Ricotta tossica, il Ministero della Salute ordina il ritiro dal mercato

L’avviso di richiamo del lotto di ricotte è stato pubblicato sul sito del nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute.
lecce, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Dopo i test, arriva lo stop da parte del ministero della Salute che dispone il ritiro dal mercato di due tipi di ricotte a causa della possibile presenza di aflatossine. Si tratta della Ricotta di pecora e della Ricotta della Mafalda prodotte del Caseificio Fruzzetti. Il lotto richiamato è esclusivamente il numero 18.02.2017, che corrisponde anche alla data di scadenza. L’avviso di richiamo del lotto di ricotte è stato pubblicato sul sito del nuovo portale dedicato alle allerta alimentari del Ministero della salute. Le aflatossine sono micotossine prodotte da due specie di Aspergillus, un fungo che si trova in particolare nelle aree caratterizzate da un clima caldo e umido. Poiché le aflatossine sono note per le loro proprietà genotossiche e cancerogene, l'esposizione attraverso gli alimenti deve essere il più possibile limitata. Le aflatossine possono essere presenti in prodotti alimentari, quali arachidi, frutta a guscio, granoturco, riso, fichi e altra frutta secca, spezie, oli vegetali grezzi e semi di cacao, a seguito di contaminazioni fungine avvenute prima e dopo la raccolta. Diversi tipi di aflatossine sono presenti in natura. L'aflatossina B1 è la più diffusa nei prodotti alimentari ed è una delle più potenti dal punto di vista genotossico e cancerogeno. È prodotta sia dall'Aspergillus flavus sia dall'Aspergillus parasiticus. Pertanto Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invita i consumatori a non consumare il lotto in questione e a riportare il prodotto nel punto vendita per la sostituzione o il rimborso.
Ricotta tossica, il Ministero della Salute ordina il ritiro dal mercato
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Ministero della Salute: micotossina tossica nella farina di mais gialla bramata Ministero della Salute: micotossina tossica nella farina di mais gialla bramata  -  Attenzione alla farina di mais gialla bramata. Il Ministero della Salute, ha pubblicato attraverso il proprio portale web un’importante comunicazione per tutti i consumatori, riguardo al richiamo dal commercio della “Farina di mais gialla bramata” con il marchio “La…
Ministero della Salute: allerta casi di SEU da consumo di prodotti a base di latte dalla Romania.  -  Tramite il sistema d’allerta per alimenti e mangimi RASFF sul mercato nazionale è scattato un'allerta comunitaria di sicurezza rilanciato in Italia dal Ministero della Salute riguardante il ritiro volontario per misura precauzionale di diversi alimenti…
AIFA, ritiro lotti medicinali dell'antidepressivo SERTRALINA e dell'anticefalgico ALMOTRIPTAN SANDOZ dopo allerta dell'agenzia danese AIFA, ritiro lotti medicinali dell'antidepressivo SERTRALINA e dell'anticefalgico ALMOTRIPTAN SANDOZ dopo allerta dell'agenzia danese  -  L'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ha disposto il ritiro dei lotti di SERTRALINA SAND*15CPR RIV 50MG – AIC 036863037, SERTRALINA SAND*15CPR RIV100MG – AIC 036863165, SERTRALINA SAND*30CPR RIV 50MG – AIC 036863064,…
Farmaface.tv: il portale della salute per i giovani Farmaface.tv: il portale della salute per i giovani  -  Farmaface è un nuovo modo di essere farmacia. È un’occasione per approfondire tematiche sulla salute, senza l’imbarazzo del tu per tu con il farmacista. Tratta diversi argomenti in maniera più innovativa e meno convenzionale. Dottoressa Giuseppina Marrapodi, titolare di Farmacia Macedonio e…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa