Alberto Lipparini è il nuovo Segretario Generale di Assosementi

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) Assosementi, l’associazione che riunisce le aziende sementiere, annuncia la nomina di Alberto Lipparini alla segreteria generale.

Lipparini, 53 anni, già parte dello staff di Assosementi, ha ricoperto l’incarico di responsabile del settore orticolo. Laureato in agraria a Bologna, ha maturato oltre 25 anni di esperienza nel settore sementiero all’interno del mondo associativo. Alberto Lipparini subentra a Marco Nardi, che ha guidato l’Associazione per oltre 30 anni.

“Sono felice di assumere questo incarico e portare avanti le tematiche che da sempre vedono coinvolta l’Associazione: la valorizzazione delle produzioni sementiere di qualità e la difesa della legalità, il sostegno alla ricerca e all’innovazione varietale, quale motore della filiera agroalimentare, nonché la salvaguardia della biodiversità per un’agricoltura sostenibile - ha dichiarato Lipparini.

ASSOSEMENTI – Associazione Italiana Sementi - rappresenta a livello nazionale il settore sementiero: costitutori di varietà vegetali, aziende produttrici di sementi e aziende distributrici di sementi in esclusiva. Assosementi aderisce a ESA (European Seed Association), l’Associazione sementiera europea, e a ISF (International Seed Federation), la Federazione internazionale delle sementi.