Le attività del Teatro Dimora - L'Arboreto di Mondaino (RN) - OTTOBRE/NOVEMBRE 2010

Residenze e laboratori
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Le attività del Teatro Dimora - L'Arboreto di Mondaino (RN)
OTTOBRE - NOVEMBRE 2010

RESIDENZE

Caino: terza residenza al Teatro Dimora – ultima e terza residenza creativa al Teatro Dimora per la produzione del nuovo spettacolo di Teatro Valdoca

Something about Today (The Vicious Circle) – residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo di Daniele Albanese_Compagnia Stalk, progetto vincitore del Bando Fondo Fare Anticorpi 2010

LABORATORI

IMITATIONOFDEATH – laboratorio per attori, danzatori e performers professionisti condotto da Ricci/Forte

Something about Today (The Vicious Circle) – workshop per danzatori o attori con esperienza di lavoro fisico condotto da Daniele Albanese con la partecipazione degli interpreti dello spettacolo: Lucia Palladino e Manfredi Perego

L’ARBORETO SEGNALA

Vd’A – Le Voci dell’Anima – VIII edizione 2010
EDIZIONI
L’ARBORETO EDIZIONI – il catalogo e le nuove pubblicazioni

RESIDENZE

dal 25 ottobre al 7 novembre
© Rolando Paolo Guerzoni
Caino: terza residenza al Teatro Dimora
residenza creativa per la produzione del nuovo spettacolo di Teatro Valdoca
in residenza: Cesare Ronconi, Mariangela Gualtieri, Leonardo Delogu, Luca Fusconi, Marianna Andrigo
coro: Alice Berni, Susanna Dimitri, Giacomo Garaffoni, Sara Leghissa, Isabella Macchi, Silvia Mai, Enrico Malatesta, Serenella Martufi, Daria Menichetti, Mila Vanzini.

A distanza di qualche mese la Compagnia Teatro Valdoca torna a L'arboreto - Teatro Dimora di Mondaino per un nuovo periodo di residenza creativa a continuare le sessioni di prova del Caino, nuova produzione che debutterà per il Teatro Stabile di Torino alle Fonderie Limone il 13 gennaio 2011.
Al coro di giovani interpreti, scelti grazie alle residenze e ai laboratori tenuti da Cesare Ronconi, è dedicato questo periodo di studio e lavoro: ad essi è affidata la partitura ritmica e corporea dell'opera.
A Mondaino, grazie alla presenza della danzatrice Marianna Andrigo, gli attori/danzatori continueranno il percorso di formazione trasversale che li vede impegnati da mesi nel training fisico, nella danza e nello studio di combinazioni ritmiche e sonore.
Mariangela Gualtieri aiuterà i giovani interpreti ad entrare profondamente nel testo che per il Caino sta scrivendo. Sotto l'attenta guida di Cesare Ronconi, il gruppo lavorerà per due settimane all'interno del Teatro Dimora rafforzando lo spirito corale dello spettacolo.

Qualche pensiero sul Caino
La Compagnia del Teatro Valdoca debutta il 13 gennaio 2011 con una grande produzione sulla quale è impegnata da tempo, diretta da Cesare Ronconi e scritta da Mariangela Gualtieri. Insieme a lei in scena due interpreti fra i più intensi del teatro italiano: Danio Manfredini che ha in sé il groviglio di ombra e luce per interpretare in modo memorabile il ruolo di Caino e Raffaella Giordano, angelo fragile e necessario. Leonardo Delogu, giovane e vigoroso attore nato in seno alla Compagnia, e un coro vivacissimo di attori/danzatori movimentano questo affresco che con coraggio si interroga sull'umano. Sostenuto da musica dal vivo, tutto è proteso verso il cuore di chi guarda.
"Caino in modo quasi profetico somiglia proprio a noi, uomini e donne di questo tempo. Come lui siamo andati lontanissimo dalla terra feconda, dal volto di Dio, e ora anche l'idea di avere 'un prossimo' si va sempre più scolorendo. Come Caino, che dopo il fratricidio costruisce la prima città e dà inizio alla tecnologia, siamo immersi in un agire furioso. Tutta la sanguinolenta e anche splendida storia umana pare il seguito della storia di Caino. Ma è possibile pensare che è talmente d'amore la sostanza siderale di cui siamo fatti, che se non siamo amati diveniamo deformi? Pensare che il male esiste già prima della società, con radici, scappatoie, cunicoli dentro di noi, e che sempre siamo chiamati a fronteggiarlo".
La regia di Cesare Ronconi sovrappone più piani, moltiplica i punti di visione, capta forze e le dinamizza, appoggiandosi ad un testo vibrante, scritto apposta per lui e per gli interpreti, in uscita per Einaudi nei giorni del debutto torinese.

dal 12 al 18 novembre
Something about Today
(The Vicious Circle)
progetto vincitore del Bando Fondo Fare Anticorpi 2010
con Daniele Albanese, Lucia Palladino, Manfredi Perego
musica Marco Monica
disegno Luci: Lucia Manghi e Stalk
in residenza: Daniele Albanese, Lucia Palladino, Manfredi Perego, Marco Monica

La residenza a Mondaino è pensata come una sessione full immersion per la messa a punto di dettagli nella partitura fisica dello spettacolo che avrà il debutto al Teatro Comunale di Ferrara l'8 Dicembre.
Non sarà quindi pensata come prova con luci e tutti gli altri accorgimenti tecnici necessari allo spettacolo ma come pura concentrazione sulla parte dei performer (tempi, presenza, rapporto tra micro e macro strutture della performance).

I temi del progetto hanno ruotato attorno al tema di dipendenza e solitudine come paradigma dell'essere umano.
La funzione/personaggio dell'ubriaco -molto semplice e riconoscibile- è stata un punto di partenza per la ricerca, divenendo ben presto solo un fantasma utile alla costruzione e al pensiero della macro struttura del lavoro e della dinamica fisica.
L'idea di punto magnetico di attrazione è servito a creare schemi per la costruzione del movimento e dello slittamento nella presenza liquida dei performer: spostando il corpo fisicamente e deviandone pure le intenzioni, costringendolo ad un certo moto fisico e ad una certa reazione comportamentale, ad una certa dipendenza.
Il rapporto precisione-libertà è il vero fulcro di lavoro per le prove a Mondaino: riuscire a mantenere l'informazione precisissima al fine di avere la possibilità di reazioni idiosincratiche del momento non prevedibili.
La foglia cade a terra staccandosi dal ramo in modi non prevedibili a causa di troppe variabili, ma non cade come un sasso o come un tronco.

LABORATORI

dal 15 al 19 ottobre
IMITATIONOFDEATH
laboratorio per attori, danzatori e performers professionisti
condotto da Ricci/Forte
progetto in collaborazione con Korekané e Teatro della Centena/ Vd’A – Le Voci dell’Anima – VIII edizione 2010
posti esauriti

Laboratorio iniziatico_petting urbano sotto l’epidermide di Chuck Palahniuk.
Un’ambulanza sgomenta, un grattaevinci tra ologrammi transgender, topmodelspatologie, miti del gossip e onde anomale corrosive che platinano in una confezione golden da caramella sperlari al cianuro.
Un’immersione ventimila leghe sotto lo smalto sbiancante, dietro l’estasi sacrificale, dove la ricerca identitaria trova un fiotto espressivo degno di un talk show da pay-tv degli emirati arabi; dove il paramorfismo è il dresscode d’accesso. Tra fallimento dell’allestimento e trionfo del mondo reale, indagare le complesse relazioni di brokeraggio tra i media e la dicotomica mignotta biancaneve in cui ci siamo fotocopiati.
Un workshop affamato, concreto, sudato, inodore, metabolizzato, percettivo, scostumato nella sua iperbole sentimentosa. Cromo. Come i giorni che vorremmo.

Ricci/Forte
Formatisi all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico e alla New York University, studiano drammaturgia con Edward Albee. Vincono i Premi Studio 12 , Oddone Cappellino , Vallecorsi , Fondi-La Pastora e Hystrio per la Drammaturgia. Rappresentano il Teatro Eliseo/Roma alla prima edizione di ExtraCandoni. troia's discount è andato in scena nel 2006. La prima fase del progetto wunderkammer soap #1_#2 ha debuttato al Festival Quartieri dell'Arte 06. Vengono invitati dall'Ambasciata di Francia per "Face à Face" con Olivier Py. Nel giugno 07, a Biennale Danza/Venezia, in collaborazione con La Scala di Milano, debutta il progetto mare in catene , di cui curano la partitura drammaturgica. Fanno parte dell'Osservatorio Critico del Premio Scenario . Al Festival Internazionale Castel dei Mondi 07, presentano metamorpHotel e la seconda fase del progetto wunderkammer soap #3_#4_#5 . Al Festival Castel dei Mondi 08 debutta 100% furioso . Nella stagione 08/09 ploutos , regia di Massimo Popolizio, prodotto dal Teatro di Roma, ottiene il premio della Critica come miglior drammaturgia Biennale Teatro/Venezia. Nell'ottobre 09, l'edizione francese de 'abbastarduna , regia di David Bobée, viene presentata al Théatre des Bernardines/Marsiglia. macadamia nut brittle debutta al Garofano Verde 09. In coproduzione col CSS di Udine, presentano pinter's anatomy , dicembre 09. Con l'ETI e l'Istituto Italiano di Cultura a Parigi rappresentano la drammaturgia italiana a Rouen (Scène Nazionale Petit-Quevilly/Mont-Saint-Aignan), Marsiglia (Festival Actoral), Nantes (Le Lieu Unique), Parigi (La Ménagerie de Verre). Partecipano a diversi festivals in Romania (Underground Theatre/Arad), Inghilterra (Lingering Whispers/Londra) e Germania (Glow/Berlino).

13 - 14 novembre
Something about Today
(The Vicious Circle)
workshop per danzatori o attori con esperienza di lavoro fisico
iscrizioni aperte – posti disponibili

Dopo una prima fase di riscaldamento/utilizzo di immagini anatomiche e l'insegnamento di partiture di movimento si passerà alla creazione guidata per ogni partecipante di piccole partiture personali.
L'intento è di stimolare una ricerca personale in fase di preparazione-allenamento e in quella strettamente creativa.
Il tema portante della ricerca in questo workshop è direttamente legata al tema dello spettacolo Something about Today (The Vicious Circle), sul quale la compagnia e gli interpreti continueranno a lavorare in residenza creativa nei giorni successivi: l'utilizzo di visualizzazioni nello spazio di punti magnetici di attrazione per la creazione di partiture fisiche e fisico-teatrali .

Daniele Albanese danzatore e coreografo, studia giovanissimo danza classica e ginnastica, diplomandosi presso EDDC (European Dance Development Centre) ad Arnhem in Olanda. Studia fra gli altri con Steve Paxton, Eva Kackzag, Lisa Kraus, Benoit Lachambre. Nel 2002 fonda la compagnia Stalk con lo scopo di investigare il rapporto tra danza e altre arti. Dopo aver lavorato come interprete in note produzioni nazionali ed internazionali, inizia la sua produzione coreografica ideando numerosi spettacoli tra cui L’opera al Nero, Grand Duet, Broken Lapsus, Danza per Delfino Ucciso e Gin.Nel 2004 inizia il progetto a tappe àrebours e crea àrebours(-2).Il successivo àrebours100 viene coprodotto da Cango e Fabbrica Europa. Ha iniziato quest’anno un nuovo progetto coreografico con una residenza a Essen in Germania presso il centro Pact-zollverein.
Manfredi Perego. Nasce a Parma nel 1981, sino ai 16 anni pratica diversi sport ed arti marziali, nel 1995 inizia gli studi di danza contemporanea presso la scuola della madre, Lucia Perego.
Nel 2006 consegue la Laurea in Progettazione per lo Spettacolo presso L'Accademia di Belle arti di Bologna con una tesi sull'improvvisazione nella danza.
Nel 2002 è borsista presso l'Accademia Isola Danza della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson.
Dal 2003 ad oggi inizia a lavorare per diverse compagnie di danza e teatrodanza in Italia, Svizzera e Germania.
Continua ad aggiornarsi regolarmente con maestri internazionali
Lucia Palladino è nata a Roma il 24/09/1978. Studia musica e danza fin da giovanissima.
Ha studiato e lavorato diversi anni all'estero, in Spagna, Portogallo e a Bruxelles in Belgio. Negli ultimi anni ha concentrato principalmente il suo interesse nello studio della tecnica Axis Syllabus (Frey Faust), della quale è in procinto di prendere la certificazione come insegnante.
Tra gli altri maestri: Baris Michi, Maria Kira Kirsch, David Zambrano, Peter Jasko, Peter Michael Dietz, Sophia Neuparth, Joao Fiadeiro e Vera Mantero.
Attualmente lavora come danzatrice alla nuova creazione di Daniele Albanese-Stalk, vincitore del bando Fondo Fare Anticorpi.

L’arboreto segnala

direzione artistica
Maurizio Argàn/ Alessandro Carli

col contributo di Provincia di Rimini
e col sostegno di Comune di Rimini Istituzione Musica, Teatro e Eventi; Teatri abitati - rete del contemporaneo /Bari

per info e prenotazioni
teatro della centena - vicolo gomma 8 - 47900 rimini
tel 0541.24773 \ 333.4021774 (dalle 13 alle 14 e dalle 18 alle 21)
cassa aperta in teatro dalle ore 19
inizio spettacoli ore 21.15

edizioni

L’ARORETO EDIZIONI

Il Catalogo:

La prima collana, Incontri da favola
è dedicata alle favole d’autore e a tutti gli autori, i poeti, gli animali e gli uomini che hanno bisogno di scrivere e di ascoltare delle favole. Per i bambini e gli adulti, insieme.
Racconti inediti scritti, per lo più, da autorevoli protagonisti della scena teatrale italiana accompagnati dalle illustrazioni di altrettanti autorevoli e qualificati artisti.

Sei i titoli sinora stampati:
Il seme pensieroso di Marco Campana
Sermone ai cuccioli della mia specie di Mariangela Gualtieri
Limpo di Letizia Quintavalla
La favola del pesce cambiato di Emma Dante, disegni di Gianluigi Toccafondo
L’acrobata e le farfalle di Marco Campana
I colori dormiglioni di Marco Campana

Di prossima pubblicazione:
Le avventure di Mary Sconta, di Marco Baliani, illustrazioni di Stefano Ricci

La seconda collana, Il giardino salvatico
nasce dal desiderio di tracciare nuovi solchi nel terreno, vicino al bosco: testimonianze poetiche e racconti d’autore perché le parole e le piante possano, assieme, selvaticamente e salvaticamente radicare.

Due i titoli sinora stampati:
Un testo e cinque liriche sul tempo di Annette Peacock, foto di Laura Arlotti
I grandi dittatori - Siamo qui riuniti o della democrazia imperfetta di Letizia Quintavalla e Bruno Stori / Progetto Politoi - Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti

La terza collana, Dispense
raccolte di appunti di lavoro, testimonianze, riflessioni “precipitate” dal lavoro di formazione e produzione di L’arboreto - Teatro Dimora e organizzate come strumenti e “memorie” di lavoro.

Bene Detto – dispensa per Oratorio e Laboratorio, a cura di Piergiorgio Giacchè

Le nuove pubblicazioni:
Abbiamo pubblicato nel mese di aprile il nuovo volume della collana il giardino salvatico

Eugenio Barba
Prediche dal giardino
L'arboreto Edizioni
Mondaino, aprile 2010

Pagine: 108
Rilegatura: in brossura
Dimensione: 15x21x1 cm
Prezzo di copertina: € 15,00
ISBN: 978-88-902681-8-2