ACCESSIBILITA' AL FICTIONFEST 2011 GRAZIE A BLINDSIGHT PROJECT E CONSEQUENZE

L'organizzazione del FictionFest 2011, su sollecitazione delle associazioni Blindsight Project e Consequenze da tempo impegnate per l'accessibilità allo spettacolo e alla cultura, ha garantito 2 fiction accessibili a tutti
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) I tempi strettissimi nei quali è stato allestito il FictionFest 2011 e le naturali difficoltà organizzative hanno impedito quest’anno di realizzare il servizio di accessibilità per i disabili sensoriali così come era stato fatto nelle ultime due edizioni del 2009 e del 2010, e che avevano permesso a questa manifestazione di essere la prima in assoluto a dotarsi di audiodescrizione e sottotitolazione per tutto il suo svolgimento e per un’intera programmazione.
Blindsight Project e Consequenze, che con il supporto tecnico di Sub-Ti promuovono e garantiscono da due anni questi servizi, hanno sensibilizzato i nuovi organizzatori affinché non si interrompesse questa consuetudine e nel corso della conferenza stampa di ieri, il Direttore artistico Steve Della Casa ha annunciato che, grazie all’intervento di queste due associazioni, verranno proiettati due titoli con audiodescrizioni e sottotitoli per consentire anche alle persone con disabilità uditive e visive (disabili sensoriali) di partecipare alla popolare rassegna romana.
Certamente un passo indietro rispetto alle scorse edizioni, anche se è stato però assicurato da APT e Regione Lazio (organizzatori del Fictionfest 2011) che dalla prossima edizione si tornerà a un’intera programmazione fornita di totale accessibilità.

Blindsight Project e Consequenze (Ufficio Stampa)
Segreteria Presidenza
 Blindsight Project (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia