I TESSUTI TECNICI MADE IN ITALY PIÙ VENDUTI IN EUROPA. Klopman International rende noti i risultati 2014: il business cresce, con 120 milioni di fatturato. E un primo anno in utile per lo stabilimento in Indonesia.

Dal 1968 leader europeo della produzione di tessuti tecnici per l’abbigliamento da lavoro, l'azienda che ha il quartier generale e il centro di ricerca e sviluppo a Frosinone, fa il 94% del fatturato nell'export, con aumenti significativi in Africa (+10,61%). Dinamico il mercato europeo con un +2,60%. Il settore di spicco è il Protectivewear (+16%) con prodotti top come K-Flame, in grado di bilanciare perfettamente protezione, comfort, resistenza e durabilità.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Klopman International, dal 1968 leader europeo della produzione di tessuti tecnici dedicati al mercato dell’abbigliamento da lavoro, si riconferma realtà manifatturiera di riferimento per il settore, come dimostrano anche i numeri. L'azienda italiana, con sede produttiva a Frosinone, a fine marzo ha infatti chiuso il 2014 con un fatturato netto di circa 120 milioni di euro, in aumento rispetto all’anno precedente. Rafforzato anche il management con la competenza specifica della nuova Marketing Manager Rossella De Angelis.
Klopman International ha sede in Italia, area da cui germogliano tutto il know how e le competenze che rendono l’azienda competitiva nel marketplace, ma ha nell’approccio internazionale il primo punto di forza della propria storia imprenditoriale.
Con branch office commerciali a Ratingen (Düsserldof-Germania), Lione, Mosca, Borås (Svezia), Dubai e una vasta rete di distributori e agenti europei ed extraeuropei, Klopma ha da poco aperto un ufficio commerciale a Bangkok per servire direttamente il mercato asiatico. A questo ha aggiunto la creazione di uno stabilimento in Indonesia, a Giacarta, che ha chiuso il primo anno di esercizio già in utile con 1 milione di metri di tessuto prodotti.
“Un grande traguardo per noi e per la nostra realtà imprenditoriale. – sottolinea Alfonso Marra, CEO Klopman - Lo stabilimento di Frosinone, grande oltre 70.000 metri quadrati, conta quasi 400 dipendenti ed è un vero fiore all’occhiello nella produzione industriale di tessuti: dalle tinture e ai trattamenti effettuati fino ai procedimenti produttivi all’avanguardia, tutto è studiato per garantire qualità e resistenza al prodotto finale. L’idea alla base della nascita dello stabilimento in Indonesia è quella di servire esclusivamente i mercati asiatici per ottimizzare i costi di tutti quei produttori di abiti da lavoro che hanno spostato le loro produzioni in Asia fornendo le stesse performance di eccellenza a cui i clienti Klopman sono da anni abituati e affezionati. La joint venture indonesiana ha già dato ottimi risultati e si appresta quest’anno ad allargare la gamma di prodotto con l’introduzione del tessuto colorato all’interno della gamma di tessuti che già offre al mercato.”
L’internazionalità di Klopman è ribadita da una quota export che continua a crescere con il raggiungimento di quasi il 94% del fatturato totale. Gli aumenti più significativi si sono registrati in Africa con un +10,61% grazie a delle importanti attività sviluppatesi nell’area del Marocco e in Europa, rispetto a una economia in generale stabile, il giro di affari di Klopman ha fatto registrare un +2,60%.
Fiore all’occhiello del marchio si sta rivelando il settore del Protectivewear, ambito in cui l’azienda ha fortemente investito in questi anni, che ha avuto una crescita di circa il 16% rispetto all’anno precedente, confermando ancora una volta la validità delle strategie adottate. Nel Protectivewear Klopman ha da poco lanciato una nuova linea di prodotti tecnici inerenti ritardanti di fiamma in grado di offrire anche una ottima protezione antistatica e da arco elettrico: il prodotto K-Flame, risultato di lunghi studi realizzati nei laboratori di Ricerca&Sviluppo di Klopman e importante novità nel mercato in quanto in grado di bilanciare perfettamente protezione, comfort, resistenza e durabilità.

Annalia Martinelli
 Gruppo Areté (Leggi tutti i comunicati)
Via Albani 21
20149 Milano Italia