GOLF & FOOD - Il successo di un format che unisce sport ed enogastronomia

Il progetto riceve il patrocinio del Ministro del Turismo
, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Si è chiuso un anno pieno di successi sia italiani che esteri per GOLF & FOOD, format ed idea che si è guadagnato il Patrocinio del Ministero del Turismo proprio in questa ultima parte d’anno, a dimostrazione di come le buone idee vengono premiate.
Dall’Acetum Balsamic Golf Trophy, che vanta il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre a quello di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Modena, al Piada Trophy che a toccato sia il mondo del golf che della vela, fino al Le Fonti Cup Austrian Tour per portare le nostre eccellenze fuori dai confini italiani.
Tutti eventi sportivi volti a promuovere il paniere dei prodotti tipici. Ci dice Loris Stradi, ideatore del format, che in un periodo dove i prodotti tipici italiani consumati nel mondo, vedono circa la metà dell'intero fatturato del settore originale contraffatto eventi di questo genere possono essere il volano alla conoscenza delle peculiarità enogastronomiche italiane.
L’ ”Italian life style” è il modello a cui il mondo si ispira, ed è nell’alimentazione il primo elemento qualificante dello stile di vita.
Quindi per assecondare questa tendenza è necessario iniziare un’ opera di “acculturamento” di questi potenziali consumatori, avvalendosi degli strumenti della comunicazione e di nuove forme di sensibilizzazione.
E’ certo che per fare questo, occorre uno sforzo coordinato di tutti i soggetti aventi causa, a cominciare dalle istituzioni e dalle associazioni.
Lo sport è sicuramente un veicolo che unisce molteplici fattori, salute, benessere ed è proprio la fusione con il buon cibo a farlo diventare un ottimo traino. Attraverso l'evento sportivo è possibile sviluppare operazioni di marketing integrato che vanno ben oltre alla semplice esposizione del marchio, fino ad instaurare una relazione diretta e di lungo periodo con il consumatore.
Il golf si presta ottimamemente. Soprattutto all'estero dove è tra gli sport più praticati. Quindi unire il golf all'enogastronomia tipica porta benefici immediati, con la conoscenza del prodotto originale e futuri con l'interesse a venir a provare sia golf che prodotti del territorio.
Per far questo bisogna uscire dai canoni classici di presentazione e promozione. A questo tocca alle istituzioni che dovrebbero iniziare ad ottimizzare le esigue risorse per qualcosa che porti beneficio a tutto l'indotto, se non altro per provare nuove strade.
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Ufficio Stampa