BergamoScienza, Bergamo 1-16 ottobre 2011 - IX Edizione

rassegna di divulgazione scientifica con numerosissimi eventi aperti gratuitamente
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) BergamoScienza IX edizione, 1 - 16 ottobre 2011

Dal 1 al 16 ottobre 2011 si svolgerà la IX edizione di BergamoScienza, rassegna di divulgazione scientifica con numerosissimi eventi aperti gratuitamente al pubblico.

Dopo il successo della passata edizione con oltre 100.000 presenze, la scienza torna protagonista a Bergamo con conferenze, tavole rotonde, incontri con Premi Nobel, scienziati di fama e giovani ricercatori, mostre e laboratori interattivi, open day, spettacoli teatrali, proiezioni di film e documentari.


-----------------------
Molti i nomi illustri del panorama scientifico e culturale italiano e internazionale, che affronteranno le tematiche più attuali nell’ambito della ricerca scientifica, tra cui i due Premi Nobel: Barry James Marshall (Premio Nobel per la Medicina, 2005) e R. Timothy Hunt (Premio Nobel per la Medicina, 2001).

Inoltre: gli scienziati Elena Cattaneo e Bruno Murari; la giornalista scientifica Deborah Blum; l’ingegnere Gian Michele Calvi; il fisico e saggista Fritjof Capra; il filosofo Tim Crane; il neuroscienziato Patrick Haggard; l’endocrinologo Janusz Nauman; il neurochirurgo George Ojemann; l’etologa Diana Reiss; il medico e scienziato Zaverio Ruggeri.



Per celebrare l’Anno Internazionale della Chimica, BergamoScienza organizzerà, sabato 15 ottobre, una “giornata molecolare” di cui la chimica sarà indiscussa protagonista. Terranno conferenze sull’argomento i chimici Amilra Prasanna De Silva e Françisco M. Raymo; lo scrittore H. Aldersey-Williams e Giovanni Caprara e l’esperto di enigmistica Stefano Bartezzaghi, che proporrà uno speciale cruciverba “chimico”. In programma anche due incontri sui nuovi restauri effettuati sulle opere di Lorenzo Lotto; inoltre letture, giochi, mostre, concerti e spettacoli per le famiglie.



BergamoScienza anima come sempre i luoghi più belli di Città Alta e Città Bassa, dal Teatro Sociale alle dimore e ai palazzi storici, oltre a chiese, chiostri, teatri, musei, scuole e Università. Anche quest’anno il Festival estenderà i suoi confini al di fuori della città coinvolgendo un numero sempre maggiore di comuni della Provincia di Bergamo ( Albino, Alzano Lombardo, Clusone, Dalmine, Ranica, Seriate, Stezzano, Trescore Balneario, Treviglio, Treviolo, Valbrembo e Zogno) e il Comune di Milano.



PROGRAMMA

Il 30 settembre, in occasione della presentazione del programma, si terrà al Teatro Sociale un concerto-evento e una conferenza della neuropsicologa Isabelle Peretz, esperta di neurobiologia della musica, per scoprire le relazioni tra suoni e cervello.



CONFERENZE

Diverse le tematiche affrontate: dalla medicina e alla bioetica; dalla chimica alla biologia; dai rischi del nucleare all’elettronica; dalle scienze ambientali alla geologia e alla zoologia; dalle neuroscienze alla fisica; dalla psicologia alla filosofia della mente.



Molto attesi i due Premi Nobel per la Medicina: il medico australiano Barry James Marshall (2005), che ha scoperto che l’ulcera gastrica è causata dal batterio Helicobacter pylori, e il biochimico inglese R. Timothy Hunt (2001), per le sue scoperte sull’attività delle proteine che interessano la progressione del ciclo cellulare, le cicline.

La scienziata Elena Cattaneo, che dirige il Centro di ricerca sulle cellule staminali dell’Università di Milano, ci parlerà dei progressi della ricerca in questo ambito.

Bruno Murari, l’inventore dell’accelerometro - il microchip che ha fatto la fortuna di dispositivi come IPhone e Nintendo Wii - ci condurrà alla scoperta dei segreti dei sensori. Con l’endocrinologo polacco Janusz Nauman si affronterà il tema della contaminazione nucleare. Con l’ingegnere Gian Michele Calvi capiremo se si possono prevedere i terremoti. A svelarci il mistero del processo della conoscenza sarà il filosofo inglese Tim Crane, mentre la psicologa americana Diana Reiss spiegherà che anche delfini, come le scimmie, si possono riconoscere guardandosi allo specchio. Il neuroscienziato inglese Patrick Haggard ci parlerà di neuromorale.

Il medico Zaverio Ruggeri spiegherà perché un farmaco salvavita può anche uccidere, come nel caso della coagulazione del sangue. Di leggi della natura e di natura della legge si discuterà con il fisico e saggista austriaco Fritjof Capra, autore del famoso saggio Il Tao della fisica, che si è occupato anche di sviluppo sostenibile, ecologia e teoria della complessità. Il neurochirurgo americano George Ojemann parlerà di neurochirurgia funzionale e sintassi. La giornalista scientifica americana Deborah Blum, vincitrice del Premio Pulitzer, autrice di Ghost Hunters, ci guiderà tra i cacciatori di fantasmi.



MOSTRE, SPETTACOLI, LABORATORI INTERATTIVI E ALTRE MANIFESTAZIONI

Anche quest’anno BergamoScienza privilegia tutte le forme di diffusione del sapere scientifico attraverso il coinvolgimento dei giovani e delle scuole con l’Autobus della Scienza; laboratori in lingua inglese; mostre interattive; proiezioni di film con dibattito; spettacoli scientifici e teatrali; open day di Istituti Scientifici; premiazioni e concorsi fotografici; cacce al tesoro.



Le mostre e i laboratori permetteranno al pubblico di esplorare in modo interattivo il mondo della scienza. Dal viaggio nel mondo della stampa da Gutenberg a Photoshop; dalla costruzione e programmazione di robot a vere e proprie simulazioni di volo; dagli esperimenti di chimica alla scoperta di bit e pixel; dalla scoperta dell’energia alle meraviglie della cellula.



Per questa IX edizione la Science Gallery del Trinity College di Dublino produce in collaborazione con Associazione BergamoScienza la mostra interattiva Elements. Dopo Dublino, l’esposizione inaugurerà al ridotto del Teatro Donizetti di Bergamo sabato 15 ottobre e sarà in programma fino al 20 novembre.


---------
Tutte le iniziative sono gratuite e aperte al pubblico fino ad esaurimento posti.
-------

Associazione BergamoScienza
Sede sociale: Via Giuseppe Verdi, 18 - 24121 Bergamo



Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili