IDeA Capital Funds e H.I.G. Capital insieme nel rilancio di aziende industriali con elevato indebitamento finanziario

Al via Idea CCR, primo fondo in Italia di DIP (debtor in possesion) financing; dimensione obiettivo 600 milioni di euro.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Idea CCR (Corporate Credit Recovery), un fondo gestito da IDeA Capital Funds SGR (“IDeA”), sviluppato con il supporto e i fondi dell’“anchor investor” Bayside Capital, società del gruppo H.I.G. (“H.I.G. Bayside”), investirà in aziende italiane di medie dimensioni in difficoltà finanziaria, per favorirne il processo di ristrutturazione industriale e finanziaria, e conseguentemente per aiutare le banche a massimizzare il rimborso dei propri crediti.

In Idea CCR investiranno alcune delle principali banche italiane, che apporteranno crediti deteriorati a medio e lungo termine verso medie aziende industriali italiane: il primo closing prevede la raccolta di crediti per un valore nominale di circa 250 milioni di euro, ma l’obiettivo a 12 mesi è di raggiungere un importo complessivo di 500 milioni di euro. In cambio di tali apporti, le banche riceveranno quote di Idea CCR. Inoltre, Idea CCR raccoglierà da Bayside e altri investitori - fino al raggiungimento del 20% del valore nominale dei crediti in portafoglio - liquidità destinata a sostenere la ristrutturazione finanziaria e industriale delle società debitrici.

Attraverso accordi di ristrutturazione ispirati, nei limiti di quanto compatibile con la legislazione italiana, alla prassi del debtor in possession financing, Idea CCR si propone di partecipare alla gestione operativa delle società; l’attività sarà gestita da un team guidato da Francesco Gori, ex CEO di Pirelli Tyre e Amministratore Delegato di Pirelli & C, e da Vincenzo Manganelli per la gestione della ristrutturazione finanziaria.

Roberto Saviane, Presidente di IDeA Capital Funds, commenta: “IDeA Capital Funds contribuirà alla nuova piattaforma con la conoscenza del settore finanziario e industriale italiano e potrà favorire il rilancio delle imprese in portafoglio con le proprie consolidate competenze in campo manageriale e finanziario”.

Raffaele Legnani, Managing Director a capo dell’attività di H.I.G. Capital in Italia, aggiunge: “Siamo felici di collaborare con IDeA apportando risorse finanziarie, competenze in tema di turnaround e i nostri contatti internazionali per lo sviluppo di questa piattaforma che può diventare uno strumento efficace per aiutare le aziende di medie dimensioni italiane”.

Duncan Priston, Managing Director di Bayside Capital a Londra, conclude: “Siamo estremamente lieti di annunciare questa importante collaborazione con IDeA e siamo pronti a lavorare insieme sfruttando le nostre competenze per individuare e investire in interessanti medie aziende italiane”.

IDeA Capital Funds

Fondata nel dicembre 2006, è uno dei principali asset manager indipendenti italiani nel settore Private Equity, con 2,2 miliardi di Euro di masse gestite, investite sia in fondi di fondi globali, sia in fondi diretti che investono prevalentemente in aziende italiane. Le due aree di attività sono parte di una medesima strategia di creazione di valore a favore dei propri investitori, tra i quali vi sono sofisticati investitori istituzionali e prestigiosi imprenditori di successo. IDeA gestisce quattro fondi di fondi (IDEA I FUND OF FUNDS, ICF II, IDEA CRESCITA GLOBALE, ICF III) e quattro fondi diretti (IDEA OPPORTUNITY FUND, IDEA EFFICIENZA ENERGETICA E SVILUPPO SOSTENIBILE, IDEA TASTE OF ITALY, IA IV). IDeA Capital Funds è controllata al 100% da DeA Capital, società del Gruppo De Agostini attiva nell’Alternative Asset Management.

H.I.G. Capital e Bayside Capital

H.I.G. Capital è un attore di primo piano a livello mondiale nel settore del private equity e degli alternative assets con più di 17 miliardi di dollari di capitale in gestione.* Basato a Miami e con uffici a New York, Boston, Chicago, Dallas, New York, San Francisco e ad Atlanta negli Stati Uniti, e a Londra, Amburgo, Madrid, Milano, Parigi e Rio de Janeiro, H.I.G. è specializzata nel fornire capitale e finanziamenti alle piccole e medie imprese con un approccio flessibile, industriale e indirizzato alla creazione di valore. Per ulteriori informazioni, si prega di far riferimento al sito web www.higcapital.com

Bayside Capital, parte del gruppo H.I.G. Capital, è una società di investimento specializzata in strumenti di debito con oltre 7 miliardi di dollari in gestione. Bayside è focalizzata nel fornire risorse finanziare per risolvere situazioni complesse in tempi ridotti, e ha la capacità di apportare capitale attraverso una vasta gamma di strumenti tra cui debito (asset-based, cash flow senior e junior), equity, debtor-in-possession e special situations loans. Bayside ha le competenze, le risorse e la flessibilità necessaria per sostenere le aziende nella ripresa delle loro iniziative di crescita e nel rafforzamento del proprio posizionamento strategico. Per ulteriori informazioni, consultare il sito web www.bayside.com.

* Basato sul totale degli impegni verso i fondi gestiti da H.I.G. Capital e dalle sue affiliate.

Copyright Business Wire 2015

Gruppo De Agostini
Capo Ufficio Stampa
Elena Dalle Rive
[email protected]
Tel. 02/62.49.95.92
Mob. 335/78.35.91.2
or
H.I.G. Capital
Barabino & Partners
Elena Ferrari
[email protected]
Tel. 02/72.02.35.35

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti