Garanzini 02.624119.44, 346.0018467