Un viaggio indietro nel tempo con i racconti di Claudia Buccellati.

Continuano le notizie curiose su Milano, piccoli aneddoti e approfondimenti di storia che Claudia Buccellati sul portale Montenapoleoneweb.com, di cui è socia, svela ai lettori ogni settimana.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Così si apprende che dalla centrale e prestigiosa Via Montenapoleone nell’800 partiva una diligenza che conduceva in Francia in 10 giorni di viaggio al prezzo di 143 lire.
Fa riflettere se si pensa che oggi lo stesso percorso Milano - Parigi si può effettuare in 1 ora e mezza di volo. Si accorciano le distanze ma l’arte e la cultura delle due città mantiene sempre un fascino unico. Luoghi memorabili che non passeranno mai di moda.

Claudia Buccellati vuole far “ricordare”, anche e soprattutto ai giovani, l’importanza del sapere e del “sapore” della memoria.

“Nel palazzo d’angolo fra Via Montenapoleone, Corso Matteotti e Via San Pietro all’Orto, aveva sede il deposito delle “Diligenze Franchetti”, a cui il 27 aprile 1813 S.A. il Principe Eugenio, viceré d’Italia, affida il servizio postale in Italia e all’estero che sarà da loro gestito sino al 1865. Infatti, ogni settimana partivano da Milano due corse per Roma (sette giorni e 111,20 lire italiane a posto) e per Venezia (due giorni e 42 lire) oltre a servizi giornalieri per tutte le città minori. Ma Milano era così importante che, da Via Montenapolone, partiva anche la diligenza per la Francia tre volte alla settimana. Si impiegavano dieci giorni per raggiungere Parigi per 143 lire. Le signore facevano shopping, i gentiluomini…anche! Durante le cinque giornate del 1848 le carrozze del viceré vennero fatte a pezzi ed usate per costruire barricate a difesa degli insorti. Si ricordano quelle a San Giovanni in Conca,vicino a Palazzo Reale ed all’imboccatura di Via Montenapoleone verso Corso Matteotti.”