FIAF annuncia i vincitori del 13° Portfolio Trieste, ottava tappa di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax»: Nazzareno Berton con “Posto ai giovani” e Sergio Carlesso con “Paesaggi complessi”

I lavori dei due vincitori, assieme a quelli premiati nelle precedenti tappe di Portfolio Italia, saranno esposti al CIFA in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre e concorreranno al premio finale di vincitore di PORTFOLIO ITALIA 2015
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - varie) FIAF (www.fiaf.net), la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, annuncia i vincitori del «13° Portfolio Trieste», gli incontri di lettura di portfolio fotografici che si sono tenuti a Trieste il 29 e 30 agosto nell’ambito della più ampia manifestazione fotografica TRIESTEPHOTOFESTIVAL durante l’ottava delle dieci tappe di «Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax».

Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento sono stati i fotografi Nazzareno Berton, 1° classificato con il progetto “Posto ai giovani” e Sergio Carlesso, 2° classificato con il lavoro “Paesaggi complessi”.

Il lavoro che ha presentato Nazzareno Berton di Riese Pio X (TV), “Posto ai giovani”, consiste in un Portfolio composto da 24 polittici a Colori realizzati nel 2014 e premiato con la seguente motivazione: «Per aver scritto con un progetto fotografico l’inno al lavoro che c’è. L’opera con una coerente ideazione concettuale offre una visione trasversale di numerosi settori industriali, mostrandone l’operosità e le nuove immagini delle efficienze volte a rendere competitive le imprese».

“Paesaggi complessi” di Sergio Carlesso di Romano d’Ezzelino (VI), consiste in un Portfolio composto da 12 immagini a Colori realizzate nel 2014 e premiato con la seguente motivazione: «Per l’indagine concettuale che pone l’accento sulla visione di paesaggi e luoghi e sui nuovi legami che i media nella loro funzionalità impongono, contaminando gradualmente la nostra percezione».

I due Autori riceveranno dalla FIAF l'invito a partecipare alla selezione conclusiva di Portfolio Italia, per concorrere al premio finale di vincitore di Portfolio Italia 2015 – Gran Premio Apromastore – Pentax.

I lavori dei due premiati a Trieste, inoltre, insieme a tutti i portfolio premiati nel corso del Circuito Portfolio Italia 2015 saranno esposti a Bibbiena (AR), presso il “Centro Italiano della Fotografia d’Autore” in una grande mostra che sarà inaugurata sabato 28 novembre 2015.

Nel corso della giornata inaugurale saranno resi noti i tre portfolio Finalisti e, subito dopo, sarà
proclamato il “PORTFOLIO ITALIA” edizione 2015.

Per ulteriori informazioni su TRIESTEPHOTOFESTIVAL:

Dopo la tappa di Trieste, gli incontri di Portfolio Italia si succederanno con il seguente calendario:

“24° Premio SI Fest Portfolio” a Savignano sul Rubicone (FC) il 12 e 13 settembre,
“16° FotoConfronti” a Bibbiena (AR) il 19 e 20 settembre.

Nazzareno Berton
Nasce ad Asolo in provincia di Treviso nel 1957, vive e risiede a Riese Pio X. Fotografa da oltre vent’anni. L’ambiente ed il territorio sono il primo “naturale” soggetto verso cui ha rivolto e tuttora rivolge l’interesse e l’obiettivo, ottenendo importanti riconoscimenti in numerosi concorsi in campo nazionale e, in qualche caso, internazionale. Più recentemente si è dedicato inoltre a ricerche sull'uso di tecniche "non tradizionali" sulla rappresentazione di soggetti naturali di piccola dimensione. Iscritto all’Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, oltre a continuare la propria personale ricerca, dal 2009 sviluppa progetti su temi relativi la rilettura del paesaggio e del territorio, con i quali è risultato finalista del Premio “Portfolio Italia” nel 2009, 2012 e 2014 e vincitore del premio “L’immagine sospesa/ Tre Oci Venezia” nel 2013.
Sergio Carlesso

Sergio Carlesso, di professione architetto, risiede a Romano d’Ezzelino (VI). L’interesse per il mezzo fotografico nasce negli anni ’80: da quel momento la sua attenzione si indirizza prevalentemente verso la ricerca concettuale e l’interpretazione del paesaggio con l’utilizzo di tecniche espressive sperimentali. Componente dell’ Associazione Culturale Ezzelino Fotoclub, è particolarmente interessato alle relazioni fra la fotografia e gli altri settori dell’arte. Nel 2012 è stato insignito dell’Onorificenza AFI dalla Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche.
Migliore autore nella 5° edizione del premio “Crediamo ai tuoi occhi” a Bibbiena (AR), è stato inoltre premiato nella stessa manifestazione anche nel 2007 e 2009; finalista nel premio “Portfolio Italia” nel 2009, 2012 e 2014.
Ha pubblicato “Il Grappa – Dall’ Olimpo Veneto” (Biblos Edizioni, 2002) e “Istint-anee” (Edizioni Fiaf, 2003), e, tra l’altro, fatto parte degli autori selezionati per il volume “Immagini del Gusto” (Edizioni Fiaf, 2005) e, per le mostre “La magia della Polaroid” presso il Centro Italiano della Fotografia d’Autore nel 2009 e “Tre Oci Tre Mostre / Giudecca Fotografia” a Palazzo Tre Oci di Venezia.
Dal 2003 una selezione di sue immagini fa parte della collezione del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma (CSAC).
Barbara L M.
Seigradi