I business leader EU rimangono i più ottimisti, mentre la fiducia economica globale declina

La combinazione fra tassi di interesse ai minimi, forte calo del valore dell'euro e caduta dei prezzi del petrolio alimenta la fiducia in Europa LONDRA - 9 febbraio 2016 - Il livello di fiducia tra gli amministratori delegati di tutta l'UE è rimasto decisamente stabile nel corso dell'ultimo trimestre del 2015...
New York, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

LONDRA - 9 febbraio 2016 - Il livello di fiducia tra gli amministratori delegati di tutta l'UE è rimasto decisamente stabile nel corso dell'ultimo trimestre del 2015. In merito alle condizioni commerciali ed economiche, i business leader della regione hanno mostrato per il secondo trimestre consecutivo livelli di ottimismo più elevati rispetto ai loro omologhi nel resto del mondo. L'indice di fiducia YPO Global Pulse per l'area UE è cresciuto a 60,5 punti, in salita rispetto ai 60,2 punti del terzo trimestre.

Per il secondo trimestre consecutivo, i business leader europei hanno espresso i livelli di fiducia più alti al mondo, mentre in molte altre regioni le previsioni sono state relativamente caute. Grazie alla combinazione fra tassi di interesse ai minimi storici, forte calo del valore dell'euro e riduzione dei prezzi del petrolio, l'indice di fiducia in Europa evidenzia una ripresa, riflettendo il miglioramento delle prospettive di crescita della regione. Secondo il FMI, per il PIL europeo nel 2016 è previsto un aumento dell'1,9 per cento, il livello di espansione più elevato dal 2010.

L'indice composito YPO Global Pulse è rimasto stabile a 58,0 punti, il livello più basso dal terzo trimestre 2011, periodo coincidente con il culmine della recessione economica globale. L'indice di fiducia negli Stati Uniti è assestato a 59,1 su un relativo ottimismo, mentre in Africa è sceso di 3,3 punti, passando a 51,0. Solo l'Asia (risalita di 2,4 punti a 59,7) e l'America Latina (cresciuta di 4,8 punti a 54,4) hanno registrato un aumento significativo dell'indice di fiducia economica.

"Nonostante i crescenti livelli di incertezza economica, sociale e politica in tutto il mondo, i business leader nell'UE continuano a essere abbastanza ottimisti circa le loro prospettive immediate. Tassi di interesse prossimi allo zero in molti paesi europei, euro più debole per favorire le esportazioni e prezzi del petrolio al minimo, rappresentano degli elementi in grado di stimolare la crescita, creare posti di lavoro e incentivare gli investimenti," ha dichiarato Sophie Eykerman, CEO di Sterop, membro del Bruxelles Chapter YPO e responsabile della formazione regionale di YPO Europe. "Nel corso del 2016, con molti indicatori economici che suggeriscono un imminente rallentamento globale, sarà interessante vedere quale impatto avrà tutto ciò sul sentiment all'interno dell'UE. Va da sé che i business leader terranno sotto stretto controllo la situazione in Cina e in molte altre parti del mondo".

Nonostante si siano manifestate delle fluttuazioni nei livelli di fiducia all'interno di alcune delle maggiori economie europee, tutte sono rimaste nel territorio dell'ottimismo, a 57,2 punti e oltre. L'indice di fiducia in Germania è aumentato di 4,8 punti arrivando a 60,4, mentre in Italia è salito di 2,0 punti, spingendosi a 61,6: entrambi rappresentano i livelli più alti da aprile 2015. L'indice nel Regno Unito è invece sceso di 2,5 punti portandosi a 58,9, il più basso dal primo trimestre del 2013. Il livello di fiducia in Francia è rimasto sostanzialmente stabile, con un leggero incremento di 0,2 punti che lo ha spinto a 57,2. Per il secondo trimestre consecutivo, la Spagna ha registrato il più alto livello di ottimismo nella regione, nonostante la contrazione di 6,7 punti che ha ridotto l'indice a 67,4.

I principali risultati nell'UE:

I CEO rimangono fiduciosi circa le prospettive immediate

I business leader delle imprese dell'area UE sono ottimisti circa le prospettive immediate per le proprie organizzazioni, con i singoli componenti dell'indice (che monitorano le vendite, l'occupazione e le previsioni per gli investimenti fissi) in generale miglioramento. La maggioranza degli intervistati (62%) prevede una crescita dei ricavi nei prossimi 12 mesi, mentre solo l'8% presume un calo del fatturato. Il 35% prevede di aumentare il personale, contro il 10% che ritiene plausibile un calo dell'organico. Il 41% ipotizza un aumento nei livelli di investimenti fissi, contro l'8% che anticipa un calo.

In merito alle condizioni economiche e commerciali più generiche con cui devono confrontarsi le loro organizzazioni, gli amministratori delegati sono per lo più ottimisti. Il quaranta per cento dei CEO prevede un miglioramento nella prima metà del 2016, contro un 16% che prevede un peggioramento. Il 44% pronostica invece un cambiamento minimo o del tutto nullo.

Indice fiducia YPO Global Pulse

L'indagine elettronica trimestrale, condotta nelle prime due settimane di gennaio 2016, ha raccolto le risposte di 1.994 dirigenti d'azienda in tutto il mondo, di cui 209 nell'Unione Europea. Sul sito www.ypo.org/globalpulse sono disponibili ulteriori informazioni sulla metodologia di indagine e sui risultati a livello globale.

Informazioni su YPO

YPO (Young Presidents' Organization) è una rete globale no-profit di giovani dirigenti accomunati dalla missione condivisa per diventare "Better Leaders Through Lifelong Learning and Idea ExchangeTM". Fondata nel 1950, YPO oggi offre a 23.000 business leader e alle loro famiglie in 130 paesi, l'accesso a esperienze uniche, a straordinarie risorse educative e ad alleanze con importanti istituzioni, nonché la partecipazione a reti specializzate nel supporto del business, della comunità e della leadership personale. Complessivamente, le aziende gestite dai membri di YPO danno lavoro a più di 15 milioni di persone in tutto il mondo e generano un fatturato annuo di 6 trilioni di dollari. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.ypo.org.

Questa è una traduzione non ufficiale della versione originale. Il comunicato in lingua originale è l'unica versione ufficiale e accreditata.

Contatto:

YPO (Young Presidents' Organization)
Linda Fisk
Ufficio; +1.972.629.7305 (Stati Uniti)
Mobile: +1.972.207.4298