ENTER. Chiamata agli artisti in forma di festival, 1 - 9 aprile 2017 Ravenna - Teatro delle Albe

COME FACCIO SCRIVENDO DI ME A PARLARE DI TE, seminario di Lucia Calamaro per autori e attori-autori. 31 marzo, 1, 2, 3, 4 aprile 2017 . Teatro Rasi Ravenna.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) "Cosa conosco bene? Di cosa sono in grado di parlare? Come faccio a dargli una forma teatrale? A chi può interessare oltre a me? Queste sono alcune delle domande che problematizzeremo durante il seminario. Sapendo come ognuno sa, che al di là di trovare o meno le risposte, l’interesse sta nel farsele".
Lucia Calamaro

ENTER è un invito che Ermanna Montanari, ispirandosi a Cristina Campo, rivolge agli “imperdonabili”: quelle figure che agli occhi dei contemporanei sappiano sopportare e guadagnare alla mente la bellezza e la perfezione in un’epoca di crocifissione della bellezza. Nove giornate d’aprile nel corso delle quali artisti, filosofi, teologi, critici intrecceranno le proprie visioni con opere, dialoghi, laboratori. Tra gli ospiti di ENTER si introduce qui Lucia Calamaro, che sarà presente con uno spettacolo, una lettura e un seminario.
Autrice di lavori che esplorano la dimensione psichica attraverso una parola ironica, borbottante e intestinale, Lucia Calamaro oltre a presentare al Teatro Rasi il suo ultimo lavoro La vita ferma (1 aprile ore 20), si pone come pedagoga offrendo la propria esperienza come ricerca di una scrittura autentica, che si concentri sull’attenzione e sulla possibilità di riconoscere, nutrire, assecondare la voce interiore. Al termine del seminario l’artista offrirà al pubblico anche la lettura di frammenti di un suo nuovo testo in divenire (Teatro Rasi - Sala Mandiaye N’Diaye, 4 aprile ore 18.00, prenotazione necessaria).

Drammaturga, regista e attrice, Lucia Calamaro si forma tra l’Uruguay, la Francia e l’Italia. Laureata in Arte e Estetica alla Sorbona di Parigi, oltre all’insegnamento presso l’Universidad Catolica de Montevideo, ha preso parte come attrice e regista in molti spettacoli nella stessa città, oltre che a Parigi e soprattutto a Roma. Con l’Associazione Malebolge, da lei fondata nel 2003, dà corpo alla propria scrittura scenica, allestendo spettacoli come Tumore, uno spettacolo desolato (2006) e Magick, autobiografia della vergogna (2008), tra gli altri. Nel 2011 realizza L’origine del mondo, ritratto di un interno, che ottiene tre premi Ubu tra cui quello assegnato al miglior nuovo testo italiano. Nel 2012 vince il Premio Enriquez per regia e drammaturgia, e nello stesso anno esce il libro Il ritorno della Madre, a cura di Renato Palazzi (Editoria & Spettacolo).

Informazioni e iscrizioni al seminario:
Teatro delle Albe/Ravenna Teatro
Monica Randi [email protected] telefono 0544.36239

Il seminario si svilupperà dal 31 marzo al 4 aprile 2017 dalle ore 14 alle ore 18 e si terrà nella saletta Mandiaye N’Diaye 
del Teatro Rasi (via di Roma 39, Ravenna).
Quota di iscrizione 150 €, i posti sono limitati a 10.
Per gli iscritti al seminario la visione dello spettacolo La vita ferma è gratuita.

www.teatrodellealbe.com www.ravennateatro.com
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili