INCONTRO CON IL REGISTA E GLI INTERPRETI DI CORPO A CORPO

Domenica 19 Aprile alle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Giunge nella nostra sala in esclusiva romana il doc di Mario Brenta e Karine de Villers dedicato alle prove dello spettacolo ‘Orchidee’ di Pippo Delbono. Il regista Mario Brenta – autore di film quali ‘Vermisat (1974)’, ‘Maicol (1988)’ e ‘Barnabo delle montagne (1994)’, selezionati e premiati ai Festival di Cannes e Venezia – e gli interpreti Mario Intruglio e Grazia Spinella risponderanno alle domande del pubblico al termine della proiezione. L’incontro si chiuderà con un collegamento via skype con Pippo Delbono. Il film resterà in programmazione fino a Martedì 21 Aprile.

Dalla scena allo schermo non c’è che lo spessore di una tela. Ma su questa tela bianca molteplici universi s’intrecciano e si giustappongono dando vita ad uno spettacolo cinematografico autonomo, a sé stante che trae origine, senza bisogno di un testo scritto, dalle improvvisazioni degli attori durante le prove di ‘Orchidee’ di Pippo Delbono - le orchidee, questi fiori nello stesso tempo veri e falsi, come la nostra epoca d’altronde. Ed è attraverso il corpo di questi attori dal fisico e dal carattere singolare che il film tocca l’emozione. Nudo, arrampicato su dei tacchi a spillo, mezzo-uomo mezza-donna, il corpo diviene l’oggetto di uno sguardo che scava nel profondo dell’immaginazione e del desiderio…

“Il film inizia là dove il teatro finisce” dicono gli autori del documentario girato durante le prove di Orchidee di Pippo Delbono, uno spettacolo ancora in tournée in tutta Europa, co-prodotto da alcuni dei più importanti Teatri Stabili italiani (ERT, Teatro di Roma) e dai francesi Théâtre du Rond Point-Parigi, Maison de la Culture d’Amiens. “Un progetto in cui “l’invenzione cinematografica procede di pari passo con l’invenzione teatrale e ne condivide i medesimi rischi, in una sorta di viaggio incontro all’ignoto dove nulla è previsto e nemmeno è prevedibile”.

Corpo a corpo è un film prodotto da ImageCreation.com in collaborazione con Apapaja Srl e WIP (Wallonic Image Production). Il film ha avuto 45 giorni di distribuzione in Belgio ed è stato presentato in numerosi festival internazionali tra cui Biennale di Venezia - Venice Film Meeting, Milano Film Festival, Festival di Valladolid, Festival cinéma italien d'Annecy, Rencontres semaine asymétrique de Marseille, Festival du film italien de Villerupt, Med Film Festival di Roma. Il film ha vinto il Grand Prix de Vojtech Jasny come Miglior Documentario al Festival Arts & Film di Praga.

Per informazioni sul prezzo del biglietto, variabile a seconda del giorno o della fascia oraria, consultare il sito http://www.cinemaaquila.com/comunicati/biglietteria/
Per maggiori informazioni