ALMA Caseus, i 30 finalisti del concorso “Formaggi”

Parma, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Tra i partecipanti del concorso Alma Caseus per la sezione “Formaggi”, saranno 30 i finalisti che si contenderanno le “Medaglie d’Oro” nelle diverse categorie. La competizione si terrà al Cibus giovedì 10 maggio 2012.
Questo l’elenco dei formaggi selezionati dalla Giuria presieduta dal Direttore Renato Brancaleoni:
Barone rosso: La Casearia Carpenedo di Camalò di Povegliano (Treviso); Blu 61: La Casearia ; Carpenedo di Camalò di Povegliano (Treviso); Blu di bufala: Caseificio Quattro Portoni di Cologno Al Serio (Bergamo); Burrata: D'Ambruoso Francesco di Putignano (Bari); Caciotta di pecora a latte crudo: Azienda Agricola Enio di Francesco di Serramonacesca (Pescara); Castel Formaggio Medievale: Perenzin Latteria di Bagnolo di San Pietro di Feletto (Treviso); Castelmagno DOP d’alpeggio - 22 mesi: La Meiro di Castelmagno (Cuneo); Conciato di San Vittore: Azienda Agricola Pacitti Loreto di Cervi di Picinisco (Frosinone); Deliziola di capra: Gildo Ciresa di Bindo Valsassina (Lecco); Don Carlo: Società agricola F.lli Cassese di Grottaglie (Taranto); Formaggio di fossa di Sogliano DOP: L'Antica Cascina di Forlì; Formaggio pepato stagionato: Caseificio La Cava di Randazzo (Catania); Gioia del pastore: De' Magi Alchimia de' Formaggi di Castiglion Fiorentino (Arezzo); Grana Padano DOP - 27 mesi: Latteria Agricola del Po di Borgoforte (Mantova); Luna Piena: Mongibella di Buccheri (Siracusa); Montasio DOP 24 mesi: Pezzetta di Fagagna (Udine); Parmigiano Reggiano - 36 mesi: Caseificio Gennari Sergio & Figli di Collecchio (Parma); Parmigiano Reggiano DOP - 26 mesi: Società Agricola Antonio Sangonelli & Gabriella Delbono di Basilicanova di Montechiarugolo (Parma); Parmigiano Reggiano DOP - 26-28 mesi: Azienda Agricola Bonati Giorgio di Basilicanova di Montechiarugolo (Parma); Parmigiano Reggiano DOP - 35 mesi: Caseificio Sociale della Pieve di Tizzano Val Parma (Parma); Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi: Caseificio Sociale Santa Rita Coop. Agricola di Pompeano di Serramazzoni (Modena); Pecorino Perla di Ghelethoma: Azienda Ghelethoma di Bitti (Nuoro); Provola Verdello: Caseificio La Cava di Randazzo (Catania); Ricciolo: Carozzi Formaggi di Pasturo (Lecco); Silter: Caseificio Sociale di Valle Camonica e del Sebino di Capo Di Ponte (Brescia); Squacquerone: Caseificio Comellini Roberto di Castel S. Pietro Terme (Bologna); Stracchino: Brescialat di Chiari (Brescia); Strachitunt: Caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni (Bergamo); Toma Piemontese DOP: Caseificio Pier Luigi Rosso di Pollone (Biella); Un sacco buono: Azienda Agricola La Mascionara di Campotosto (L’Aquila).
Ramona Iotti
Binario Immagine e comunicazione