2° Ciclo di web-conference  sull’innovazione digitale e sulla cittadinanza attiva, a cura di Nuova Civiltà delle Macchine

Martedì 1 dicembre 2020 - ore 18:00 - 19:30: "La trasformazione digitale e il cambiamento in atto nel mondo del lavoro. Il digital divide culturale e l’innovazione tecnologica e organizzativa" con Nicoletta Boldrini e Domenico De Masi
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - società)

La trasformazione digitale e il cambiamento in atto nel mondo del lavoro. Digital divide culturale e innovazione tecnologica e organizzativa.

Associazione Nuova Civiltà delle Macchine in collaborazione con:

"QUESTIONI DIGITALI"
Autunno 2020
  Il digital divide: infrastrutturale e culturale,
 2° Ciclo di web-conference  sull’innovazione digitale e sulla cittadinanza attiva.Incontri e confronti per analizzare ed orientarsi in un ecosistema digitale che si evolve rapidamente
Martedì 1 dicembre 2020 - ore 18:00 - 19:30
"La trasformazione digitale e il cambiamento in atto
nel mondo del lavoro.
Il digital divide culturale e l’innovazione tecnologica e organizzativa"

Nicoletta Boldrini- direttrice e fondatrice di Tech4Future Domenico De Masi- professore emerito di Sociologia del lavoro presso La Sapienza di Roma - autore di numerosi saggi e pubblicazioni
Per registrarsi per la video conferenza cliccare sul link che segue, fornire i dati richiesti e poi accedere:
La registrazione è libera.
E’ prevista la possibilità di porre domande al relatore
 per scaricare la locandina dell'evento ==>  cliccare qui per scaricare la locandina dell'intero ciclo ==> cliccare qui

Nota introduttiva alla web-conference.

All’inizio del 2020 pare che solo 570 mila italiani lavorassero in smart working.
Con l’isolamento imposto dal Covid-19, a marzo sono improvvisamente diventati 8 milioni.
La pandemia ha accelerato un processo già in atto verso una società post-industriale in cui l’avanzare della “trasformazione digitale” vedrà rivoluzionato non solo il tempo ed il luogo di lavoro ma anche il suo significato, il suo contenuto e il suo ruolo.
- Cosa è successo?
- Cosa avverrà in futuro?

- Cosa dovrà fare l’Italia per adeguarsi ai tempi che evolvono?  Nicoletta Boldrini - Giornalista, speaker, consulente con una doppia anima: tech e umanistica. Analizza gli impatti delle tecnologie sul nostro futuro. E’ stata Direttore Responsabile di testate dedicate al Tech come AI4Business e ZeroUno del Gruppo Digital360. Nel 2020 ha fondato Tech4Future, un progetto editoriale che nasce per promuovere la conoscenza delle tecnologie analizzandone i possibili impatti (rischi e vantaggi) su persone ed aziende.
Domenico De Masi – Professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e già preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso lo stesso ateneo. Svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche e private. Conferenziere internazionale e saggista, è autore di numerosi saggi riguardanti la società post-industriale, la sociologia del lavoro e la creatività. Ultimo libro: “Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente”.
Per informazioni:
[email protected]  telefono 335 6372677