BRISIGHELLA… SOGNO D’ESTATE. TEATRO RAGAZZI al Teatro di Via Spada in collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI: NONSOLOTEATRO. Ernesto Roditore, guardiano di parole

Giovedì 31 Luglio 2014 – ore 21.15 di e con Guido Castiglia
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Comune di Brisighella
Provincia di Ravenna


BRISIGHELLA… SOGNO D’ESTATE

TEATRO RAGAZZI al Teatro di Via Spada
in collaborazione con ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI


Giovedì 31 Luglio – ore 21.15
INGRESSO GRATUITO


NONSOLOTEATRO
Ernesto Roditore, guardiano di parole
di e con Guido Castiglia
musiche originali di Alberto Zoina
regia di Guido Castiglia


Con Ernesto Roditore, guardiano di parole della compagnia Nonsoloteatro proseguono gli appuntamenti della rassegna Teatro Ragazzi al Borgo proposti al Teatro di via Spada a Brisighella. La pièce, scritta, diretta ed interpretata da Guido Castiglia e che nel 2006 è diventata anche un libro edito dalla Fondazione Alberto Colonnetti, andrà in scena giovedì 31 luglio alle ore 21,15.

Si ricorda inoltre che lo spettacolo Sotto la neve. Minuetto d’inverno di Accademia Perduta, non andato in scena lo scorso 10 luglio a causa del maltempo, sarà recuperato giovedì 4 settembre alle ore 21,15.

Un topo, è rimasto solamente un topo di biblioteca a difendere le parole scritte, parole d’inchiostro nero su carta ingiallita, parole sagge, buffe o tenere come una carezza.
“Da fuori” vogliono entrare per distruggere i libri, vogliono zipparli nella grande memoria del computer centrale e poi distruggerli, bruciare tutta quella carta ingombrante; ma il topo di biblioteca, il signor Ernesto Roditore, sa cosa deve fare: mangiare tutti i libri per poterli ancora raccontare.
Il personaggio è portatore giocoso delle dinamiche teatrali offerte dalla “grammatica della fantasia” dove la ferrea logica infantile giustifica le situazioni più surreali (la radio Clotilde, mangiare per raccontare, ninna nanna delle parole ecc.) e diviene poetica del personaggio.
L’improvvisazione teatrale e le sue regole sono state il “volano” che ha dato azione e concretezza all’idea di partenza.


Ingresso gratuito. I posti non sono numerati.
Info: 0546/994415 – 0546/81166 – 0546/21306
www.comune.brisighella.ra.it – www.accademiaperduta.it
Ufficio Stampa