Il portafoglio Public Cloud di OVHcloud si espande con Managed Rancher Service e inaugura l'era del MultiCloud con la nuova piattaforma dati OVHcloud

Milano, 20 marzo 2024 – OVHcloud, leader europeo del Cloud in occasione del KubeCon Europe 2024 annuncia nuove integrazioni al suo crescente portafoglio di Public Cloud, composto da oltre 40 prodotti e soluzioni che comprendono un totale di 8 diversi servizi: sicurezza, calcolo, storage, database, servizi di rete, analytics, AI e quantum.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

L'offerta Public Cloud del Gruppo è in rapida crescita e oggi arricchisce la sua già fitta serie di offerte PaaS annunciando il lancio di OVHcloud Managed Rancher Service e una nuova versione Beta di OVHcloud Data Platform.

Alla luce della “nuova normalità” in cui i nodi Kubernetes sono diventati lo standard de facto per i carichi di lavoro moderni in molte aziende e organizzazioni, la necessità di orchestrarli in modo centralizzato e sicuro non è mai stata così importante. OVHcloud Managed Rancher Service è una soluzione self-service, off-the-shelf, che risponde a questa sfida, consentendo una gestione più semplice dei cluster Kubernetes su vasta scala. Basato su Rancher, gestito interamente da OVHcloud e sviluppato in stretta collaborazione con SUSE, offre supporto per diversi scenari cloud-native e sfrutta una piattaforma completamente open-source, in linea con i valori del Gruppo.

Siamo entusiasti che OVHcloud offra la nostra soluzione Rancher ai suoi clienti. SUSE punta sull'approccio open e sulla possibilità di scelta: in combinazione con l'infrastruttura top di gamma di OVHcloud, le aziende e le organizzazioni potranno usufruire della piattaforma open-source di gestione dei container aziendali più diffusa nel settore per far progredire le tecnologie cloud-native", ha dichiarato Peter Smails, General Manager Enterprise Container Management di SUSE.

Disponibile ora nell'universo Public Cloud in versione beta, Rancher Managed Service consente scenari Multicloud e Hybrid Cloud, permettendo la gestione e l'orchestrazione di cluster Kubernetes indipendentemente dal cloud in cui si trovano (Public Cloud, Private Cloud, on premise, CSP di Terze Parti, ecc...). I clienti beneficiano di un'implementazione Rancher privata e completa, dove gli utenti e la gestione possono essere controllati attraverso un'unica interfaccia utente con accesso a un catalogo di servizi estensibile.

"La nostra collaborazione con SUSE è stata stimolante grazie alla condivisione di valori europei comuni e alla stessa fiducia nell'open source. Con questa soluzione unica non solo rinnoviamo il nostro impegno nei confronti nell'open source, ma offriamo anche alle PMI e alle grandi aziende una soluzione all'avanguardia per un cloud completamente reversibile", ha dichiarato Yaniv Fdida, Chief Product and Technology Officer di OVHcloud.

OVHcloud Data Platform è ora disponibile in versione Beta

OVHcloud Data Platform è una nuova piattaforma dati end-to-end che offre una soluzione low-code unica per la gestione della pipeline di dati e degli analytics. Fornisce ai clienti un'esperienza completa e fluida per il loro data journey, attraverso un'interfaccia user-friendly, offrendo la possibilità di raccogliere (con oltre 60 connettori disponibili), archiviare, gestire, analizzare e visualizzare i dati.

Inoltre, la nuova soluzione garantisce anche la sicurezza dei dati da accessi non autorizzati e violazioni, nel rispetto di leggi e regolamenti. Con OVHcloud Data Platform, i data scientist e gli analisti di business possono avviare nuovi progetti in pochi clic selezionando le informazioni di interesse nel Data Lakehouse. La soluzione si rivolge a casi d'uso come il miglioramento del CRM o la gestione ottimizzata dell'inventario.

OVHcloud rilascerà una nuova versione Beta pubblica nelle prossime settimane, a seguito dell'elevato interesse dimostrato per la versione Alpha. Questa nuova pietra miliare beneficerà di un nuovo Storage Engine, che sfrutta lo stato dell'arte delle tecniche open-source di Data Lakehouse utilizzando Apache Iceberg per la formattazione dell'Object Storage e Apache Trino per le richieste, al fine di offrire sia alte prestazioni che scalabilità.

Protezione dei dati e sostenibilità

OVHcloud Managed Rancher Service e OVHcloud Data Platform beneficiano della nota esperienza di OVHcloud nel campo delle infrastrutture, in grado di offrire un Cloud affidabile in datacenter ecologici. Grazie ai più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati, come la certificazione ISO 27001 e l'HDS per alcuni servizi, i dati sono, infatti, immuni da leggi extraterritoriali. I datacenter OVHcloud si avvalgono, inoltre, di un modello industriale unico nel suo genere, con un sistema di raffreddamento ad acqua che contribuisce ad ottenere i migliori indici PUE/WUE della categoria (per ulteriori dati, consultare questo link).