Come sarà il Point of Sales di domani?

Un’indagine e un incontro per parlare delle potenzialità delle nuove tecnologie a supporto del business
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Per capire come cambierà la tecnologia chiave del punto vendita e come evolverà il rapporto con i consumatori IBM ha commissionato a Loft Media Publishing una ricerca sullo stato dell’arte e sulle prospettive specifiche del mercato italiano del Retail.

L’indagine ha coinvolto oltre 100 manager del settore che sono stati intervistati sull’utilizzo delle tecnologie esistenti e sulle potenzialità di quelle emergenti anche in vista dell’affermazione dei social media, dell’e-commerce, della business intelligence.
Sono emersi 5 trend prioritari strettamente legati tra loro: il concetto di Extended Shop che include tutte le possibilità di acquisto e di pagamento in formato elettronico; gli Invisible Payments con la diffusione di tecnologie e modalità innovative; Dynamic warehouse, con nuove funzionalità di POS e chioschi; Interactive Sales e Proximity Engagement con l’introduzione di nuovi sistemi di fidelizzazione.

Lo studio evidenzia che il retailer italiano è tutt’altro che passivo. Si informa, partecipa agli eventi, si mantiene aggiornato e non smette di studiare modi nuovi per sfruttare la tecnologia per migliorare le proprie prestazioni.
Una percentuale considerevole dei manager intervistati ha dichiarato che le loro aziende utilizzano in maniera regolare l’e-commerce e i social network, stanno sperimentando i qr code e hanno integrato il magazzino con i sistemi di vendita in-store facendo un uso avanzato di strumenti di business intelligence e di Crm secondo logiche multicanale.

Nonostante queste premesse, il sistema del Retail italiano ha ancora molte opportunità da cogliere. Per approfondire queste tematiche IBM e il business partner TCPos Italia hanno organizzato un incontro che si terrà al Forum di Segrate il 28 giugno prossimo, alle ore 14,30.
Sarà un’occasione di confronto per operatori del settore e partner in cui gli esperti di IBM e di TCPos illustreranno le novità tecnologiche e parleranno delle esperienze più avanzate realizzate a livello internazionale.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare, occorre registrarsi al seguente indirizzo: http://5t5reports.com

IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
ale_apicella@it.ibm.com
Ketchum Pleon
Sara Magri
Tel 02.62411992
sara.magri@pleon.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Ketchum Pleon Srl
Via Fatebenefratelli, 19
20121 Milano Italia
patrizia.pia@pleon.com
0262411978
Allegati
Non disponibili
Nuove tecnologie e Realtà Aumentata, il futuro dello sport Nuove tecnologie e Realtà Aumentata, il futuro dello sport  -  Lo sport si evolve con le nuove tecnologie: se ne parla il 15 dicembre al Museo del Calcio di Coverciano a Firenze, nel corso di un convegno organizzato dal Communication Strategies Lab (CSL) dell’Università degli Studi di Firenze e dal Comitato Regionale Toscano FIR. La giornata-studio,…
CEBIT Hannover 6-10 marzo 2012 - Le nuove tecnologie francesi al Padiglione Francia CEBIT Hannover 6-10 marzo 2012 - Le nuove tecnologie francesi al Padiglione Francia  -  Saranno una ventina le società francesi del Padiglione Francia al CEBIT di Hannover, un’importante occasione offerta ai professionisti francesi per presentare le loro proposte nel settore delle soluzioni digitali, della ricerca e dell’innovazione. Gli espositori…
Casio collabora con la Società Italiana di Statistica per promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie  -  Casio, da sempre attenta ai bisogni della scuola e dell’università, attraverso il Progetto Educational sta rafforzando sempre più il proprio legame con il mondo dell’istruzione, sperimentando e incoraggiando l’utilizzo delle nuove tecnologie a…
A Roma il convegno Percorsi Digitali tra diritto e nuove tecnologie A Roma il convegno Percorsi Digitali tra diritto e nuove tecnologie  -  Si terrà il 25 febbraio 2012 presso lo Sheraton Hotel di Roma il primo convegno del ciclo “Percorsi Digitali. Le sfide del diritto d’autore”. L’evento, rivolto ad avvocati e professionisti ma aperto a docenti, studenti, giornalisti, imprenditori e soggetti protagonisti interessati…
Nuove tecnologie: lenti a contatto computerizzate  -  Non è raro che i film di fantascienza precedano di qualche anno la realtà, forse perché in realtà rivelano conoscenze scientifiche già note a livello di ricerca spaziale o militare e rese disponibili alla collettività solo dopo diversi anni. Tra queste Giovanni D’Agata, componente del Dipartimento…
Loading....