Brusciano Grande successo per le visite specialistiche gratuite con la LILT per un Cuore Sano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Un appuntamento curato dal delegato di zona LILT, dott. Vincenzo Cerciello. Il dott. Angelo Boccia, cardiologo dell'Istituto Pascale, ha eseguito le visite cardiologiche gratuite con elettrocardiogramma.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) La Lega Italiana Lotta ai Tumori, con il delegato di zona dott. Vincenzo Cerciello, Responsabile della Fisica Medica dell'Istituto Nazionale Tumori "Pascale" di Napoli, ha promosso, come oramai da anni, una ulteriore giornata di prevenzione sanitaria, questa volta sulla prevenzione delle patologie cardio-vascolari. Il dott. Angelo Boccia, cardiologo dell'Istituto Pascale, ha eseguito le visite cardiologiche gratuite con elettrocardiogramma presso il centro di Fisioterapia Fisio Center di Brusciano che, per l'occasione, ha messo a disposizione la propria struttura.
Con questa iniziativa si è voluto dare l’opportunità alla Cittadinanza locale, ma non solo, di poter usufruire di visite specialistiche totalmente gratuite. Sono state visitate circa 20 persone, di entrambi i sessi e di varie età e prenotate altrettante visite per la prossima chiamata di settembre.
Il dott. Boccia ha affermato: “ritorno con piacere nuovamente a Brusciano dove, oramai, mi sento di casa non fosse altro per le numerose iniziative che mi hanno visto presente in questo paese, con l'amico e collega Cerciello, fin dal 2010. Per quanto riguarda la malattia cardiaca, essa va combattuta tenendo sotto controllo i fattori di rischio quali il fumo, il colesterolo, la pressione arteriosa ed il diabete. Voglio ricordare - ha concluso il Dott. Boccia - che le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte nel mondo tuttavia con l'adozione di un corretto stile di vita ed una appropriata attività fisica si può concretamente mirare ad una efficace prevenzione”.
Il dott. Vincenzo Cerciello, delegato zonale della Lega Italiana Lotta ai Tumori, da anni conosciuto nel paese come promotore sia di iniziative a favore della conoscenza scientifica sia, come in questo caso, di iniziative inerenti la prevenzione sanitaria, in particolare di quella oncologica, ha portato il saluto istituzionale del Presidente LILT Napoli, Prof. Adolfo Gallipoli D’Errico, ed ha dichiarato: “Ringrazio vivamente, a nome mio e di tutta la cittadinanza di Brusciano, l’amico e collega Angelo Boccia, per aver reso possibile ancora una volta questa iniziativa sulla prevenzione delle patologie cardio-vascolari. Angelo è una persona straordinaria ed un mirabile esempio di medico impegnato nel sociale. Ringrazio, altresì, il Fisio Center per aver, anche questa volta, messo a disposizione la struttura”.
Il giornalista e sociologo Antonio Castaldo ha osservato che “la quasi decennale attività di prevenzione sanitaria sul territorio da parte della LILT con l’instancabile e generoso suo delegato, dott. Vincenzo Cerciello, sta infondendo fiducia nei cittadini con scarsi mezzi economici e riproducendo esempi virtuosi di vicinanza dei servizi all’utenza che vengono presi a modello e replicati dalle stesse intelligenti amministrazioni pubbliche. Un contagio di positività che fa bene a tutti e tanta è la gratitudine di coloro che si vedono accolti e visitati. A Brusciano sabato scorso c’è stato uno straordinario dispiegamento di solidarietà e competenze, prevenzione e gratuità, prodotto dalla LILT con le visite cardiologiche presso il Centro di Fisioterapia Fisio Center in via Cucca; dal Comune, Assessore Alfonso Di Palma, insieme all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti con le visite oculistiche presso il camper oftalmico in Piazza XI Settembre. Davvero una gran bella giornata!”.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -