Un enigma nel cielo di Magenta: UFO o pallone aerostatico?

L'avvistamento ha avuto luogo il 17 settembre 2023 a Magenta (MI), alle ore 18 circa, quando un cittadino( Claudio C. di età 40 padre di due figli anch'essi testimoni dell'evento) ha osservato un oggetto insolito dal suo balcone.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit)

Nel direttivo dell'Associazione Italiana Risoluzione delle Anomalie su Tutti i Domini (A.R.I.A.), fondata dall'ufologo e Presidente Angelo Maggioni e composta da ex militari e ingegneri aerospaziali, si è acceso un dibattito avvincente: un UFO o un pallone aerostatico? L'associazione, rinomata a livello nazionale per la sua rigorosa metodologia scientifica nelle indagini di fenomeni anomali e le collaborazioni con esperti del settore scientifico, è alle prese con un avvistamento recente che ha lasciato perplessi molti, incluso il testimone oculare.

L'avvistamento ha avuto luogo il 17 settembre 2023 a Magenta (MI), alle ore 18 circa, quando un cittadino( Claudio C. di età 40 padre di due figli anch'essi testimoni dell'evento)  ha osservato un oggetto insolito dal suo balcone. L'oggetto, descritto come nero intenso, lucido e a forma di prisma, è rimasto immobile nel cielo per almeno 10 minuti. L'osservatore è riuscito a inquadrarlo con un binocolo, rivelando dettagli sorprendenti e un forte contrasto con il cielo grigio-azzurro nuvoloso. Le dimensioni dell'oggetto erano notevoli, soprattutto quando ingrandite attraverso il binocolo, suggerendo che fosse molto grande. Tuttavia, l'oggetto non ha emesso suoni o luci.

L'osservatore ha cercato di spiegare l'insolito avvistamento come un pallone sonda dell'aeroporto di Malpensa, situato a circa 20 chilometri dalla sua posizione. Tuttavia, la sua spiegazione non ha soddisfatto appieno la sua curiosità, e ha deciso di chiedere ulteriori informazioni.

L'associazione A.R.I.A. ha prontamente intrapreso la raccolta di dati relativi all'avvistamento, cercando di contattare l'aeroporto, le forze dell'ordine e l'ENAC tramite il loro sito web, ma non ha ottenuto alcuna risposta. Un confronto con l'aeroporto avrebbe potuto chiarire i dubbi sull'oggetto misterioso che stazionava sopra Magenta.

Il filmato dell'avvistamento suggerisce un "stazionamento" dell'oggetto, che ha sollevato interrogativi riguardo alla possibilità che fosse un pallone aerostatico utilizzato per il controllo della viabilità, una pratica non insolita a Milano, specialmente nella Brianza.

Tuttavia, ci sono alcune discrepanze significative. I palloni aerostatici adibiti al controllo della viabilità sono generalmente di colore chiaro, principalmente bianchi, e raramente superano i 50 metri di altezza. Inoltre, tali palloni tendono a rientrare nella missione atterrando o abbassandosi una volta completata la loro funzione. L'oggetto avvistato, al contrario, si è innalzato ulteriormente prima di scomparire dalla vista.

La descrizione dell'oggetto come "nero intenso " potrebbe essere stata influenzata dalla dinamica dell'acquisizione del colore attraverso il dispositivo di registrazione, il quale ha esposto l'immagine in base alla luce generale della scena, creando un effetto di controluce. Questo ha fatto sembrare l'oggetto ancora più scuro di quanto potesse essere in realtà , spiega il fototecnico Claudio Rancati del direttivo A.R.I.A., l'oggetto sembra che ruoti, la seconda immagine sembra la prima capovolta verticalmente e leggermente girata orizzontalmente (guardando quella specie di striscia più chiara visibile nella seconda in alto a destra e nella prima che si intravede in basso a destra) prosegue il fototecnico.

Nonostante un'attenta analisi, l'associazione A.R.I.A. non è giunta a una conclusione definitiva sull'identità dell'oggetto misterioso. L'assenza di dati cruciali e la mancanza di una risposta da parte delle autorità hanno reso difficile l'identificazione. L'altezza stimata dell'oggetto, che si presume si trovasse a circa mille metri, non è compatibile con un pallone aerostatico adibito al controllo della viabilità, il quale di solito opera autonomamente per un periodo limitato di tempo. Tuttavia, potrebbe essere più congruente con un pallone aerostatico impiegato in una ricerca scientifica o sperimentazione.

In conclusione, l'oggetto rimane un Unidentified Aerial Phenomenon (UAP ex UFO), soggetto a futuri tentativi di identificazione nel caso in cui vengano segnalati eventi simili allo stesso giorno e ora dell'avvistamento. Chiunque abbia ulteriori informazioni o avvistamenti simili può contattare l'associazione A.R.I.A. all'indirizzo email [email protected] o tramite WhatsApp al numero 3518182205 (solo messaggi). L'associazione continua a indagare su questo affascinante mistero nei cieli di Magenta.                                  https://youtube.com/shorts/y6JZanln32U?si=k-OqF9wEHadKtb9p  Video avvistamento Milano

Pietro Giuliani
 Freelance (Leggi tutti i comunicati)
Genova Italia