I Social Network influenzano le decisioni degli utenti. Suggerimenti per imparare ad usarli

Da un sondaggio è emerso che sono sempre più alte le percentuali di coloro che si lasciano influenzare dai social network. Ecco alcuni consigli utili per usarli in modo professionale.
Napoli, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Da un recente sondaggio fatto negli USA e nel Regno Unito è emerso che su 12 mila utenti, circa il 78% di essi si sente fortemente influenzato dai messaggi pubblicati sui social network dai grandi brand relativi a prodotti, servizi, viaggi e divermenti, tanto da influire fortemente sulla decisione d'acquisto.
Un altro dato interessante è che l'81% degli intervistati ha dichiarato di seguire i consigli e suggerimenti degli amici quando effettua un acquisto.
Questi dati mostrano quanto sia importante il passaparola on line (ma anche off line!) e di conseguenza quanto sia necessario affidarlo a professionisti, persone che siano in grado di mantenere sempre alta l'attenzione intorno ai vostri prodotti e/o servizi.
Utilizzare i social network in maniera autonoma, senza prima aver avuto una guida che ne spieghi meccanismi e dinamiche, può essere seriamente deleterio e controproducente per l'azienda. Gli strumenti social sono semplici da utilizzare e proprio per questo spesso vengono usati senza una vera strategia, senza pianificare gli obiettivi ed ovviamente senza misurare minimante i risultati!
Se avete voglia di portare avanti una strategia di social media marketing per la vostra azienda o semplicemente volete specializzarvi in questo settore, non improvvisatevi!
Esistono diversi metodi per apprendere le strategie più efficaci da utilizzare per un buon piano di social media marketing:
  • seguire un corso certificato che vi dia le maggiori competenze in questo campo, mettendovi a contatto con esperti del settore e che vi dia le giuste basi teoriche, necessarie per costruire la vostra professionalità.
  • Non sottovalutate la lettura: anche se si tratta di un settore innovativo e si sviluppa prettamente sul web, è importante approfondire le proprie conoscenze con testi specifici sull'argomento. Un esempio è il testo Social Media ROI di Vincenzo Cosenza, che tratta dei maggiori social network in modo professionale.
  • Il social media marketing è un mondo in continua evoluzione, tenetevi sempre aggiornati sulle ultime tendenze e sulle news che quotidianamente animano blog e forum del settore.
  • Partecipare quanto più è possibile agli eventi e ai meeting di aggiornamento: sono una buona occasione per apprendere e per fare networking.
Sul Social Media Marketing, si terrà a Napoli il prossimo 8 maggio un workshop gratuito organizzato dalla scuola di formazione BeMore, in collaborazione con la web agency Qadra.net, il workshop, presenterà i principali argomenti del Master in Web Marketing e Social Media Communication, oltre a fare un'approfondita panoramica degli strumenti e delle possibilità offerte dal social media marketing.
Per partecipare al workshop gratuito sul Social Media Marketing che si svolgerà l'8 Maggio basta compilare il form che trovate qui
Maria Esposito
(Napoli) Italia