Giovani talenti in concerto

Si esibiscono sabato 27 febbraio a Bagnoli (PD), Con l'Orchestra di Padova e del Veneto alcuni dei vincitori del concorso per strumentisti a fiato promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Sabato 27 febbraio 2010 alle ore 21.00 a Bagnoli (PD), presso il Teatro Goldoni, avrà luogo il primo di due concerti dedicati ai giovani strumentisti a fiato, vincitori del concorso promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. L’evento, in collaborazione con AVAM – Associazione Veneta Amici della Musica – si inserisce nell’ampia programmazione della XVI Rassegna di eventi musicali intitolata Oltre il tempo della musica. Tra memoria e futuro.
Il concerto vedrà la partecipazione di sette giovani strumentisti che saranno accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta da Maffeo Scarpis. La flautista Anna Fortis e la clarinettista Chiara Carretti eseguiranno la Sinfonia concertante in si bemolle maggiore op. 41 per flauto, clarinetto e orchestra di Franz Ignaz Danzi. A seguire due celebri composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n. 2 in re maggiore, K 314 per flauto e orchestra, affidato alla flautista Daysi Togni, e la Sinfonia concertante in mi bemolle maggiore K 297b per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra nella quale si cimenteranno rispettivamente Davide Mazzara, Giuseppe Gentile, Manuel Cester e Silvia Centomo.
La Sinfonia concertante op. 41 per flauto, clarinetto e orchestra di Franz Ignaz Danzi fu composta attorno al 1813. Conosciuto soprattutto per i suoi quintetti per fiati, il compositore tedesco nato da padre italiano, è considerato un esponente della terza generazione dei Mannheimer: musicisti che legarono il proprio nome alla città di Mannheim, che per volontà del principe elettore Karl Theodor von Pfalz-Salzbach, divenne uno dei centri musicali più importanti del secondo Settecento. Sono in qualche maniera legate a Mannheim le due composizioni di Mozart in programma. Il concerto per flauto e orchestra K 314 fu composto nella cittadina tedesca nel 1778. Destinato probabilmente a Ferdinand De Jan, un appassionato di musica, il concerto risulta essere ricavato da una precedente versione, in do maggiore, per oboe e orchestra. La Sinfonia concertante per oboe, clarinetto, fagotto, corno e orchestra K 297b di Mozart è invece una trascrizione di una composizione risalente al 1778 e destinata ad un gruppo di quattro musicisti a fiato appartenenti all’orchestra di Mannheim. La versione originale per flauto, oboe, fagotto e corno è andata perduta.
Costituita nell’ottobre 1966, l’Orchestra di Padova e del Veneto, si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Il suo primo violino dalla fondazione è Piero Toso. Peter Maag – il grande interprete mozartiano – ne è stato il direttore principale dal 1983 al 2001. Alla direzione artistica si sono succeduti Claudio Scimone, Bruno Giuranna, Guido Turchi e, come direttore musicale, Mario Brunello. L’attuale programmatore artistico è Filippo Juvarra. A partire dal 1987, l’Orchestra ha intrapreso una vastissima attività discografica con oltre cinquanta incisioni per le più importanti etichette. Annovera collaborazioni con i nomi più insigni del concertismo internazionale. Tra gli impegni più recenti si ricordano i concerti a Milano per il Festival MITO SettembreMusica 2009 e a Venezia per la Biennale Musica. L’Orchestra di Padova e del Veneto è sostenuta da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova e Fondazione Antonveneta.
Maffeo Scarpis affianca gli studi musicali di fagotto, violino, pianoforte a quelli universitari di Sociologia dedicandosi alla direzione d'orchestra con il M° Myung-Whung Chung e con il M° Peter Maag, di cui è stato assistente al Teatro dell’Opera di Roma. Debutta in Toscana con Traviata di G. Verdi e poco dopo nella prestigiosa "Recanati Hall" di Tel-Aviv con la Israel Sinfonietta. Ha diretto importanti orchestre tra le quali l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra Haydn di Bolzano con la quale ha inciso per RAI 3 il Requiem di John Rutter, l’Orchestra di Stato Russa "Tchaikovsky" e molte altre. Ha collaborato con prestigiosi solisti quali B. Canino, M. Stockhausen, R. Filippini, P. Vernikov, D. Geringas ed attori come M. Ovadia e U. Pagliai. Con l’Orchestra di Padova e del Veneto ha inciso per le case discografiche Fonit-Cetra e Velut-Luna e registrato per RAI International. È assistente alla Direzione artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore artistico degli Amici della musica “Castelfranco Sinfonica".

L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Ufficio stampa XVI Rassegna Musicale:
Studio P.R.P.
Alessandra Canella
tel. 049.8753166 [email protected]

Per informazioni:
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
tel. 049 8234800 (int. 3)
e-mail [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
alessandra canella
 studio prp (Leggi tutti i comunicati)
via vescovado
35141 Padova Italia
[email protected]
049 875316