MIB per PromoTurismo FVG

Quasi al via il ciclo di 4 giornate di formazione a cura di PromoTurismo FVG, dedicate agli operatori iscritti alla nuova Strada del Vino e dei Sapori, un progetto start-up che coinvolge circa 260 imprese.
Trieste, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Il primo appuntamento è il 24 luglio a Villa Chiozza, presso la sede di PromoturismoFVG: una sessione plenaria che avrà come oggetto il lavoro di gruppo. I docenti sono Gabriella Iacono, Core Faculty in Leadership Dyniamics al MIB, ed Enrico Ferrero, CEO dell'agenzia piemontese Ideazione, sul marketing territoriale, con la presentazione del caso di successo delle Langhe.

La seconda giornata, il 26 luglio, si terrà a Pordenone presso la filiale di PromoturismoFVG e sarà rivolta ai produttori agroalimentari associati (olio, prosciutto, formaggio, fra gli altri).
Il docente Pierpaolo Penco, Direttore del programma Wine Business Management al MIB, terrà un intervento su alcuni elementi di marketing, sulle nicchie dei prodotti tipici, sulla differenziazione.
Nella seconda parte sarà in aula la responsabile nazionale dei Presidi SlowFood che spiegherà come un prodotto tradizionale di ipernicchia, in via di "estinzione" (es. la pitìna, l'aglio di Resia, il fagiolo rosso di Lucca, il prosciutto dei Nebrodi...), possa non solo essere salvato e tutelato, ma debba raggiungere una sostenibilità economica. Presenterà le esperienze sviluppate in 17 anni da SlowFood nel campo della salvaguardia e promozione di tali prodotti.
La terza giornata, il 7 agosto al MIB, sarà rivolta ai produttori di vino associati. Promoturismo avvierà in tale contesto una survey, sviluppata dall'agenzia inglese Wine Intelligence, sulla notorietà e il consumo dei vini friulani in Germania e Stati Uniti, nonché sulle eventuali ricadute turistiche.

La quarta giornata, 11 settembre a Villa Russiz, sarà rivolta agli operatori della ristorazione, trattando in particolare il tema della comunicazione. Saranno in aula Andrea Gori, il più seguito wine&food blogger italiano e sommelier, e Chiara Giovoni, ambasciatrice dello Champagne in Italia e consulente, sul cambiamento dei consumi nella ristorazione, i clienti sempre più social, la digitalizzazione della comunicazione, il ruolo del personale di sala, la trasformazione del ristorante in luogo ove si vivono esperienze e non solo si consuma un pasto.
Valentina Savino
MIB Trieste School of Management