IBM accelera l’adozione del social business con un nuovo software mobile

Migliaia di clienti e partner adottano il social software IBM su tablet e smart phone, tra questi Amway, Bekins Van Lines, Università di Zurigo, Virginia Commonwealth University e Cummins Inc.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato oggi un nuovo software progettato per aiutare le organizzazioni ad adottare il social networking utilizzando la più ampia gamma di dispositivi mobili.

Con questo annuncio IBM estende Connections, il proprio software di social networking leader di settore, ai dispositivi mobili. I clienti possono scaricare comodamente il software da tutti i principali app store, tra cui Android, Apple e BlackBerry, e avere accesso immediato a blog, dati dei dipendenti, aggiornamenti di stato, wiki, oltre a condividere file, video e foto.

Con questo software IBM aiuta inoltre gli amministratori IT a semplificare la gestione dei dati aziendali e personali sui dispositivi dei dipendenti.

Dato il crescente numero di aziende che consentono ai dipendenti di utilizzare i propri dispositivi per il lavoro, il tempo e l’impegno richiesti per la protezione dei dati personali stava diventando un onere per gli amministratori IT. Una nuova funzionalità di “wipe parziale” del software di collaborazione IBM per dispositivi Apple iOS consente agli amministratori IT di cancellare dal dispositivo solo i dati aziendali riservati, conservando le e-mail, le foto, i video e i giochi personali del dipendente.

È in atto un cambiamento nell’impresa. L'adozione dei dispositivi mobili e del social software sta diventando rapidamente uno strumento di business vitale, che consente alle organizzazioni di trasformare praticamente ogni parte delle attività aziendali, dal marketing, customer service e vendite a sviluppo dei prodotti e risorse umane.

Secondo un recente rapporto della società Renegade, l’86 percento delle persone che lavorano usa ormai i social media come supporto per le decisioni di business. Con più di un miliardo di utenti mobili, e l’ascesa del social networking nel luogo di lavoro, le aziende cercano il modo per integrare questi strumenti al fine di accelerare la collaborazione, approfondire le relazioni con i clienti, generare nuove idee più rapidamente e fare in modo che i dipendenti lavorino in modo più efficace.

Indipendentemente dal modo di accedere alle applicazioni, le aziende di tutte le dimensioni orientate al social business hanno la necessità di comunicare e collaborare all’istante, attraverso una rete globale di clienti, partner e dipendenti.Per favorire il social business, IBM annuncia queste nuove applicazioni mobili:

· Nuova app di social networking: Disponibile gratuitamente, la nuova app IBM Connections funziona proprio come il social software IBM leader di settore, con funzionalità aggiuntiva per gli smart phone e i tablet Google Android, i dispositivi Apple iOS e gli smart phone BlackBerry. Oltre alle popolari applicazioni di File sharing, Profili e Attività, Blog e alle funzionalità per generare e votare le idee, i dipendenti potranno ora scattare foto con i propri smart phone e caricarli direttamente su Connections. Tutte le tre app sono disponibili da subito nei rispettivi app store.

· Partial wipe per dispositivi Apple iOS: Il nuovo software IBM fornisce una funzionalità di “wipe parziale” per dispositivi Apple iOS, che consente agli amministratori IT di cancellare dal dispositivo solo i dati aziendali, conservando i dati personali del dipendente, quali e-mail, foto, video e giochi. Gli amministratori possono comunque avviare una cancellazione completa con reset, se le circostanze lo richiedono, come alternativa a questa nuova opzione di wipe parziale. Traveler consente l’accessibilità delle e-mail, dei contatti e delle informazioni di agenda dai più diffusi dispositivi mobili.

· Click-to-call dall’agenda dei dispositivi con SO Android: disponibile ora in una nuova versione beta, Lotus Notes Traveler consentirà agli utenti di posta elettronica di chiamare le persone elencate nelle loro agende con un solo clic.

· Unified Communications per dispositivi Android: il software Sametime di IBM per Android estende l’indicazione di presenza e la messaggistica istantanea con nuove funzionalità, che comprendono sintesi vocale (TTS), in grado di leggere i messaggi in arrivo quando l’utente non può fermarsi per guardare il dispositivo, ad esempio durante la guida; invio di foto scattate con i dispositivi tramite le chat Sametime; e l’aggiornamento automatico dello stato di posizione. I dispositivi che hanno anche il software Sametime Unified Telephony riducono i costi dell’uso del telefono avviando le telefonate a qualsiasi telefono si trovi nelle vicinanze.

· Supporto meeting online per BlackBerry: il supporto meeting di IBM Sametime consente agli utenti di BlackBerry di partecipare ai meeting online utilizzando i propri dispositivi mobili.

· Supporto meeting basato su cloud per Android: la disponibilità del supporto LotusLive Meetings per SO Android è prevista nel corso di quest’anno.

Migliaia di clienti e partner adottano il social software IBM su tablet e smart phone, tra questi Amway, Bekins Van Lines, Università di Zurigo, Virginia Commonwealth University e Cummins Inc.

Cummins Inc (NYSE: CMI) è una società leader globale che progetta, produce, vende e fornisce assistenza a motori diesel, sistemi di generazione di potenza e prodotti e tecnologie correlati. Società tra le Fortune 500, con un fatturato 2010 di 13,2 miliardi di dollari, Cummins conta circa 40.000 dipendenti in 353 sedi, in 190 paesi. Cummins è il più grande fabbricante indipendente di motori diesel e prodotti correlati al mondo.

La possibilità di collaborare da un dispositivo mobile intelligente, consente ai dipendenti di Cummins di essere più produttivi, in più luoghi, grazie alla possibilità di accedere a posta, agenda, contatti e liste attività in qualunque parte del mondo. In futuro, la promessa del mobile computing espanderà la “reale” funzionalità di business, supportando nuovi paradigmi, che vanno dall’esecuzione di test diagnostici su grandi motori, all’esecuzione di inventari, al perfezionamento della logistica di distribuzione delle parti, all'accesso istantaneo a una business analytics completa, che riflettono la crescita di una business unit in un segmento di mercato chiave.

“I dipendenti Cummins hanno tratto vantaggio dall’uso di IBM Lotus Notes Traveler: le sue funzioni si sono ben integrate nella nostra modalità di lavoro e contribuiscono ad aumentare la produttività delle nostre risorse. Vogliamo espandere l’uso delle applicazioni di collaborazione mobili di IBM, al fine di potenziare la flessibilità e le funzionalità on-demand che consentono ai professionisti di lavorare dove desiderano”, spiega Eric Christian, Director, Global Architecture and Security, Cummins.

Per un video su come IBM ha aiutato General Motors a diventare un’azienda orientata al social business, visitare:
http://www.youtube.com/watch?v=fsP_m8f4krQ.

Di seguito sono riportati i link alle applicazioni mobili che supportano IBM Connections:
Android: https://market.android.com/details?id=com.ibm.lotus.connections.mobile&feature=search_result o http://bit.ly/qT9AqT
Apple iOS: http://itunes.apple.com/app/ibm-connections/id450533489?mt=8 o http://bit.ly/pYMdyR
BlackBerry: https://appworld.blackberry.com/webstore/content/52232?lang=en o http://bit.ly/pdG7B4

Per informazioni sulle altre piattaforme mobili supportate da IBM, tra cui Nokia Symbian, visitare il sito http://www.ibm.com/software/lotus/category/mobile-wireless/

IBM Ufficio Stampa:
Morgana Stell
[email protected]
02 596 20963; 335 7693528

Pleon per IBM:
Alessandra Leone, Eros Bianchi
[email protected] , [email protected]
+39 02 0066290
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Pleon Srl
Via Lorenzini, 4
20139 Milano Italia
[email protected]
020066290
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili