Protezione Civile. ll Sottosegretario d'Abruzzo Mazzocca incontra i volontari dell’A.Ge.Pro.

Sottosegretario Mazzocca incontra A.Ge.Pro., l'Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile.
L'Aquila, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Stamattina il Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca ha incontrato presso la sede del C.O.R. Abruzzo alcuni rappresentanti dell’A.Ge.Pro. (Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile) durante una pausa delle operazioni d’inserimento in piattaforma (Progetto Erikus) delle schede FAST relative all'Emergenza Sisma 2016-2017: Geometri Salvatore  Antinucci, Paolo Marco Lanaro, Maurizio Votta, Eugenio Pento, Giacinto Tontodonati.

Costituitasi nel 2011, l’A.Ge.Pro. in data 10/07/2015 è stata iscritta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'elenco centrale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile - Categoria C1 - iscrizione che consente la mobilitazione per interventi ed attività di rilievo nazionale.

l Geometri che ne fanno parte, insieme al loro Presidente Giuseppe Merlino, operano senza fini di lucro per concorrere alle attività tecniche di Prevenzione e Gestione Emergenza, Assistenza ai C.O.M. e C.O.C., Verifica Edifici e Infrastrutture post evento Sismico (sopralluoghi AeDes e FAST) o Alluvionale, Ruoli Istituzionali; promuovono, nell'ambito degli interventi di PC, la figura dei Geometri liberi professionisti; svolgono le attività coordinate dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati ispirandosi ai principi di solidarietà e collaborazione; articolano la propria operatività anche attraverso l’istituzione o il riconoscimento di organismi territoriali regionali in collaborazione con i Collegi dei Geometri e dei Geometri Laureati.