Agriturismo in Jazz all'Azienda Vitivinicola Montespina tra prodotti tipici e neapolitan gipsy jazz

Sabato 18 aprile a partire dalle ore 21.00 sarà di scena una cena-spettacolo dal titolo suggestivo "Agriturismo in Jazz", un'iniziativa proposta dall'Azienda Vitivinicola ed agricola Montespina - Agriturismo il Gruccione di Antonio Iovino di Pozzuoli (via S. Gennaro Agnano, 63) Protagonista un ampio e gustoso menu all'insegna dei prodotti tipici, nati dalla terra puteolana.
Pozzuoli, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) – Metti una serata di quelle primaverili, con la luna pallida che rischiara un vigneto e campi coltivati alla vecchia maniera. Metti Il Golfo di Pozzuoli che strizza l’occhio, complice.

Metti un cascinale, dall’atmosfera rustica ed accogliente, che richiama “i bei tempi di una volta”, lontani dal caos e dal gran correre della contemporaneità. Un luogo fuori dal tempo dove sia possibile rilassarsi e godere del piacere della buona tavola perché “a tavola non si invecchia” come recita un vecchio adagio. Ed intorno un panorama mozzafiato.
Metti un intenso profumo di buono, di cose fatte da mammà, da far venire l’acquolina in bocca.

Metti un’atmosfera magica, grazie alle note sprigionate da due chitarre, quelle di Mario Romano (chitarra manouche), e Gianluca Capurro (chitarra classica), ossia il Mario Romano duo guitar con il suo neapolitan gipsy jazz.
Tutto questo è la serata “Agriturismo in Jazz”, in programma di sabato 18 aprile a partire dalle 21.00.

Ad organizzarlo l’Agriturismo il Gruccione ubicato presso l’Azienda Vitivinicola ed agricola Montespina di Antonio Iovino di Pozzuoli in via San Gennaro Agnano, 63, nei pressi dell’Accademia Aeronautica.

Un “impasto” fatto a regola d’arte, grazie ad un’abbondante cena preparata con gustosi prodotti tipici alla maniera “del Gruccione” e vini di produzione propria, tra cui Falanghina e Piedirosso dop dei Campi Flegrei.

Una tavola “do’ re” sulla quale spiccheranno risotto con puntine di carciofi e salsiccia, paccheri alla Montespina, sfornatino di patate, curuniello di baccalà e scarole cucinate all’antica maniera, cuppettielli di verdurine di stagione sapientemente preparate. Ed ancora salumi e formaggi della Coldiretti – Campagna Amica. Ma ci sarà ancora tanto altro ad ingolosire le papille gustative ed anche gli occhi, in un trionfo di profumi e sapori combinati “artisticamente”.

Il progetto Campagna Amica vanta innumerevoli punti di forza. Infatti, promuove le eccellenze che caratterizzano la proposta agrituristica e la tipicità dei prodotti agricoli. Fa conoscere e promuove i prodotti tipici e le eccellenze della filiera agroalimentare, combinandoli con la valorizzazione della cucina sana e rispettosa delle tradizioni gastronomiche locali. Diffonde una corretta educazione alimentare e contribuisce a sensibilizzare circa l’importanza di corretti stili di vita, di produzione e di consumo ecocompatibili. Avvia e sostiene campagne per la difesa dell’ambiente.

“La nostra cucina – spiega Antonio Iovino – è caratterizzata dal ricorso a prodotti tipici coltivati in azienda come ortaggi e verdure, il cui sapore è esaltato da una cucina sapiente. Il nostro punto di forza è la produzione di vini dop dei campi flegrei (Gruccione Piedirosso dop dei Campi Flegrei , Grande Farnia, Falanghina dop dei Campi Flegrei”

IL MENU DELLA SERATA

Coppetiello del Gruccione
Verdurine di stagione alla griglia
Selezioni di formaggi e salumi Coldiretti Campagna Amica
Polipo arrosto alla moda del Gruccione
Sfornatino di patate
Risotto con puntine di carciofi e salsiccia
Paccheri del Montespina
Arrosto in crosta con patate
Dolce, vino (Piedirosso e Falanghina Dop) e acqua

LA MUSICA

La serata non sarebbe completa se non ci fosse la forza e l’intensità della Musica. Si proprio quella con la M maiuscola. Ecco perché i Fratelli Iovino hanno voluto che guest star della serata fossero i Mario Romano duo guitar con Mario Romano e Gianluca Capurro. Nella serata di sabato 18 aprile il duo percorrerà nuovamente alcune di quelle Strade cà portano a mare, costeggiando note e suggestioni, e delizierà il pubblico con “gustosi assaggi” estratti dal nuovo lavoro discografico “Le Quattro giornate di Napoli. Dato che il Vesuvio è il nume tutelare di questa terra, assieme a suo fratello, Il Monte Somma ed ai fumi benefici della Solfatara, è il caso di gustarsi, a piccoli sorsi come un buon bicchiere di vino, le note dedicate all’esplosivo neapolitan gipsy jazz di Vesuvia. Un’iniezione di pura adrenalina ed energia tutta campana.

I PAESAGGI

L’azienda Vitivinicola Montespina di Antonio Iovino si affaccia sul bellissimo Golfo di Pozzuoli. E’ circondata da 2,5 ettari di vigneti, dalle cui uve si ricava un profumato nettare degli dei: Piedirosso e Falanghina.
La formula è all inclusive: cena + musica a 35 euro

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0815206719, 3405258835, [email protected] o [email protected]
Antonio Iovino
Azienda Vitinicola Montespina