Seminario I gruppi di parola - Lavorare con i figli dei genitori separati

I figli di genitori separati vivono spesso la difficile condizione di essere «contesi». Come si possono aiutare i minori e i loro genitori a rispondere al bisogno di continuità relazionale, senza minimizzare le conseguenze della separazione né colpevolizzare gli adulti? Il seminario è rivolto a operatori e dirigenti dei servizi che lavorano con famiglie divise: educatori, assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, professio¬nisti della sanità e operatori del diritto (magistrati, avvocati).
Trento, 29/08/2011 (informazione.it - comunicati stampa - società)

Centro Studi Erickson, Trento, 06/07 ottobre 2011.

Costanza Marzotto con la collaborazione di Marta Bonadonna (Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia, Servizio di psicologia clinica per la coppia e la famiglia, Università Cattolica di Milano).

I figli di genitori separati vivono spesso la difficile condizione di essere «contesi». Nonostante l’introduzione dell’affido condiviso, abbiamo oggi in Italia una situazione assai com¬plessa, dove sono sempre più numerosi i minori coinvolti in un conflitto familiare che mette in discussione il loro benessere. Come si possono aiutare i minori e i loro genitori a rispondere al bisogno di continuità relazionale, senza minimizzare le conseguenze della separazione né colpevolizzare gli adulti? Una risorsa importante è quella del Gruppo di parola, come luogo in cui i figli possono condividere con altri la propria esperienza ed escogitare strategie buone di vita quotidiana. Il seminario analizza finalità e caratteristiche metodologiche di questi gruppi, a partire dall’esperienza delle relatrici e dalla ricerca condotta in Italia sulle prime sperimentazioni.

Il seminario prevede 11 ore di lavoro con relazioni teoriche, dialogo con i relatori, esercitazioni in piccoli gruppi, video e presentazione di materiale. Al termine del seminario sarà rilasciato un attestato di frequenza e saranno assegnati 7 crediti formativi agli assistenti sociali e 3 crediti agli avvocati.

Per maggiori informazioni consultare il programma disponibile sul sito del Centro Studi Erickson.

Segreteria organizzativa
Centro Studi Erickson
Via del Pioppeto 24, fraz. Gardolo – 38121 TRENTO
Tel. 0461 950747 – Fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
www.erickson.it
Centro Studi Erickson
 Centro Studi Erickson (Leggi tutti i comunicati)
Via del Pioppeto, 24
38121 Trento Italia
sociale@erickson.it
0461.950690
MIP 2008: Seminario su “Il rapporto genitori-figli nelle difficili fasi di separazione e divorzio"  -  Anche a Viterbo si stanno per concludere le iniziative del Maggio di Informazione Psicologica “Gli psicologi al Servizio della Persona”: un grande successo in tutta Italia
GENITORI ESASPERATI RAPISCONO LA FIGLIA DI 5 ANNI
GENITORI ESASPERATI RAPISCONO LA FIGLIA DI 5 ANNI  -  All’indomani dell'avvio al processo di Basiglio, un’ennesima vicenda in un sistema da riformare
Il gruppo di lavoro di modellazione MOS-AK/GSA tiene seminario a Siviglia
Il gruppo di lavoro di modellazione MOS-AK/GSA tiene seminario a Siviglia  -  Il seminario verte principalmente sulle frontiere della modellazione compatta per le applicazioni avanzate analogiche/RF
LOGOFENICA o LA LOGOFENICA INTERVIENE NELLA CRISI FAMILIARE DI OGGI E NEL RAPPORTO GENITORI FIGLI  -  UNIVERSITA’ “ LA SAPIENZA “ DI ROMA La formazione umana oggi viene messa in serio pericolo da forme comunicative e stili di vita tanto veloci che non danno il tempo di poterle eventualmente contro regolare. La partita sul globo terreste si gioca con le preventive scelte di protocolli educativi...
I servizi di Zero9 tutelano genitori e minori
I servizi di Zero9 tutelano genitori e minori  -  A pieno regime lo strumento del Parental Control attivo per tutti i servizi e i clienti di Zero9. Di facile accesso e utilizzo tramite cellulare, internet e operatore.