Le ragazze conoscono poco la contraccezione, arriva a Rimini la campagna per renderle consapevoli

Fa tappa il 22 e il 23 aprile al Salone dello Studente di Rimini Love it! Sesso consapevole, la campagna di sensibilizzazione sulla contraccezione promossa dalla SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con “La pillola senza pillola”, progetto educazionale di MSD Italia.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - società) Sessualità e contraccezione: quanto sono preparate le ragazze in materia? Quanto apprezzano e trovano utile parlare di questi argomenti con i ginecologi? Secondo un’indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato agli incontri della campagna educativa Love it! Sesso consapevole quasi il 90% di loro hanno pensato che la consulenza ginecologica fosse “utile e interessante” in particolare per apprendere nuove conoscenze sulla sessualità (23%), per approfondire i diversi metodi contraccettivi (18%), per avere un confronto su argomenti tabù (16%) e infine per chiarire i tanti dubbi (18%).
Dopo il grande successo dello scorso anno, Love it! Sesso consapevole, la campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SIGO - Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di MSD Italia, prosegue anche nel 2015: la campagna è dedicata alle giovani donne che intendono essere protagoniste in tutte le più importanti decisioni della loro vita e che in materia di sesso vogliono avere la possibilità di scegliere il metodo contraccettivo che meglio si adatta al ritmo della loro vita.
Sarà Rimini la prossima tappa di Love it! Sesso consapevole: il Salone dello Studente che si tiene il 22 e il 23 aprile al Palacongressi ospiterà Love it!, uno spazio per approfondire i temi della sessualità, dove le giovani donne potranno consultare gratuitamente, e in forma anonima, un team di ginecologi che risponderanno a domande, dubbi e curiosità su sessualità e contraccezione. Presso lo stand saranno inoltre distribuiti gratuitamente il bracciale simbolo della campagna Love it! e la Guida alla contraccezione La pillola senza pillola.
L’indagine condotta nel 2014 ha evidenziato che quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale che sta usando. Ma quanto sanno le ragazze di contraccezione ormonale che non utilizza la pillola? Solo un esiguo 32% afferma di conoscerla, nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili, come ad esempio quelli a basso dosaggio ormonale, sicuri, efficaci, e che, liberandole dalla routine dell’assunzione quotidiana, sono a ‘prova di dimenticanza’, come ad esempio, l’anello vaginale, il metodo contraccettivo che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).
Nel corso del 2015 sarà possibile trovare lo stand Love it! nelle tappe del Salone dello Studente su tutto il territorio italiano: dopo Napoli, Milano, Firenze e Rimini, le prossime tappe saranno Torino, Pescara, Roma, Bari e Catania, e altri appuntamenti si aggiungeranno nel corso dell’anno.
A grande richiesta, sulla scia del successo ottenuto nel 2014, è nuovamente a disposizione gratuita di tutte le giovani donne sul sito web www.lapillolasenzapillola.it la Love Band, una squadra di giovani ginecologhe che aiuterà le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.
Tutte le informazioni sulla campagna Love it! Sesso consapevole e sulla contraccezione sono disponibili sul sito www.lapillolasenzapillola.it.
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili