ICCF E CCPIT INSIEME PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Italy China Council Foundation e China Council for the Promotion of the International Trade stringono un accordo di collaborazione strategica per supportare soci e imprese nei progetti bilaterali tra i due Paesi.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Italy China Council Foundation (ICCF) e China Council for the Promotion of the International Trade (CCPIT) consolidano il legame tra Italia e Cina per l’internazionalizzazione delle imprese. L’opportunità è stata fornita da un incontro esclusivo organizzato da ICCF  in occasione della visita in Italia di Chen Jian’an, Vice Presidente del China Council for the Promotion of International Trade (CCPIT), accompagnato da una delegazione di aziende cinesi e da rappresentanti della China Chamber of International Commerce (CCOIC). Un’ottantina gli imprenditori e i rappresentanti di imprese che hanno partecipato all’evento, che si è tenuto ieri a Palazzo Clerici, a Milano.

L’evento è stato preceduto da incontri B2B tra le aziende della delegazione cinese e imprese italiane nei settori dell’agroalimentare e della logistica. Il meeting ha fornito un’occasione di networking per tutti i partecipanti con un aggiornamento sulla situazione economica cinese e sui possibili scenari commerciali internazionali, resi più incerti da un contesto geopolitico in continuo divenire. Nel suo intervento, Chen Jian’an ha analizzato lo stato dell’arte e le prospettive dell’economia cinese, nonché i segnali positivi a favore delle imprese internazionali emersi nel corso delle “Due Sessioni”, momento centrale di programmazione economica cinese.

Nel 2023, l'Italia ha registrato una crescita significativa delle sue esportazioni verso la Cina, con un aumento su base annua del 16,8%, raggiungendo i 19,2 miliardi di euro. Questo rende la Cina una delle prime dieci destinazioni globali per l'export italiano, il primo mercato in Asia e il secondo tra i Paesi extra-europei dopo gli Stati Uniti. L’Italia, a sua volta, è una destinazione appetibile per le imprese cinesi, con ampi margini di sviluppo per l’attrazione di investimenti cinesi produttivi in Italia, specialmente nei settori legati alla mobilità sostenibile.

Lo sviluppo della Cina è un'opportunità per il mondo. L'economia cinese, messa alla prova dalla pandemia, sta dimostrando resilienza e vitalità nella sua continua ripresa – ha dichiarato Chen Jian’an, Vice Presidente CCPIT –. Nel 2023, l'economia cinese ha registrato un miglioramento, con un volume totale di oltre 126 trilioni di yuan e un tasso di crescita economica del 5,2%. Il dato sul commercio estero ha raggiunto 41,8 trilioni di yuan, e si prevede che rimarrà il più elevato al mondo per il settimo anno consecutivo, con una quota di mercato internazionale stabile per le esportazioni di circa il 14%. L’iniezione di investimenti stranieri pari a 1,1 trilioni di yuan, si colloca stabilmente tra le prime al mondo; inoltre, sono state create quasi 54 mila nuove imprese finanziate dall'estero, con un aumento del 39,7%. La Cina rimane un importante motore dello sviluppo globale, con un contributo alla crescita economica mondiale che negli ultimi anni si è mantenuto intorno al 30%. È infine un rilevante partner commerciale per oltre 140 Paesi e regioni, il che sottolinea la fiducia della comunità imprenditoriale mondiale nel futuro del mercato cinese”.

Nel corso dell’incontro è stato siglato un accordo di collaborazione tra ICCF e CCPIT al fine di supportare i Soci e le imprese italiane e cinesi nella realizzazione di attività e progetti bilaterali. ICCF – che conta aziende associate di tutte le dimensioni, di cui l’80% italiane – e il più importante ente cinese di promozione economica e commerciale per l’estero hanno firmato un’intesa strategica per supportare soci e imprese nella realizzazione di attività e progetti bilaterali tra i due Paesi. Obiettivo del deal è affiancare i player tricolori e cinesi del network ICCF.

La visita in Italia del  Vice Presidente CCPIT Chen Jian’an è per noi un motivo di grande orgoglio – ha detto Mario Boselli, Presidente ICCF – e siamo lieti di accoglierlo con la delegazione di importanti imprese cinesi al suo seguito. Questo evento testimonia l’importanza della collaborazione tra le nostre istituzioni e la determinazione congiunta nel supportare al meglio le imprese italiane e cinesi nelle loro attività di business”.

Nella seconda parte dell’evento è stata presentata la seconda edizione della China International Supply Chain Expo (CISCE), evento di cui ICCF è partner ufficiale, a seguito dell’accordo firmato in questa occasione con il China International Exhibition Center Group, l’ente organizzatore dell’esposizione che si terrà a Pechino dal 26 al 30 novembre prossimi. La CISCE mira a offrire una piattaforma di alto livello per espandere la cooperazione commerciale e gli investimenti, puntando sull’innovazione della catena globale.

Italy China Council Foundation – ICCF Costituita nel giugno 2022, Italy China Council Foundation – ICCF nasce dall'integrazione della Fondazione Italia Cina (creata nel 2003) e della Camera di Commercio Italo-Cinese (fondata nel 1970). L'ICCF è un'associazione senza scopo di lucro che comprende aziende e privati italiani e cinesi. Con i suoi 400 soci e partner che vantano un fatturato collettivo di oltre 70 miliardi di euro, è la più importante organizzazione di questo tipo in Italia e tra le principali in Europa. Grazie al suo network, l'ICCF si dedica allo sviluppo delle relazioni tra Europa e Asia, e in primo luogo tra Italia e Cina.