INVITO A CENA CON FILOSOFO: INTERVSITA ALL'AUTORE

Quindici grandi del pensiero riuniti a tavola in un convito ideale. Filosofia e buon cibo insieme . Più di 50 ricette divisi in tre menù per tutti i gusti
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

E’ già in libreria l’ultima fatica di Franco Banchi, giornalista, scrittore ed esperto di storia del cibo. Parliamo di INVITO A CENA CON FILOSOFO, 15 grandi del pensiero a tavola, Edizioni Del Faro, 2023, euro 15.

L’autore descrive un convivio ideale in cui alcuni tra i maggiori filosofi della storia si fanno accompagnare da loro ricette preferite. Vengono così presentati tre diversi menù, per ogni gusto, in cui si alternano più di 50 ricette, che Banchi riporta non senza una doverosa rivisitazione.

Emergono aspetti poco conosciuti dei filosofi presenti alla cena. Secondo l’autore, “un modo leggero, ma significativo,per conoscere meglio i loro profili”.

“Non solo – prosegue Banchi – molti aspetti dei loro gusti gastronomici sono utilissimi per capire anche alcuni passaggi topici del loro pensiero”.

E’ così che lo champagne viene utilizzato da Hegel per spiegare la sua dialettica; la maniacale assegnazione dei posti a tavola secondo Kant è fondamentale per realizzare un convito all’altezza; l’ossobuco torinese gustato da Nietzsche è segno di attaccamento alla vita nonostante problemi e difficoltà; i piatti poveri di Seneca sono pedagogia di vita; i gamberi che Sartre mangia da un cuoco di eccezione, Fidel, sono segno che anche la grande storia sorprende con i suoi piccoli gesti…

Un libro di difficile classificazione, in cui la vita e l’amore dei giorni accompagna i voli dei filosofi.

Ufficio Stampa
Franco Banchi
 AreaBianca (Leggi tutti i comunicati)
Via Piave 8
50067 Rignano
[email protected]