“Direzione: Controvento” in scena al Teatro Giulia Di Bartolo

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) In scena il 6 maggio (alle ore 21) al Teatro Giulia Di Bartolo di Torino lo spettacolo “Direzione: Controvento”, spettacolo diretto da Claudia Barbieri con protagonisti Daniele Giulietti e Carlo Ponta.
Attraverso il linguaggio ludico ed ironico dello spettacolo e la vicenda di due vite che il caso pone a confronto, ci si interroga sulla possibilità di un cambiamento anche generale ma a partire da se stessi, prima di tutto interiore, con una presa di coscienza di sé e dei propri bisogni reali, rifuggendo da quelli invece indotti da un modello sociale ancora improntato sui valori della conquista, della velocità e del consumo. Ci si interroga sulla possibilità di imparare a cambiare vita, giorno per giorno, nel piccolo, nel nostro quotidiano. Ci si interroga sulla possibilità di andare, appunto, controvento.
Sinossi:
A causa di un incidente con l'auto Michele, direttore marketing, è costretto ad annullare la sua intensa giornata lavorativa e a fermarsi a casa di Angelo, ex manager trasferitosi in campagna. Questo incontro sarà l'occasione per uno scambio/scontro di vedute su due diversi stili di vita e per uno sguardo critico sulla nostra società. Questo modello economico crea vero benessere? È  possibile vivere seguendo le nostre passioni?
Al termine dello spettacolo ci sarà un dibattito, condotto da Simone Perotti, sul Downshifting.
Cosa significa essere Downshifter? Vivere una vita ecosostenibile, scalando marcia e rallentando il solito “tram tram” quotidiano per essere più sereni, aumentare il benessere psicologico e anche fisico, ritrovare il piacere di camminare all’aria aperta, di nutrirsi con ciò che la natura offre, secondo i suoi ritmi, attraverso un sano rispetto per la terra, un recupero di valori, un consumo consapevole, artigiano e sostenibile.