RETAPPS E MOVINCOM SIGLANO UNA PARTNERSHIP PER SERVIZI INTEGRATI DI MOBILE SHOPPING

Una gamma di servizi digitali sempre più ampia ed evoluta per il mercato retail
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) RetAPPs, startup specializzata in soluzioni innovative di mobile self shopping, e Movincom, consorzio nazionale per la promozione e lo sviluppo del mobile business, hanno siglato una partnership d’eccellenza che prevede la possibilità di utilizzare le soluzioni delle due aziende in modo integrato.

In base all’accordo, a partire da settembre la piattaforma SmartBip di RetAPPs per Self Scanning e Couponing, potrà attivare in modo diretto Bemoov, il circuito di pagamento che permette alle aziende consorziate Movincom di ricevere pagamenti eseguiti da telefono cellulare in totale sicurezza, secondo un modello conforme alle policy degli organismi europei di riferimento.

Obiettivo delle aziende è offrire ai retailer la possibilità di fornire ai consumatori finali servizi digitali sempre più ampi ed evoluti, inseriti in un unico processo di acquisto. Grazie all’integrazione delle due piattaforme, infatti, i retailer clienti di RetAPPs e Movincom potranno abbinare in un’unica app le funzionalità di Self Scanning e Couponing digitale di SmartBip con i servizi di pagamento in mobilità di Bemoov. Inoltre, grazie alla neo nata soluzione sviluppata da Movincom - il Wallet Bemoov - i grandi merchant potranno diventare emittenti diretti di mobile wallet a proprio brand e titolarità sul circuito Bemoov, con importanti benefici economici sia in termini di maggiori ricavi che di cost saving commissionali su tutti i canali gestiti.

La decisione di RetAPPs e Movincom di fornire un’integrazione diretta delle proprie soluzioni nasce dalla volontà condivisa di diffondere un modello di mobile business in Italia basato sulle best practice di mercato, unendo le potenzialità del mondo del retail e di quello dei servizi. Questa scelta si inserisce in una strategia più ampia di innovazione tesa ad accompagnare esercenti e consumatori verso una digitalizzazione graduale dei servizi e in ultimo verso le SmartCity, dove l’utente finale possa acquistare in mobilità il biglietto del bus o il ticket del parcheggio utilizzando lo stesso circuito con cui può fare la spesa o acquistare altri beni e servizi.

Le soluzioni per il Mobile Self Shopping basate su SmartBip sono già utilizzate in decine di punti vendita di importanti catene della GDO in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, e Puglia, regioni nelle quali sono già attivi numerosi servizi di Bemoov consentendo importanti sinergie per l’utente finale.

Inoltre, oggi, il Consorzio Movincom è in grado di offrire globalmente oltre 1.200 servizi operativi con un potenziale di oltre 1.800 servizi in 11 differenti settori merceologici distribuiti su tutto il territorio nazionale.

“RetAPPs è conosciuta e apprezzata per la proposta di soluzioni innovative basate su smartphone in un settore tradizionalmente poco digitalizzato come il retail. L’accordo con Movincom si inserisce perfettamente nella direzione che abbiamo scelto e siamo certi che l’unione delle nostre soluzioni rappresenterà un valido supporto per gli esercenti e uno strumento nuovo e indispensabile per i consumatori” ha dichiarato Alessandro Tiretta, fondatore e CEO di RetAPPs.

“Questa operazione si inserisce perfettamente nella mission di Movincom che da sempre è quella di favorire l’accesso ai servizi di mobile payment ad una base sempre più vasta di pubblico, in un’ottica di trasversalità ed integrazione. La piattaforma Bemoov nasce già con queste caratteristiche e siamo felici di poter compiere un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione dei nostri obiettivi grazie a questo accordo con RetAPPs” ha commentato Enrico Sponza, Presidente Movincom.

RetAPPs

RetAPPs è la startup italiana specializzata in soluzioni tecnologiche innovative per il settore retail basate sull’impiego di smartphone e tablet nel processo di acquisto in-store e out-of-store. Attraverso la piattaforma proprietaria SmartBip, i retailer di tutti i settori e dimensioni possono integrare in un’unica app modulare per iPhone e Android, i servizi di Mobile Self Scanning, Mobile Payment, Shopping List Management e Mobile CRM (Loyalty, Promotion & Couponing), innovando la relazione retailer-cliente e la shopping experience dei consumatori prima, durante e dopo la fase di acquisto. Le soluzioni RetAPPs sono già state adottate in numerosi punti vendita di prestigiose insegne. L’azienda è stata fondata nel 2012 da Alessandro Tiretta e Superpartes S.p.A., e si sviluppa all’interno del Superpartes Innovation Campus di Brescia.

Movincom e Bemoov

Il Consorzio Movincom rappresenta attualmente oltre 400 banche emittenti e 1.200 servizi operativi con un potenziale di oltre 1.800 servizi in 11 differenti settori merceologici: TRASPORTI, SOSTA E PARCHEGGI, STAZIONI SCIISTICHE, ASSICURAZIONI, BIGLIETTERIA TEATRALE ED EVENTI, VENDITE A DISTANZA, TURISMO, SERVIZI b2b, EDITORIA, UTILITY, MULTIUTILITY Le associazioni di categoria CLUB Italia, AIPARK, ANAV, ANVED, Assoticket, ANESV, AGIS Piemonte e Valle d’Aosta e il Consorzio NETCOMM hanno aderito al Consorzio, in qualità di partner aggregatori. Le Onlus 1 Caffè www.1caffe.org e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro www.fprconlus.it raccolgono le loro donazioni attraverso il circuito Bemoov. Bemoov, nato nel dicembre 2010, è il circuito di mobile payment realizzato dal Consorzio Movincom. Si tratta di una piattaforma tecnologica nazionale che mette in rete tutta la filiera del pagamento (cittadino, operatore telefonico, banca e esercizio commerciale o Ente), permettendo agli utenti di effettuare pagamenti tramite cellulare in totale sicurezza secondo un modello perfettamente conforme alle ultime raccomandazioni della BCE e di SecurePay sulla Strong Authentication. Con un’unica iscrizione dunque il cittadino può oggi acquistare tramite cellulare, in tutta comodità, biglietti per servizi di trasporto pubblico urbano e interurbano, skipass, ticket per l'entrata a teatri, concerti ed eventi, l’assicurazione per lo sport preferito, pagare il parcheggio e molto altro ancora.

Ufficio stampa RetAPPs: Doppia Elica

Giulia Balestrieri – [email protected] - Tel. +39 02 40 30 3461

Alessandra Colao – [email protected] - Tel. +39 02 40 30 3460 - Cell. +39 345 40 72 134

Ufficio stampa Movincom: Spin-to