La 2 giorni di Arduino: come ‘resuscitare‘ i rifiuti elettronici nel lab di LBi IconMedialab

Tinker.it! e LBi IconMedialab presentano a Milano il prossimo 27 e 28 febbraio il workshop ‘Arduino e il riciclo elettronico’
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)
Cos’è Arduino e perché scegliere il tema del riutilizzo dei rifiuti elettronici?

Arduino è una piccola scheda italiana, nata per semplificare il processo di prototipazione elettronica e permettere a designer/hobbisti/smanettoni di avvicinarsi al mondo della programmazione e dei circuiti.

Arduino è anche e soprattutto il primo esempio di Hardware ‘libero‘ , privo di brevetti, caratteristica che gli ha dato una vasta popolarità, ben oltre i confini italiani: molti i sostenitori di Arduino sparsi per il mondo e che condividono progetti e innovazioni in rete, permettendo anche ai principianti di apprendere e migliorare imparando dagli errori altrui.

Il tema del rifiuto elettronico non è casuale. SmartProjects l'azienda produttrice di Arduino, ha abbracciato da tempo il progetto Impatto Zero® (http://servizi.lifegate.it/newimpattozero/prodotti.asp?p=&id=944), dedicando mezzo metro quadrato di foresta ad ogni scheda elettronica prodotta. Da qui la sfida che Massimo Banzi, cofondatore di Arduino, si é dato per questa due giorni ospitata nel Lab di LBI IconMedialab: utilizzare Arduino per riutilizzare / ‘resuscitare‘ i rifiuti elettronici, stabilendo una prassi di riutilizzo di determinati oggetti comuni o parti di essi per la realizzazione di oggetti nuovi o l'implementazione di oggetti pre-esistenti.

Il workshop è rivolto a chiunque nutra curiosità per l'argomento e non è richiesta alcuna conoscenza elettronica.

Unico limite alla creazione del prodotto finale, la fantasia dei partecipanti!

E, per le invenzioni più belle/originali/creative prodotte nel corso del workshop, la possibilità di essere selezionate ed esposte durante il Milano Green Festival 2010 , una manifestazione dedicata ai nuovi stili di vita eco-sostenibili nell’ambiente urbano al Fuorisalone il prossimo aprile!

Programma
Sabato 27 febbraio, ore 10.00
• Introduzione.
• Presentazione dei partecipanti.
• Introduzione ad Arduino e alla metodologia.
• Esempi di progetti realizzati con Arduino.
• Installazione di Arduino e primi esperimenti.
• Controllo LED.
• Lettura sensori digitali ed analogici.
• Produzione suoni e controllo motori.
• Interfacciamento con circuiti pre-esistenti (basic hacking).
• La comunicazione col computer.
• Conclusione prima giornata (ore 17.30).

Domenica 28 febbraio, ore 10.00
• Lavoro di gruppo su progetti costruiti con Arduino e basati sui ‘rifiuti elettronici‘ portati dai partecipanti.

Quanto costa?
Il pacchetto workshop ‘Arduino e il riciclo elettronico’ - che comprende il kit workshop, una scheda Arduino 2009 e la partecipazione alla due giorni a Milano - costa 125 euro + IVA e può essere acquistato online:

Link diretto del prodotto http://bit.ly/ArduinoMilano

Dove?
Sede di LBi IconMedialab
Via Marghera, 43 - 20149 Milano

Informazioni:
Tinker.it!
Davide Gomba
[email protected]
www.tinker.it

LBi IconMedialab
Costanza Mastrovalerio
[email protected]
www.iconmedialab.it

Tinker.it!

Tinker.it! è un'azienda innovativa che aiuta i suoi clienti a sfruttare il potenziale creativo delle nuove tecnologie ed applicarle ad esperienze interattive attraverso prodotti, spazi ed eventi che collegano il mondo fisico e quello digitale.

LBi IconMedialab

“A company can’t go far wrong with LBi on the case”
Forrester Wave, 19 October 2007

LBi IconMedialab è l’Agenzia di comunicazione con esperienza decennale sui media digitali. Il nostro network internazionale è leader in Europa nella consulenza, ideazione e sviluppo di soluzioni finalizzate a raggiungere risultati di comunicazione, marketing e business sui nuovi canali. LBi IconMedialab pensa e mette in atto progetti che ridefiniscono le logiche e i metodi della comunicazione alla luce di nuove opportunità di mercato, nuove tecnologie e nuovi media. L’autorevolezza dell’agenzia è legata ai suoi 10 anni di storia e si misura nella capacità di portare risultati di business ai propri Clienti grazie a una conoscenza, analisi, e interpretazione dei trend di mercato.

Con sede a Milano dal 1999, LBi IconMedialab annovera fra i propri clienti aziende che attribuiscono alla comunicazione sui nuovi media un ruolo strategico, tra i quali: Alfa Romeo, Arnoldo Mondadori Editore, ATA - Associazione Turismo Azzorre, Banca BSI, Banca Generali, Barilla, Camera di Commercio di Milano, CartaSi, Eni Gas&Power, Ermenegildo Zegna, ESA - European Space Agency, Esselunga, Gruppo Unipol, Gruppo Ventaglio, Henkel, H3G, Indesit Company, Kraft, La Cucina Italiana, Lavazza, Linear, Mediaset, Msn, On Telecoms, Pay-Pal, Pirelli, Prénatal, Telecom Italia, Trenitalia, UDC - Unione Di Centro, UniCredit Leasing, Unisalute, Vodafone.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Costanza Mastrovalerio
 Icon Medialab S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
via Marghera, 43
20013 Milano Italia
[email protected]
02480421
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili