Come sarà il Point of Sales di domani?

Un’indagine e un incontro per parlare delle potenzialità delle nuove tecnologie a supporto del business
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Per capire come cambierà la tecnologia chiave del punto vendita e come evolverà il rapporto con i consumatori IBM ha commissionato a Loft Media Publishing una ricerca sullo stato dell’arte e sulle prospettive specifiche del mercato italiano del Retail.

L’indagine ha coinvolto oltre 100 manager del settore che sono stati intervistati sull’utilizzo delle tecnologie esistenti e sulle potenzialità di quelle emergenti anche in vista dell’affermazione dei social media, dell’e-commerce, della business intelligence.
Sono emersi 5 trend prioritari strettamente legati tra loro: il concetto di Extended Shop che include tutte le possibilità di acquisto e di pagamento in formato elettronico; gli Invisible Payments con la diffusione di tecnologie e modalità innovative; Dynamic warehouse, con nuove funzionalità di POS e chioschi; Interactive Sales e Proximity Engagement con l’introduzione di nuovi sistemi di fidelizzazione.

Lo studio evidenzia che il retailer italiano è tutt’altro che passivo. Si informa, partecipa agli eventi, si mantiene aggiornato e non smette di studiare modi nuovi per sfruttare la tecnologia per migliorare le proprie prestazioni.
Una percentuale considerevole dei manager intervistati ha dichiarato che le loro aziende utilizzano in maniera regolare l’e-commerce e i social network, stanno sperimentando i qr code e hanno integrato il magazzino con i sistemi di vendita in-store facendo un uso avanzato di strumenti di business intelligence e di Crm secondo logiche multicanale.

Nonostante queste premesse, il sistema del Retail italiano ha ancora molte opportunità da cogliere. Per approfondire queste tematiche IBM e il business partner TCPos Italia hanno organizzato un incontro che si terrà al Forum di Segrate il 28 giugno prossimo, alle ore 14,30.
Sarà un’occasione di confronto per operatori del settore e partner in cui gli esperti di IBM e di TCPos illustreranno le novità tecnologiche e parleranno delle esperienze più avanzate realizzate a livello internazionale.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico. Per partecipare, occorre registrarsi al seguente indirizzo: http://5t5reports.com

IBM Italia
Alessandra Apicella
Tel 02.5962.5460
[email protected]
Ketchum Pleon
Sara Magri
Tel 02.62411992
[email protected]
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Ketchum Pleon Srl
Via Fatebenefratelli, 19
20121 Milano Italia
[email protected]
0262411978
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili