Centri commerciali: affluenza dei consumatori in altalena

Dopo tre anni di trend in calo, intervallato da schiarite a metà e fine anno, l’affluenza dei consumatori ai punti di vendita della grande distribuzione sembra essere entrata in una fase altalenante, che apre a più consistenti possibilità di ricupero.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Dopo tre anni di trend in calo, intervallato da schiarite a metà e fine anno, l’affluenza dei consumatori ai punti di vendita della grande distribuzione sembra essere entrata in una fase altalenante, che apre a più consistenti possibilità di ricupero.
Secondo gli indici Experian FootFall, di riferimento per il settore in tutta Europa, l’affluenza dei consumatori italiani a centri commerciali, grandi magazzini, iper e supermercati ha avuto lo scorso novembre un balzo del 17,8% sul mese precedente, portandosi a più di 110 punti. Per Experian, Il valore raggiunto non basata ad evocare l’inversione di tendenza, ma ne alimenta l’attesa. La performance di novembre arriva dopo che nei tre mesi precedenti l’indice (99,7 ad agosto, 98 a settembre e 93,7 a ottobre, e in calo sia su base mensile che annuale) aveva mostrato un andamento sotto tono anche rispetto alle attese stagionali. A novembre l’indice ha invece ripreso quota e, soprattutto, il calo rispetto all’anno prima è risultato molto contenuto (-0,8%) e in relativo in relativo ricupero.
“I dati osservati riguardano il solo afflusso ai punti di vendita, ma non sono certo slegati dalle intenzioni d’acquisto e danno segnali predittivi agli addetti ai lavori. Da qui l’attesa innescata dagli indici di novembre. Ma la conferma per dire che siamo alla svolta non c’è ancora: siamo passati da un trend in calo a una fase in cui dati positivi e negativi si alternano, anche se poi questo, almeno in prospettiva, è già meglio di prima. - ha commentato Nicola Fagnoni, Country Manager di FootFall per l'Italia – Certo è che ci vorrà ancora tempo per tornare ai livelli pre-crisi. Nel frattempo gli operatori della GDO hanno una ragione in più per mettere a fattor comune tutte le informazioni sulle dinamiche d’affluenza, per capirne meglio le ragioni e invogliare di più all’acquisto”

Riferimenti per la stampa
Maurizio Mamoli - Allea - tel. 02.2049.838 – [email protected]
Federica Tasselli – Experian – [email protected]

L’Indice FootFall di Experian è di riferimento in Europa per la rilevazione dell’affluenza dei consumatori ai centri commerciali e della grande distribuzione. E’ disponibile su base settimanale e mensile. E’ ottenuto dai dati raccolti con appositi sistemi di rilevazione e trattati con modelli statistici. E’ adottato in Italia dal 25% dei punti vendita della grande distribuzione, con un bacino di utenza pari al 30% della popolazione, e in Europa, da centinaia di superfici per un bacino d’utenza di oltre 500 milioni di visitatori/mese
Ufficio Stampa
Maurizio Mamoli
Allea Srl
Via Benedetto Marcello, 2
201124 Milano Italia
[email protected]
02.2049.838