ITA Airways, Fabio Lazzerini: “Mercati in crescita, a breve nuove tratte internazionali”

Fabio Lazzerini, AD di ITA Airways, presenta le prospettive di crescita e sostenibilità della compagnia all’evento de “Il Sole 24 Ore” dedicato ai trasporti.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

Fabio Lazzerini a Fiumicino per l’evento sui trasporti organizzato da “Il Sole 24 Ore”. L’AD ha parlato dell’impegno di ITA Airways su flotta, nuove destinazioni e iniziative green.

Fabio Lazzerini: ITA Airways cresce nel primo e nel secondo trimestre, incremento importante della flotta

Complice la ripresa dei flussi turistici, ritornati ai livelli pre-pandemia, il 2023 si prefigura come un anno di rilancio per il trasporto aereo. ITA Airways è decisa a cavalcare questa crescita puntando su rinnovo della flotta, espansione del network a lungo raggio e sostenibilità. A spiegarlo ai microfoni de “La Stampa” è Fabio Lazzerini, AD della compagnia di bandiera, intercettato nel Terminal 5 di Fiumicino durante l’evento “Trasporti: nel cuore dell’economia 2023” organizzato da “Il Sole 24 Ore”. Il manager ha ricordato i risultati ottenuti da ITA Airways nel primo trimestre, con ricavi in crescita ed Ebitda in netto miglioramento, trend riconfermato per i prossimi mesi: “Il Q2 lo chiuderemo con un miglioramento rispetto al budget attorno al 17-18% — ha spiegato Fabio Lazzerinifrutto di grandi volumi, quindi grande crescita dei ricavi, con il giusto mix di passeggeri alto spendenti, quindi segmento Premium, che poi è quello che riesce a rendere profittevole la compagnia”. I conti in ordine si accompagnano ad un importante incremento della flotta di nuova generazione.

Fabio Lazzerini: aerei di nuova generazione e SAF, la ricetta di ITA Airways per la sostenibilità.

Gli investimenti sulla flotta vanno di pari passo con gli obiettivi di ITA Airways sulle tratte a lungo raggio, sottolinea Fabio Lazzerini. Previste per questa estate le aperture di Washington e San Francisco, in autunno quella di Rio de Janeiro, e verrà inoltre triplicata la frequenza tra Fiumicino e JFK nonché quella su Delhi e Tokyo. I nuovi mezzi della flotta, aerei di ultima generazione con un consumo ridotto di carburante e minori emissioni di CO2, testimoniano anche l’impegno della compagnia sul fronte della sostenibilità ambientale:

Entro il 2027 avremo l'80% della flotta che sarà di nuova generazione”, annuncia Fabio Lazzerini. Il CEO ha confermato l’impegno di ITA Airways sull’impiego di combustibili aerei sostenibili, noti come SAF (Sustainable Aviation Fuels): “Proprio con Aeroporti di Roma ed Eni abbiamo chiuso un accordo importante per portare SAF qui a Fiumicino per poterlo utilizzare”. Tuttavia, avverte, non basta solo tutelare l’ambiente, ma anche garantire sostenibilità economica. Rispetto ai carburanti tradizionali, infatti, i SAF hanno un costo decisamente superiore:

Lo stiamo iniziando a utilizzare per sperimentare, per cominciare a muovere i primi passi, però è chiaro che servirà un cambiamento di prospettiva perché nessuna compagnia può permettersi di pagare il carburante, che è la voce di costo più importante di una compagnia, sette volte di più di quanto lo paga adesso”.