Evento Arte App Salone d'Onore Triennale di Milano - 5 maggio 2015 - Viale Alemagna, 6 dalle ore 15,00 alle ore 18,00. Un gruppo di artiste e docenti di design insieme all'Associazione ProgEco propongono un catalogo ed esposizione delle opere.

La ricerca si basa sull'opportunità di collegare le opere alle tematiche proposte da Expo15 e ad eventuali collegamenti in "rete". "Arte App" prevede l'interattività del fruitore attraverso lo smartphon: gli allestimenti si dilatano nello spazio attraverso elementi leggeri ed ecosostenibili e contemporaneamente nella "rete". Un gruppo di artiste, insegnanti di Storia dell'Arte e design, promotrici di manifestazioni e dibattiti sull'Arte hanno coinvolto numerosi creativi e colleghi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'evento si svolgerà dalle ore 15,30 con la presentazione del progetto "Arte App" e la possibilità di intervenire, singolarmente o con giornalisti, presentando i progetti e le opere proposte. Alle ore 16,30 si svolgerà un set fotografico "Red carpet" con i capi realizzati dagli allievi di due scuole di moda e con la collaborazione dell'Associazione ProgEco.
Le installazioni leggere, modulari, in polistirolo, idealmente in plastica mais, ecosostenibili "bio" proporranno installazioni "estendibili" nello spazio e nella "rete". L'arte potrà essere fruita nelle "app" con i cellulari smartphon considerando i nuovi linguaggi e le nuove potenzialità espressive per gli artisti di oggi. Alcune opere verranno esposte in quinte di cartongesso, i quadri esposti su cavalletti, alcuni pannelli su basi di polistirolo, cartoni, presentazione libri, sculture, xerografie, fotografie, video. La manifestazione si concluderà alle ore 18,00. Descriviamo le opere proposte: Anna Lenti "Un mondo aperto", Angela Milasi, "C7H15NO3" Donatella Baruzzi "Scritture di luce per illuminare" , Emanuela Vavassori “Il viaggio di Psiche”, Emanuele Magri "Cistileonarda", Franca Milasi La Rosa "Calanchi della Bovesia", Francesco Zaccone "Odio l’indifferenza", Gianluca Puleo “Frammenti” , Giulia Procopio "Impercettibili molecole interagiscono", Giuseppe Valenzise "Volere volare", Luca Valenzise "",Lina Suglia "Arte in cortile", Maria Amalia Cangiano "ErotikoEpiccante", Maria Finzi, Mirca Nervi, Stefanella Sposito "Lo sguardo oceanico", Stefania Monciardini "Libroperartistica", Valeria Serraino con un video. La differenza tra la "pratica dell'arte" e la "riflessione sull'arte" assume un significato quando l'artista segue procedimenti mentali contestualizzati rispetto ad un'analisi diacronica. La lettura dell'opera riproducibile e dell'arte/design diventano decodifica delle opere contemporanee: Dorfles "Il design è arte?" nella Milano capitale del Design; Walter Benjiamin con"L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica". Non possiamo, infine, non citare Magritte che dipinge una tela montata su cavalletto "La condizione umana" ed invita lo spettatore a porre l'attenzione su questioni concettuali dell'arte e ontologiche sulla rappresentazione della realtà.
Invitiamo gli "spettatori" ad essere interattivi ed a partecipare al dibattito proposto dagli artisti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
angela milasi
 arch angela milasi (Leggi tutti i comunicati)
via postumia 28
20153 Italia
[email protected]
3290249653