Estratti di Storia Inedita: Memorie de La Grande Guerra - Storie di vita e di aerei (1915-1918)

La Mostra ha accolto centinaia di testimonianze, giornali, riviste, manifesti, disegni, acquarelli, video e oggetti appartenenti a collezioni private, e documenti provenienti dalla Sala Museale del CAAE, il Centro Addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo e prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale.
Tarquinia, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)
- (Annamaria Pirozzi) - La Mostra documentaria “Memorie de La Grande Guerra - Storie di vita e di aerei (1915-1918) - Estratti di Storia Inedita”, organizzata in occasione del 100° Anniversario della Grande Guerra, dall’Associazione Arma Aeronautica Sezione Tenente Pilota Vincenzo Ferri -Tarquinia, ha registrato l’affluenza (20 dicembre 2015 - 6 gennaio 2016) di numerosi visitatori appassionati di storia e tutti quelli che hanno vissuto indirettamente tale conflitto, attraverso il racconto dei nonni o genitori chiamati alle armi. E’ stato un momento importante per ricordare non soltanto i tanti protagonisti della Grande Guerra ma anche coloro che hanno lasciato un segno indelebile nella memoria della città tirrenica, con particolari storie di vita.

L'iniziativa è nata con l'intento di estendere la manifestazione commemorativa, arricchendola di testimonianze d’epoca, lettere e oggetti che appartennero a semplici cittadini che abbandonarono abitudini e quotidianità, le proprie Città e i propri affetti per una Guerra che ha lasciato traccia nella storia come un conflitto che ha causato la morte di migliaia di vite umane, una Guerra tragica e cruenta.

La Mostra, della quale vi proponiamo un filmato (http://www.youtube.com/watch?v=20Zc0gHSwWo) registrato nel corso della giornata inaugurale, ha accolto centinaia di attestazioni, giornali, riviste, manifesti, disegni, acquarelli, video e materiali appartenenti a collezioni private, documenti provenienti dalla Sala Museale del CAAE, il Centro Addestrativo Aviazione Esercito di Viterbo e prototipi di aerei della Prima Guerra Mondiale, ricostruiti dal Maresciallo Carlo Boseggia. L’Associazione Arma Aeronautica Tarquinia ha coinvolto nell’allestimento anche altre Sezioni del comprensorio, tra le quali quelle di Tuscania e Vetralla oltre che alle Associazioni d’Arma di altri corpi militari.

L’istallazione, divisa in sezioni e dislocata su tre piani, è stata arricchita da scritti, missive, fotografie e immagini di aerei, filmati, equipaggiamenti, atti amministrativi e curiosità che hanno illustrato e tratteggiato la nascita di quella che poi è diventata la Regia Aeronautica. Una minuziosa ed attenta ricostruzione, quindi, della storia dell’Aeronautica nel primo conflitto mondiale attraverso un percorso espositivo che, partendo da tematiche legate alle vicende della Città di Tarquinia di quegli anni, ai suoi militari, alle loro storie di vita ed ai cittadini-soldati al fronte, ha proposto anche alcuni scritti originali di Gabriele D'Annunzio e documenti relativi al Volo su Vienna, fino ad arrivare ad una specifica e articolata Sezione dedicata a “La Fede Cristiana nella Guerra 1915-1918. Una Collezione realizzata da Edmondo Barcaroli, socio del Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense e dell’ A.I.C.I.S. , l’Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre.

La Mostra Documentaria, patrocinata dal Comune e dall’Università Agraria Tarquinia, allestita nella suggestiva cornice degli spazi espositivi della Ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (la Sala Grande della Biblioteca Comunale “V.Cardarelli” a Barriera San Giusto) ha suscitato la commozione degli oltre mille visitatori nel veder ricostruite situazioni e la storia di uomini che combatterono nella Prima Guerra Mondiale. Eroi consapevoli di quanto vissuto al fronte e per aver sfidato e affrontato, in situazioni difficilissime, il nemico.

Istituzioni, Enti, Associazioni, Musei, Biblioteche, Circoli, Organismi, Aziende, Militari e Privati che hanno collaborato per la realizzazione dell’Evento con l’Associazione Arma Aeronautica Sezione Tarquinia Ten. Pilota Vincenzo Ferri (Pres. Dott. Walter Padovani)

- Comune di Tarquinia
- Biblioteca Comunale di Tarquinia
- Università Agraria Tarquinia
- Circolo Reale della Tuscia - Dott. Aldo Quadrani - Prof. Pier Ferdinando Petri
- Tutte le Associazioni d'Arma Tarquinia
- Sig. Giovanni Agate Presidente Associazione Marinai Tarquinia
- C.I.S.O.M. Tuscia
- Associazione ANTEAS
- Circolo Filatelico Numismatico Tarquiniense ed A.I.C.I.S. nella persona di Edmondo Barcaroli
- Maresciallo Carlo Boseggia del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Tarquinia
- Colonnello Giovanni Tonicchi del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia - Prof. Luigi Cappellacci del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Cavalier Lamberto Bagherini del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Dott. Mauro Belli del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Maresciallo Salvatore Marcoaldi del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Maresciallo Lucci Nando del Direttivo Associazione Arma Aeronautica Sez. Tarquinia
- Mario Pesci Presidente dell'Associazione Arma Carabinieri Tarquinia
- Museo CAAE di Viterbo
- Sig. Burla Agostino
- Capitano GDF Dott. Sebastiano Chiarenza
- Signora Valeria Ferri
- Lucia Felli Croce Rossa Italiana
- Sergente Maggiore Francesco Piazza dell’Associazione Artiglieri Tarquinia
- Dott. Lucia Ruina
- Roberto Gazzillo
- Dott. Claudio Fantera
- Lo staff della Cantina Cerveteri Tarquinia, Letizia Ruina e Marco Bardeglinu.
OltrepensieroNews - Press Agency - Cultura e Attualità
Centro Commerciale Top16 - Via Aldo Moro