Prorogata alla fine del 2016 la scadenza del $30 Million Google Lunar XPRIZE

I compensi dei Milestone Prizes per le innovazioni tecnologiche da assegnare nel gennaio 2015 ammontano a 6 milioni di dollari
LOS ANGELES, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

XPRIZE, leader mondiale nell’organizzazione di gare incentivate con premi, ha annunciato oggi di aver ufficialmente prorogato al 31 dicembre 2016 la scadenza del $30M Google Lunar XPRIZE. Secondo la nuova tabella di marcia, affinché tutti i partecipanti possano proseguire il loro cammino nella competizione, almeno una delle squadre in lizza dovrà presentare la documentazione relativa a un lancio programmato entro il 31 dicembre 2015.

“I passi avanti compiuti dalle squadre del Google Lunar XPRIZE sono costanti. La dimostrazione più recente è la partecipazione ai Milestone Prizes costellata da significativi risultati tecnologici che favoriranno le missioni delle squadre”, ha dichiarato Robert K. Weiss, vicepresidente del consiglio d’amministrazione e presidente di XPRIZE. “Alle squadre è stato chiesto di confrontarsi con una missione oltremodo difficile e senza eguali, da un punto di vista non solo tecnologico, ma anche finanziario. Per questo, abbiamo deciso di prorogare la durata della gara. Siamo fermamente convinti che il Google Lunar XPRIZE consentirà lo sviluppo di un’economia dei viaggi a basso costo sulla Luna del tutto nuova”.

Per premiare i recenti risultati tecnologici raggiunti dalle squadre nelle aree Atterraggio, Mobilità e Imaging, Google e XPRIZE assegneranno fino a 6 milioni di dollari di Milestone Prizes il 26 gennaio 2015 nel corso di una cerimonia privata che si terrà alla California Academy of Sciences di San Francisco. Due traguardi sono già stati resi noti. Astrobotic (USA), infatti, si è aggiudicata 500.000 dollari nella categoria Mobilità e 250.000 dollari per il suo Imaging Subsystem, secondo quanto deciso da una giuria di esperti nei settori scientifico, aeronautico e spaziale che hanno valutato numerosi test tecnologici e sul campo nel corso dell’anno. Oltre ad Astrobotic, le altre squadre in gara per i Milestone Prizes sono Hakuto (Giappone), Team Indus (India), Moon Express (U.S.A.) e Part-Time Scientists (Germania).

“Durante l’anno, la giuria ha assistito con favore ai passi avanti compiuti costantemente dalle cinque squadre selezionate per contendersi i Milestone Prizes”, ha spiegato David Swanson, presidente della giuria del Google Lunar XPRIZE. “È ovvio che l’esplorazione spaziale comporta un’infinità di sfide. Eppure l’entusiasmo e il lavoro di squadra evidenziati dai concorrenti sono stati secondi soltanto alle loro approfondite competenze tecniche. È in questo ambito che siamo lieti di premiare Astrobotic per i risultati raggiunti nelle categorie Mobilità e Imaging e non vediamo l’ora di assegnare gli altri Milestone Prizes nelle prossime settimane”.

La partecipazione ai Milestone Prizes è un aspetto facoltativo del Google Lunar XPRIZE. Le squadre che hanno deciso di non concorrere ai Milestone Prizes sono ancora idonee per aggiudicarsi il primo o il secondo premio. Il premio in denaro dei Milestone Prizes sarà detratto da qualsiasi premio per il primo o il secondo posto che la stessa squadra si sarà aggiudicato in futuro. Per ulteriori informazioni sui Milestone Prizes, visitare il sito all’indirizzo http://lunar.xprize.org/about/milestone-prizes

Informazioni sul Google Lunar XPRIZE

Il $30M Google Lunar XPRIZE è una gara unica nel suo genere che mette a confronto ingegneri e imprenditori di tutto il mondo e li stimola a sviluppare metodi a basso costo di esplorazioni spaziali con robot. Per aggiudicarsi il Google Lunar XPRIZE, una squadra sovvenzionata da fondi privati dovrà fare atterrare sulla superficie lunare un robot in grado di spostarsi per almeno 500 metri e trasmettere alla Terra video e immagini ad alta definizione. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina http://www.googlelunarxprize.org.