Il Comune è responsabile per la caduta da motociclo in centro storico

La Suprema Corte ha accolto il ricorso di un uomo che aveva chiesto di essere risarcito dal Comune per i danni subiti a causa di un incidente occorsogli cadendo dalla sua vespa, in una strada antica, sdrucciolevole e caratterizzata da numerosi avvallamenti, situata nel centro storico di un piccolo Comune siciliano.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - società) I danni conseguenti agli incidenti determinati dalla negligenza dell’Amministrazione che ha la proprietà ovvero la disponibilità e il godimento del bene demaniale, in particolare di strada pubblica, allorché si verifichino nel custodire la res e/o nel fornire agli utenti adeguate segnalazioni devono essere risarciti dal Comune di competenza, in quanto sullo stesso gravano gli obblighi del custode.
Giovanni D’Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di IDV e fondatore dello “Sportello Dei Diritti” segnala con soddisfazione il principio espresso con una recentissima pronuncia (Cass. Civ. Sez. III, sentenza 15/10/2010, n. 21328), che ha ribadito e precisato alcuni principi già enunciati in una sentenza di solo alcuni mesi prima (Cass. Civ. Sez. III, sentenza 22 aprile 2010, n. 9456).
La giurisprudenza si è occupata in numerosissime occasioni delle richieste di risarcimento per danni avanzate da cittadini nei confronti dell’Ente; si è parlato, in proposito, di responsabilità della P.A. per l’esistenza di “trabocchetti” o “insidie nascoste”.
In particolare nella circostanza la Suprema Corte ha accolto il ricorso di un uomo che aveva chiesto di essere risarcito dal Comune per i danni subiti a causa di un incidente occorsogli cadendo dalla sua vespa, in una strada antica, sdrucciolevole e caratterizzata da numerosi avvallamenti, situata nel centro storico di un piccolo Comune siciliano.
I giudici di piazza Cavour hanno quindi accolto il ricorso sostenendo che le motivazioni muovono dalla constatazione che, in base all’art. 2051 del codice civile, incombe sul Comune sia l’obbligo di custodire e fare manutenzione sulla strada che quello di ridurre, in ogni modo possibile, il pericolo di incidenti, attraverso la segnaletica che evidenzi le condizioni della strada e/o mediante l’impiego di agenti di polizia municipale, come prescritto da diversi articoli del codice della strada.
Secondo quanto stabilisce l’art. 2051 c.c., del resto, spetta al Comune l’onere di provare che il danno è stato provocato dal caso fortuito ovvero, in tutto o in parte, dalla condotta colposa dell’utente.
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce (Lecce) Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
La Corte Europea dichiara ammissibile il ricorso contro la legge 40  -  Con entusiasmo il mondo della fibrosi cistica italiano ha accolto la decisione della Corte Europea di Strasburgo sul ricorso contro la legge 40 Tutti i cittadini devono avere le stesse possibilità di cura sia in Italia che all’estero - dichiara Silvana Mattia Colombi, Responsabile Qualità della...
Aberrazioni della ZTL. La Gdf gli sequestra la macchina e gli fanno la multa al varco elettronico  -  Aberrazioni della ZTL a Lecce: la Guardia di Finanza gli sequestra la macchina, la porta presso la caserma situata nel centro storico e gli arriva pure la multa per attraversamento del varco elettronico. Ma il Comune non l’annulla in autotutela e deve essere costretto a fare ricorso
Enel S.p.A. condannata al pagamento dei danni causati dalla scarsa manutenzione delle linee elettriche  -  Il Giudice di Pace di Gaeta ha condannato la società Enel Servizio Elettrico S.p.A. al pagamento dei danni subiti da un utente a seguito di uno sbalzo di tensione verificatori per lo stato di cattiva manutenzione in cui si trovano le reti elettriche posizionate nel centro storico di Castellone di...
Morano Calabro (Cs). Grande successo per l’edizione 2011 della festa della bandiera  -  Visitatori da ogni parte d'Italia hanno invaso le stradine del centro storico. Unico inconveniente la pioggia che ha costretto l'organizzazione a ridimensionare la cerimonia nel finale.
Cassazione penale: risponde di lesioni colpose e di omessa custodia dell’animale anche il semplice possessore del cane che azzanna un passante  -  Con la decisione suddetta la Suprema Corte ha infatti confermato la condanna a 100 euro di multa di un uomo palermitano dopo che il suo cane aveva morso una ragazza alla quale dovrà anche corrispondere i danni subiti.