Preziosi, Giovanni Paolo dal Libro Immortale. Mostra dedicata alla vita del Papa

“Immortale”, dal libro di Antonio Preziosi una mostra sulla vita di Papa Giovanni Paolo II
http://bit.ly/1I8a1nx
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) A distanza di dieci anni dalla morte del Papa polacco, il racconto della sua vita offre ancora una moltitudine di particolari storici inediti: dall’attentato del 1981 al caso Pinochet. Li ha raccontati Antonio Preziosi alla presentazione a Roma del libro “Immortale. Da Lolek a San Giovanni Paolo II, la grande storia di un uomo venuto da lontano”, libro dal quale la mostra allestita a Torino trae ispirazione.

Al risveglio dall’anestesia dopo l’intervento chirurgico, Wojtyla commentò «mi hanno fatto come a Bachelet...», intendendo probabilmente di esser stato vittima di un attentato come il suo amico professore o che la matrice dell’attentato fosse un gruppo terroristico. Questo e molti altri i dettagli storici inediti raccolti da Antonio Preziosi nel libro “Immortale. Da Lolek a San Giovanni Paolo II, la grande storia di un uomo venuto da lontano, presentato pochi giorni fa nella Sala delle Bandiere della Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo a Roma.

Sono intervenuti alla presentazione del libro la cui prefazione è stata curata dal cardinale Stanislao Dziwisz, Monsignor Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio della Nuova evangelizzazione e allora cappellano di Montecitorio, e il rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni. Monsignor Fisichella ha raccontato che Giovanni Paolo II scrisse una lettera da consegnare tramite un politico italiano all'allora presidente della Convenzione europea Valery Giscard d'Estaing, per chiedere il riferimento alle radici giudaico-cristiane nella Costituzione europea. Ma lo stesso Giscard D'Estaing rifiutò la consegna della lettera rispondendo che "se la poteva tenere in tasca". "Disse che 'altri' non avevano voluto accettare quel riferimento ma da mie fonti - ha sottolineato il monsignore - so che lui stesso non volle".
Preziosi, Giovanni Paolo dal Libro Immortale. Mostra dedicata alla vita del Papa

Entrando come primo Papa nella storia nella Sinagoga di Roma nel 1986 "ha avuto -racconta invece Di Segni- l'intuizione geniale di trasformare una teologia in gesti concreti. L'intuizione è stata quella di dimostrare con un gesto clamoroso che certe barriere andavano abbattute, è stato un gesto che ha dimostrato che nei posti ci si va, non solo si studia e se ne parla. Questa è stata una grande rivoluzione".

Ma le rivoluzioni messe in atto da Papa Giovanni Paolo II sono state tante, le racconta Antonio Preziosi grazie a un certosino lavoro di acquisizione di notizie e documentazione sulla incredibile vita del Papa polacco, tra fatti, luoghi e testimoni storici. Il frutto di queste ricerche ha dato luogo a un libro -molto più vicino a un romanzo che a una biografia- e a una mostra, inaugurata il 27 maggio all'Archivio di Stato a Torino dall'Arcivescovo mons. Nosiglia con il sindaco Fassino, con Antonio Preziosi e il curatore Fabio di Gioia.

Fonte: Repubblica
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Fabrizio Del Dongo
 Fleed Digital Consulting Srl (Leggi tutti i comunicati)
Via Aristide Leonori 110
00100 Roma Italia
dailyfocusweb@gmail.com
0669767501
Preziosi Rai Radio1: “Online ‘Fratelli d’Italia’ diretto da Giovanni Allevi” Preziosi Rai Radio1: “Online ‘Fratelli d’Italia’ diretto da Giovanni Allevi”  -  Antonio Preziosi e Giovanni Allevi: *** Testo integrale dell’articolo apparso su Giornale Radio Rai il 3 febbraio 2011 La clip video dell’Inno di Mameli eseguito da Giovanni Allevi con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sarà on line dopo la messa in onda del…
"The Spirit of Freedom", la mostra fotografica di Paolo Baraldi dedicata al marchio Jeep®  -  Libertà, autenticità, passione e avventura da sempre rappresentati dal marchio Jeep®, vivono negli scatti del fotografo Paolo Baraldi: la mostra “The Spirit of Freedom” allestita alla Mirafiori Galerie di Torino è un omaggio al leggendario brand…
Ucid e Papa Paolo VI l’uomo moderno fra lavoro, impresa, società Ucid e Papa Paolo VI l’uomo moderno fra lavoro, impresa, società  -  L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) Sezione di Brescia ha organizzato per sabato 18 aprile alle 9.30 all’istituto Paolo VI di Concesio (via Marconi 15) un convegno dedicato alla figura di Papa Montini dal titolo “Paolo VI, l’uomo moderno: lavoro, impresa,…
Pescara: Inaugurazione di successo per la mostra con la curatela del Professor Vittorio Sgarbi; Roberto Villa mette in mostra gli interessanti scatti fotografici dedicati a Pier Paolo Pasolini  -  Ha riscosso grande successo l'inaugurazione della mostra fotografica dal titolo "Da Pier Paolo Pasolini a Maria Pia Severi" a cura di Vittorio…
NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo NOLA "RITMI DI FESTA" NEL LIBRO E NELLA PERFORMANCE DELL'ANTROPOLOGO PAOLO APOLITO. di Antonio Castaldo  -  A Nola venerdì sera, 27 marzo, presso il ristobistrò culturale “La Festa dei Folli” in Via Principe di Napoli, a cura della fondatrice e presidente Maria Pia Napolitano, si è avuta la presentazione del libro “Ritmi di Festa. Corpo,…
Loading....
Informazione.it - Notizie a Confronto
Comunicati Stampa