Cell Signaling Technology, Inc. annuncia licenza in diagnostica personalizzata per il cancro

DANVERS, Massachusetts, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Cell Signaling Technology, Inc. (CST) di Danvers in Massachusetts, negli Stati Uniti, ha annunciato oggi di aver concesso a Cepheid, Inc. una licenza globale e non esclusiva sui propri diritti di brevetto in relazione alla rilevazione di eventuale riarrangiamento del gene ALK nell'ambito della sperimentazione dignostica tramite reazione a catena della polimerasi (PCR). Cepheid svilupperà un test che avrà l'obiettivo di identificare pazienti affetti da tumore polmonare a grandi cellule (NSCLC) che presentano un riarrangiamento del gene ALK (chinasi del linfoma anaplastico).

Il tumore ai polmoni è la causa principale di decesso per cancro nel mondo con oltre 1,6 milioni di nuovi casi diagnosticati ogni anno. Circa l'85% dei pazienti colpiti da tumore polmonare presentano il tipo a grandi cellule, che viene solitamente diagnosticato in fase avanzata e presenta una percentuale di sopravvivenza molto bassa. Un primo esame epidemiologico suggerisce che approssimativamente il 3-5% dei pazienti affetti da NSCLC presentano tumori positivi al gene di fusione ALK.

CST e uno dei suoi partner detengono diritti predominanti sulla proprietà intellettuale diretta alla rilevazione delle traslocazioni di EML4-ALK. I diritti di brevetto comprendono l'esclusività dei metodi che interessano l'immunoistochimica (IHC), la PCR e le piattaforme per il mappaggio dei geni, così come i brevetti (brevetti n. 8.288.102 e 8.377.642 degli Stati Uniti) relativi ai metodi molecolari per la rilevazione di EML4-ALK. Grazie al recente ottenimento del brevetto n. 8.481.279 degli Stati Uniti, relativo ai metodi destinati all'inibizione della progressione dei tumori polmonari che presentano la fusione del gene EML4-ALK, CST ha assunto una posizione dominante nell'ambito della proprietà intellettuale per il gene EML4-ALK nei tumori polmonari a grandi cellule, spaziando dalla ricerca alla diagnosi e terapia.

"CST è molto entusiasta di concludere questo accordo con Cepheid finalizzato allo sviluppo di prodotti per test molecolare da aggiungere alle opzioni della piattaforma diagnostica per la rilevazione di EML4-ALK," ha affermato Michael J. Comb, Ph.D., Presidente e Amministratore delegato di CST. "Crediamo che ciò non farà che consolidare il nostro crescente portafoglio relativo alla proprietà intellettuale, nonché la ricerca nell'identificare l'espressione di EML4-ALK, importante nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti colpiti da tumori."

Informazioni su Cell Signaling Technology, Inc.

Fondata da scienziati ricercatori nel 1999, Cell Signaling Technology (CST) è una società privata a conduzione familiare con oltre 400 dipendenti in tutto il mondo. Attiva nel campo della ricerca nella biologia sistemica applicata, in particolare in relazione al cancro, CST coglie l'importanza dell'uso di anticorpi ad alto livello di specificità e di una coerenza di tutti i lotti. È questa la ragione per cui produciamo internamente tutti i nostri anticorpi, attuando scrupolose verifiche per numerose applicazioni. Gli stessi scienziati CST che producono i nostri anticorpi forniscono anche supporto tecnico ai clienti, aiutandoli a progettare esperimenti, risolvere problemi, e conseguire risultati affidabili. Ci occupiamo di tutto questo perché è ciò che faremmo se fossimo in laboratorio. Perché, in effetti, è lì che lavoriamo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito cellsignal.com.