MIP 2008: Seminario su “Il rapporto genitori-figli nelle difficili fasi di separazione e divorzio"

Anche a Viterbo si stanno per concludere le iniziative del Maggio di Informazione Psicologica “Gli psicologi al Servizio della Persona”: un grande successo in tutta Italia
, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) A riprova del “bisogno” di Psicologia avvertito dagli utenti, stanno proseguendo con grandi aspettative le manifestazioni del MIP 2008. Anche a Viterbo ha ottenuto un’accoglienza calorosa il primo Seminario organizzato presso il Centro Visana su “La gestione dell’ansia nella quotidianità: approccio teorico-pratico ad orientamento cognitivo”.

Il secondo Seminario in programma si terrà lunedì 26 maggio dalle ore 18 alle ore 20, sempre presso il Centro Polispecialistico Visana, Via Lega dei Dodici Popoli n. 27. La Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta, CTU del Tribunale, questa volta affronterà le problematiche della relazione genitori/figli nelle difficili fasi di transizione tipiche della separazione coniugale e del divorzio.
Quest’incontro è dedicato a chi sta vivendo l’elaborazione di una separazione, nella convinzione che, quando una famiglia si dissolve, tutti i suoi membri debbano vivere e superare il dolore della perdita dell’unità affettiva e materiale.

I figli, specie se di minore età, hanno difese psicologiche diverse da quelle degli adulti e pertanto devono essere particolarmente tutelati e supportati nel momento della rottura del legame coniugale dei genitori, pena l’instaurarsi di meccanismi di difesa ed atteggiamenti disfunzionali e persino patologici. Se alla separazione dei genitori segue poi, negli anni, la prosecuzione del conflitto, si assiste all’insorgere di una variegata sintomatologia nei figli, che vengono inevitabilmente investiti dagli effetti nocivi della mancanza di accordo tra gli ex-coniugi.

Al contrario, il principio della bigenitorialità sancito dalla Legge n. 54/2006 richiede che i genitori si impegnino a ritrovare un adeguato livello di comunicazione e confronto per giungere a gestire la quotidianità e il futuro dei figli in modo coerente e sereno, nello spirito dell’Art. 155 del Codice Civile. L’incontro, in forma di lezione interattiva, ha lo scopo di fornire ai genitori separandi o separati una conoscenza di base delle dinamiche relazionali che possono attivarsi nelle menti sia dei genitori che dei figli, per poter prevenire le patologie connesse con le difficili esperienze della separazione coniugale e del divorzio.

Per partecipare al Seminario, gratuito, è necessario prenotarsi ai nn. 0761 251836 / 328 8727581. Le iniziative MIP 2008 del Centro Visana si svolgono con il Patrocinio della Provincia di Viterbo e dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

Al termine dell’incontro verrà distribuito materiale informativo sulla psicologia e sugli psicologi. Per un'aggiornata bibliografia sull'argomento: www.paginedilibri.com
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
marisa nicolini
centro medico visana
via lega dei dodici popoli, 27
01100 Viterbo Italia
[email protected]
328 8727581 0761 251836
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili