Conferenza di Giovanni Dotoli, dal titolo “Langue, littérature, culture françaises. Une chance pour le XXIe siècle” alla Biblioteca Diocesana di Caserta

Martedì 24 gennaio 2016 alle ore 16:45.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Martedì 24 gennaio 2016 alle ore 16.45 presso la Sala conferenze della Biblioteca Diocesana (Palazzo dell’Episcopio, piazza Duomo, 11) a Caserta, si terrà la Conferenza di Giovanni Dotoli, dal titolo “Langue, littérature, culture françaises. Une chance pour le XXIe siècle”.
L’iniziativa, fortemente voluta ed organizzata dal Segretario generale della Società Italiana dei Francesisti - S.I.DE.F, Aldo Antonio Cobianchi, in concerto con Anita Schiavo, è un’importante occasione per la città di Caserta che ospiterà una figura di rilievo nel panorama internazionale ritenuta tra i principali esperti di francesistica.
Giovanni Dotoli tratterà dell’importanza della lingua e della cultura francese nello scenario internazionale. Professore emerito di lingua e letteratura francese, attualmente Dotoli insegna alla Sorbona di Parigi, letterato e poeta, autore di moltissime pubblicazioni – oltre 300 - tra libri, saggi, raccolte di poesie (tra cui un poema dedicato a Napoli), Presidente dell’Association internationale des études françaises, Commendatore dell’Ordine delle Palme Accademiche e Ufficiale dell’Ordine della Legion d’onore, fondatore e direttore di innumerevoli collane e riviste di settore, è stato insignito di altissimi riconoscimenti che lo rendono autentico protagonista della cultura internazionale, in Italia, gli è stata conferita la laurea honoris causa dall’Università degli Studi di Napoli L’Orientale. All’occasione, Giovanni Dotoli sarà nominato socio onorario della SIDEF.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia